• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poesia

winnie80

Giardinauta Senior
Al thor, e' davvero molto bella nella sua tragicita'....
Hai ragione,dobbiamo andare fieri della nostra sensibilita'!!! non smettere mai di ricordarcelo!
Buon natale a te e un sereno nuovo anno :love_4:

silvia60

Florello
Ciao Al Thor che rientro! Complimenti! Che passione!
Forse è meglio se senti questa persona solo per gli auguri..........non offenderti cerco di stemperare un pò il clima della tua bella poesia!
Tanti auguri anche a te.....e non lasciarci soli a lungo....ti aspettiamo!:love_4:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Forse è meglio se senti questa persona solo per gli auguri..........non offenderti cerco di stemperare un pò il clima della tua bella poesia!

:lol::lol::lol:già forse è meglio così dato che lei è impegnata! :lol::lol::lol:
A parte gli scherzi la poesia risente molto dei suoi gusti letterari: diciamo che l'idea di base è stata di entrambi mentre la poesia l'ho scritta quasi tutta io...

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Buon Natale ancora a tutti coloro che leggono il thread più bello di tutto il forum! Di sicuro se siete qua a leggere tutti questi versi vuol dire che avete un animo sensibile e credo che questa sia una cosa della quale dovete andare fieri!:eek:k07:
:love_4:
Certo che tu Al non finisci mai di stupirci, ora dopo gli haiku anche una poesia in inglese :hands13: sei veramente bravissimo :hands13:
Hai ragione dobbiamo essere fieri del nostro animo sensibile e del modo in cui cerchiamo di vedere la vita, credo che alla fin fine ci renda anche più forti di carattere, contrariamente a quanto molti pensano!

Per augurare a tutti una buona giornata ecco questa poesia di Ungaretti...per dirvi che anch'io oggi verrò preso da un giro....sì quello massacrante della caccia al regalo :cry::cry:

Sereno
Dopo tanta
nebbia
a una
a una
si svelano
le stelle.
Respiro
il fresco
che mi lascia
il colore
del cielo.

Mi riconosco
immagine
passeggera
presa in un giro
immortale
(Giuseppe Ungaretti)

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Non è una poesia......
Nuvole....sono come me un passaggio figurato tra cielo e terra,in balia di un impulso invisibile,temporalesche o silenziose,che rallegrano o rattristano per l'oscurità,finzioni dell'intervallo e del discamino,lontane dal rumore della terra,lontane dal silenzio del cielo.

F.Pessoa

Commy che bel cielo.......:love:
per te e per Silvia :love_4:....spero vi piaccia....

Amy Lowell Canzone

Oh! Essere un fiore
Chino nel sole,
Curvo, poi proteso verso l'alto
Quando corrono le brezze;
Innalzare
Una coppa colma di profumi
Piena di fragranza estiva al sole d'estate.

Oh! Essere una farfalla
Immobile, su un fiore
Sbattere le ali dipinte,
Felice di quell'attimo.
Gemme che restano chiuse
Miniere d'oro
Profonde, immerse nel cuore di ogni calice.

Oh! Essere una nuvola
Soffiare nel blu,
Fare ombra alle montagne,
Irrompere alta in
Valli profonde
Dove i tormenti mantengono
Sempre il propagarsi del tuono e il loro vago arco
di blu.

Oh! Essere un'onda
Dissolversi sulla sabbia,
Ritirarsi, ma abbandonare
Lentamente la terra.
Arcobaleno chiaro
Bagliori luminosi
Raccontare storie di grotte di corallo seminascoste nella sabbia gialla.

Muoiono presto i fiori;
Gli insetti vivono un giorno;
Le nuvole si dissolvono in acquazzoni;
Solo le onde giocano
E durano per sempre.

Riuscirà lo sforzo a
Rendere un mare di propositi più forti di quelli che
sogniamo oggi?

Mi piacciono tantissimo :hands13:bravissime dolci creature :love_4:
Citandole entrambe e pensando a quello che mi aspetta oggi, cioè la caccia al regalo :cry: direi che vorrei essere lontano dal rumore della terra,lontano dal silenzio del cielo in pratica vorrei proprio sparire e mi chiedo Riuscirà lo sforzo a Rendere un mare di propositi concreti regali??
Chissà :confuso: :storto: comunque cari amici spero di sopravvivere!!
P.s Bellissima anche la foto delle nuvole di Commy :love_4::Saluto:

winnie80

Giardinauta Senior
..non aggiungo nulla.metterei solo un "Vi" al posto del "Ti",nel titolo.....A Commy,Silvia,Verdelfo,Giuseppe,Al Thor...e a Chi,pur non trovandola in questo 3d sa' che la adoro....:love:!! buon natale a tutti voi. e grazie.....

Ti voglio bene

Ti voglio bene non solo per quello che sei, ma per quello che sono io quando sto con te.
Ti voglio bene non solo per quello che hai fatto di te stesso, ma per ciò che stai facendo di me.
Ti voglio bene perchè tu hai fatto più di quanto abbia fatto qualsiasi fede per rendermi migliore,
e più di quanto abbia fatto qualsiasi destino per rendermi felice.
L'hai fatto senza un tocco, senza una parola, senza un cenno.
L'hai fatto essendo te stesso.
Forse, dopo tutto, questo vuol dire essere un amico.
Anonimo

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Buona vigilia di Natale amici

Grazie Winnie :flower: sei sempre dolcissima :flower: grazie di questa dedica così profonda :love_4:
Io invece ho deciso di farvi gli auguri per la vigilia di Natale innanzitutto facendovi fare un sorriso e una risata con l'aiuto di musica natalizia un po' particolare

http://it.youtube.com/watch?v=O3JpP7k3YBM

http://it.youtube.com/watch?v=ClQ_8097JBQ

ma appena torno (devo andare dal dottore:cry:) posterò anche auguri più "poetici"...a presto amici! :Saluto:

Ultima modifica:

silvia60

Florello
Grazie Winnie :flower: sei sempre dolcissima :flower: grazie di questa dedica così profonda :love_4:
Io invece ho deciso di farvi gli auguri per la vigilia di Natale innanzitutto facendovi fare un sorriso e una risata con l'aiuto di musica natalizia un po' particolare

http://it.youtube.com/watch?v=O3JpP7k3YBM

http://it.youtube.com/watch?v=ClQ_8097JBQ

ma appena torno (devo andare dal dottore:cry:) posterò anche auguri più "poetici"...a presto amici! :Saluto:

:lol::lol::lol:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Pace e serenità a tutti

Carissimi amici del forum,
voglio augurare a tutti e con tutto il cuore un Natale ricco di pace e serenità con questa bellissima poesia di Madre Teresa di Calcutta, vi ringrazio per i momenti di gioia che mi avete dato da quando ci siamo conosciuti, possa questo clima festoso accompagnarvi per tutto l'anno fino al prossimo Natale, con affetto, Verdelfo

Non permettere mai
che qualcuno venga a te e vada via
senza essere migliore e più contento.
Sii l'espressione della bontà di Dio.
Bontà sul tuo volto
e nei tuoi occhi,
bontà nel tuo sorriso
e nel tuo saluto.
Ai bambini, ai poveri
e a tutti coloro che soffrono
nella carne e nello spirito
offri sempre un sorriso gioioso.
Dà loro non solo le tue cure
ma anche il tuo cuore.

Madre Teresa di Calcutta

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Esiste qualcosa di più grande e più puro
rispetto a ciò che la bocca pronuncia.
Il silenzio illumina l'anima,
sussurra ai cuori e li unisce.
Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,
ci fa veleggiare
nel firmamento dello spirito,
ci avvicina al cielo;
ci fa sentire che il corpo
è nulla più che una prigione,
e questo mondo è un luogo d'esilio.

K. Gibran

Credo che tutti sentano l'esigenza di silenzio prima o poi nella vita......sì ragazzi, ma state esagerando mi avete lasciato qui da solo :cry: proprio il giorno di Natale.....maremma come sto soffrendo :lol::lol:
Silvia, Winnie, Geppo, AlThor,Girasole, Piera, Aseret, Nora56,Sevi, Orchidearara e tutti quelli che nello sconforto non mi sovvengono.... c'è nessuno??
P.s. per Commy
Solo,
Abbandonato in questo
Popoloso deserto
Che appellano forum,
Che spero or più? … Che far degg’io?

Ultima modifica:

silvia60

Florello
Verdelfo......anche oggi sei caduto dal letto?????:martello2
Quando tu scrivevi io mi stavo svegliando!!!!!!:sleep2:
Va bè che sei romagnolo ....ma tutta questa vitalità dopo due giorni di magnate può essere letale!!!!!!!:lol::lol:

Commelina

Master Florello
sono in pieno relax, non ho voglia neanche di sfogliare un libro di poesie, di fare qualche ricerca su internet. la poesia è stata ieri....tutto il pomeriggio a guardare una per una le mie piantuzze abbandonate in giardino, un tempo splendido...un paio di rinvasi qualche potatura......oggi PIOVE e quindi sono chiusa in casa.....qualcosa troverò da regalarvi.....magari più tardi ...:sleep2:
verdelfo, non sei solo....ma io sono in letargo

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dedicata a Verdelfo.......ogni tano bisogna isolarsi....fermarsi...fratello mio....

Viene il tempo di fermarsi
di bagnarsi di poesia
di sentirsi parte di una sinfonia...
si raccolgono le stelle e una luna che non sai...
e la notte si fa bella, come mai,
un momento di infinito che si scomoda per te...

* Renato Zero *

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
IL SOLE È TRAMONTATO ...

* Federico Garçia Lorca *

Il sole è tramontato
tra nubi di rame.
Dai monti azzurri giunge un'aria dolce.
Nel prato del cielo,
tra fiori di stelle,
va crescendo la luna
come un gancio d'oro.

Per la campagna,
rifugio di anime in tormento,
vado carico di pena.
Me ne vado solo.
Ma il mio cuore
canta un raro sogno
di una passione relegata
in una distanza infinita.

Echi di mani bianche
sulla mia fredda fronte,
maturasse la passione
con il pianto dei miei occhi!

silvia60

Florello
Senza di te tornavo,come ebbro,
non più capace d'esser solo,a sera
quando le stanche nuvole dileguano
nel buio incerto.
mille volte son stato così solo
dacchè son vivo,e mille uguali sere
m'hanno oscurato agli occhi l'erba,i monti,
le campagne,le nuvole.
Solo nel giorno,e poi dentro il silenzio
della fatale sera.Ed ora ebbro,
torno senza di te,e al mio fianco
c'è solo l'ombra.
E mi sarai lontano mille volte
e poi per sempre.Io non so frenare
quest'angoscia che monta dentro al seno;
Essere solo.

P.P.Pasolini

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
:)Ehh ehhh:) ma allora c'eravate tutti :froggie_r magari un po' abbioccati dalle abbuffate natalizie ma c'eravate!! Bene bene ora sono tranquillo un :love_4: a tutti con dedica

IO TI CHIESI

Io ti chiesi perché i tuoi occhi
si soffermano nei miei
come una casta stella del cielo
in un oscuro flutto.

Mi hai guardato a lungo
come si saggia un bimbo con lo sguardo,
mi hai detto poi, con gentilezza:
ti voglio bene, perché sei tanto triste.

H.Hesse

P.s.
:love_4:per Silvia oggi ho battuto il record di caduta dal letto alle 3,45 ero già qui :cry: accidenti agli abbiocchi pomeridiani!
:love_4:per Commy condivido la miglior forma di poesia è contemplare le proprie piantuzze.....ma in famiglia mi prendono in giro quando contemplo il mio giardino! Materialisti!:lol:
:love_4:per Geppo hai ragione hermano bisogna fermarsi ....soprattutto dopo aver mangiato circa 60 cappelletti romagnoli, arrosto, fiorentina, mascarpone, torrone, pistacchi, grappa e anima nera.... se non si vuole finire all'ospedale......bisogna fermarsi :lol:

Ultima modifica:
Alto