• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poesia

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Elfo, sai che anch'io da piccolo volevo diventare pastore??? :lol::lol:Pensa che andavo tutti i giorni, con un mio cugino che aveva molti animali in campagna, ci andavo per puro piacere, se vedessi la mia mamma, come si arrabbiava quando rientravo a casa la sera, tutto sporco, puzzavo di pecore e mucche....quanti urli....:fifone2: ma il giorno dopo ci ritornavo lo stesso, c'era una pace.....lassù....mi fa ricordare le poesia......:)

Ma che è una fissa maschile?.....ne conosco un'altro che non vede l'ora di andare in pensione per comprarsi le pecore!Uomini!Chi li capisce.......
Dai.tutti in Sardegna che le pecore non mancano!

Sì :hands13: Geppo forza che quando andiamo in pensione sappiamo già dove far base, tutti e due a casa di Silvia a fare la ricotta ed il pecorino :lol::lol: dai Silvia non fare quella faccia lo so che in fondo in fondo ci capisci e ci vuoi bene a me e Geppo :love_4: ed un aiutino per partire con l'attività casearia ce lo dai anche tu!! D'altra parte con le misere pensioni che ci daranno se non ci facciamo un po' di formaggio da soli rischiamo di morire di fame! :lol:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sì :hands13: Geppo forza che quando andiamo in pensione sappiamo già dove far base, tutti e due a casa di Silvia a fare la ricotta ed il pecorino :lol::lol: dai Silvia non fare quella faccia lo so che in fondo in fondo ci capisci e ci vuoi bene a me e Geppo :love_4: ed un aiutino per partire con l'attività casearia ce lo dai anche tu!! D'altra parte con le misere pensioni che ci daranno se non ci facciamo un po' di formaggio da soli rischiamo di morire di fame! :lol:

Evvivaaaaaaaa:froggie_r, bellissima idea....Elfo, ma Silvia:fifone2:sarà daccordo??!!!.....e poi, cucino io.......daiiiiii Silviuccia bella......dicci di sii, dicci di siiiiiiiiiiiii:eek:k07:

silvia60

Florello

Evvivaaaaaaaa:froggie_r, bellissima idea....Elfo, ma Silvia:fifone2:sarà daccordo??!!!.....e poi, cucino io.......daiiiiii Silviuccia bella......dicci di sii, dicci di siiiiiiiiiiiii:eek:k07:
Va bene ragazzi...che devo fare...mettiamo su una comune...anche a Commy piacciono le pecore.....Geppo,non fare il furbo.....cuciniamo io e Commy.....i maschietti al pascolo......anzi no Io e Commy al pascolo...voi a pulire casa...mungere voi,tosare voi,pulire le stalle.....voi:D

bene iniziate a prendere queste!

silvia113-1.jpg

winnie80

Giardinauta Senior
...allora dedicata ai nostri due pastori :love:.....
Gabriele D'Annunzio

I PASTORI

Settembre, andiamo. E' tempo di migrare.
Ora in terra d'Abruzzi i miei pastori
lascian gli stazzi e vanno verso il mare:
scendono all'Adriatico selvaggio
che verde è come i pascoli dei monti.
Han bevuto profondamente ai fonti
alpestri, che sapor d'acqua natía
rimanga ne' cuori esuli a conforto,
che lungo illuda la lor sete in via.
Rinnovato hanno verga d'avellano.
E vanno pel tratturo antico al piano,
quasi per un erbal fiume silente,
su le vestigia degli antichi padri.
O voce di colui che primamente
conosce il tremolar della marina!
Ora lungh'esso il litoral cammina
la greggia. Senza mutamento è l'aria.
il sole imbionda sì la viva lana
che quasi dalla sabbia non divaria.
Isciacquío, calpestío, dolci romori.
Ah perché non son io cò miei pastori?

Commelina

Master Florello
Va bene ragazzi...che devo fare...mettiamo su una comune...anche a Commy piacciono le pecore.....Geppo,non fare il furbo.....cuciniamo io e Commy.....i maschietti al pascolo......anzi no Io e Commy al pascolo...voi a pulire casa...mungere voi,tosare voi,pulire le stalle.....voi:D

bene iniziate a prendere queste!

[/IMG]
veramente io.........avrei già il mio bel da fare per tenere a bada tutti quelli che prendono degli impegni per conto mio A MIA INSAPUTA!!!!!!!!!!! cucinare come? cosa? al pascolo cosa? e poi le pecore non vanno in stalla, sono all'aperto o no? e visto che io in pensione ci sarei già, quando andrete voi mi sa che io pascolerò ... le pecorelle di nuvola!!!!!
e beccatevi questo haiku....caldo caldo
5 - 7 - 5
le pecorelle
di nuvola corrono,
quanto veloci!

silvia60

Florello
Gabriele D'Annunzio

I PASTORI

Andiamo anche con le poesie a tema! Chi ci ferma più!
veramente io.........avrei già il mio bel da fare per tenere a bada tutti quelli che prendono degli impegni per conto mio A MIA INSAPUTA!!!!!!!!!!! cucinare come? cosa? al pascolo cosa? e poi le pecore non vanno in stalla, sono all'aperto o no? e visto che io in pensione ci sarei già, quando andrete voi mi sa che io pascolerò ... le pecorelle di nuvola!!!!!
5 - 7 - 5
le pecorelle
di nuvola corrono,
quanto veloci!
Commy,le pecorelle vanno nell'ovile,ma ormai anche lì è tutto meccanizzato!
Non vorrai lasciarmi sola con questi....pastorelli!:cry::cry:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Bravissima Commy

5 - 7 - 5
le pecorelle
di nuvola corrono,
quanto veloci!

:hands13::hands13: Ma quanto è brava la nostra Commy :hands13::hands13: il tuo haiku mi fa venire in mente quando da piccolo cercavo di scoprire a cosa assomigliasse ogni nuvola steso su un prato ma quanto correvano veloci le nuvole!!! Bravissima Commy anzi miticaaaaa!!

Ultima modifica:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Gabriele D'Annunzio

I PASTORI

Grazie piccola dolcissima Winnie contraccambio la tua dedica con l'inizio del canto notturno di un pastore errante dell'Asia di Leopardi

Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
di riandare i sempiterni calli?
Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga
di mirar queste valli?
Somiglia alla tua vita
la vita del pastore.
Sorge in sul primo albore
move la greggia oltre pel campo, e vede
greggi, fontane ed erbe;
poi stanco si riposa in su la sera:
altro mai non ispera.
Dimmi, o luna: a che vale
al pastor la sua vita,
la vostra vita a voi? dimmi: ove tende
questo vagar mio breve,
il tuo corso immortale?

qui mi fermo perchè nonostante sia bellissima questa lirica poi prosegue col pessimismo cosmico del Leopardi e non vorrei rovinare questo bel clima natalizio che stiamo creando, vorrei solo gioia per noi amici del forum, altro che pessimismo cosmico!! Buona giornata a tutti :Saluto:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
è una poesia che mi piace molto. Anche io spesse volte mi sono ritrovato triste a leggere le poesie di questo genio!
Vedrai che passerà. :love_4:

Sono entrato nel mio thread preferito perchè dopo che ho finito di scrivere ad una persona ha ricominciato a nevicare e ho cercato di immortalare in un haiku quello che provo guardando oggi la neve.
Per la cronaca nevica pochissimo, cadono fiocchi timidi che danzano lenti e sembrano non volersi poggiare.
Il tempo sembra essersi fermato e voler sfuggire al suo gravoso e ripetitivo lavoro. L'aria è frizzante e si sente quasi una dolce musica silenziosa (o forse è il ricordo di una melodia ancestrale?)...
Ho cercato di mettere tutto in poche sillabe ma spero che non risulti tutto troppo compresso!
Soffermatevi su ogni parola perchè ho cercata di metterla lì non a caso...spero che incontri i vostri gusti. Però se così non fosse ditemelo pure, le critiche sono l'unico modo per migliorarsi! :eek:k07:

Danza, il tempo
Immobile, coi fiocchi
Su note mute

Chiedo scusa ad Al Thor la mia sofferta trasferta veneziana a zigzagare tra i TIR imbestialiti non mi ha permesso di dirgli in tempo che trovo questo haiku semplicemente stupendo, ma provvedo subito a riparare alla grave dimenticanza bravissimo Al Thor!!:hands13: e una scusa anche a tutti gli altri amici del 3d poesia, vorrei scrivere qualcosa a tutti ma mi è sempre molto difficile.....qua i tedeschi prima o poi mi cacciano!!! :lol::lol: Per fortuna che nel caso ho l'asso nella manica tutti gli straordinari che non m'hanno mai pagato!!:lol::lol:

winnie80

Giardinauta Senior
...visto che ora siamo passati a guardare le nuvole.....

Osho

Le nuvole bianche

L’uomo libero è come una nuvola bianca. Una nuvola bianca è un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento è perfezione.

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
...visto che ora siamo passati a guardare le nuvole.....

Osho

Le nuvole bianche

L’uomo libero è come una nuvola bianca. Una nuvola bianca è un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento è perfezione.

Finalmente riesco a rispondere...credo ci sia qualche problemino sul forum :confuso:
:) Che bello Winnie questo post....forse anche noi a volte dovremmo lasciarci trasportare dalla vita e librarci al di sopra di ogni cosa, forse lasciarsi un po' andare servirebbe a vivere meglio.....però adesso che ci penso è proprio quello che facciamo noi in questo 3d di poesia :) come dicono a Zelig braaaavissimiiiiii :lol:

silvia60

Florello
Non è una poesia......
Nuvole....sono come me un passaggio figurato tra cielo e terra,in balia di un impulso invisibile,temporalesche o silenziose,che rallegrano o rattristano per l'oscurità,finzioni dell'intervallo e del discamino,lontane dal rumore della terra,lontane dal silenzio del cielo.

F.Pessoa

winnie80

Giardinauta Senior
Non è una poesia......
Nuvole....sono come me un passaggio figurato tra cielo e terra,in balia di un impulso invisibile,temporalesche o silenziose,che rallegrano o rattristano per l'oscurità,finzioni dell'intervallo e del discamino,lontane dal rumore della terra,lontane dal silenzio del cielo.

F.Pessoa

Silvia :love_4:...e' bellissima!

winnie80

Giardinauta Senior
Commy che bel cielo.......:love:
per te e per Silvia :love_4:....spero vi piaccia....

Amy Lowell Canzone

Oh! Essere un fiore
Chino nel sole,
Curvo, poi proteso verso l'alto
Quando corrono le brezze;
Innalzare
Una coppa colma di profumi
Piena di fragranza estiva al sole d'estate.

Oh! Essere una farfalla
Immobile, su un fiore
Sbattere le ali dipinte,
Felice di quell'attimo.
Gemme che restano chiuse
Miniere d'oro
Profonde, immerse nel cuore di ogni calice.

Oh! Essere una nuvola
Soffiare nel blu,
Fare ombra alle montagne,
Irrompere alta in
Valli profonde
Dove i tormenti mantengono
Sempre il propagarsi del tuono e il loro vago arco
di blu.

Oh! Essere un'onda
Dissolversi sulla sabbia,
Ritirarsi, ma abbandonare
Lentamente la terra.
Arcobaleno chiaro
Bagliori luminosi
Raccontare storie di grotte di corallo seminascoste nella sabbia gialla.

Muoiono presto i fiori;
Gli insetti vivono un giorno;
Le nuvole si dissolvono in acquazzoni;
Solo le onde giocano
E durano per sempre.

Riuscirà lo sforzo a
Rendere un mare di propositi più forti di quelli che
sogniamo oggi?

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono un po' mancato in questi ultimi tempi e nei prossimi giorni di festa non credo che riuscirò a frequentare di più.
Augurandovi un Natale meraviglioso vi posto questa poesia che stride un po' con tutti i buoni sentimenti di questo periodo. Parla di un condannato a morte che ha ucciso il marito della sua amata.
La storia della poesia è triste e ci ricorda come a volte la passione a volte diventa più forte del senso del bene e del male, del giusto e dello sbagliato: insomma un fuoco che brucia l'anima non è positivo per definizione!
Lo scrissi a quattro mani per un compito di inglese. è un sonetto elisabettiano per quanto riguarda le rime, la metrica è sballata ma vi assicuro che fare le rime in inglese è davvero difficile.
Mi è venuto in mente perchè la coautrice è una persona che mi ha fatto vivere momenti bellissimi e terribili ma ormai ci sentiamo solo in questo periodo per farci gli auguri.
Spero vi piaccia. Per chi non conosce bene l'inglese l'ho anche tradotta.:D

Walking towards the ugly scaffold
confessor’s voice joins crowd’s mockeries,
damp soil’s smell blends with the stink of death’s fold,
heavy rain my damned rags marries.

Everything is closer, truer, more touchable,
then world becomes only a far echo roaring in the sky,
I return in that heath tormented and unforgettable
where under these same clouds your smile was a lie.

I rehear chocked screams, your diabolic laugh
and the dull noise of his body falling on the floor,
two madness merged in hugs luxurious and rough
have begotten them to join forever in only one core.

What will save me in this fatal date
if I won’t in your sweet arms resuscitate?

TRADUZIONE
Camminando verso il minaccioso patibolo
la voce del confessore si unisce agli scherni della folla,
l’odore del suolo umido si mescola con il fetore delle spire (è sing) della morte
la pioggia pesante sposa i miei stracci dannati.

Tutto è più vicino, più vero, più tangibile,
poi il mondo diventa solo un eco lontano che rimbomba nel cielo,
ritorno in quella brughiera tormentata e indimenticabile
dove, sotto queste stesse nubi, il tuo sorriso era una bugia.

Risento le urla strozzate, la tua risata diabolica
e il rumore sordo del suo corpo che cade sul pavimento,
due pazzie fuse in lussuriosi e tempestosi abbracci
li hanno generati per unirsi per sempre in un’unica anima.

Cosa mai mi salverà in questo giorno fatale
Se non risusciterò nelle tue dolci braccia?

Spero vi sia piaciuta e di non aver rovinato troppo l'atmosfera giosa del Natale.
Per vedere meglio la luce bisogna però aver prima guardato l'oscurità (Dante docet):eek:k07:.

Buon Natale ancora a tutti coloro che leggono il thread più bello di tutto il forum! Di sicuro se siete qua a leggere tutti questi versi vuol dire che avete un animo sensibile e credo che questa sia una cosa della quale dovete andare fieri!:eek:k07:
:love_4:

Alto