• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poesia

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Anch'io volevo vederlo, ma poi sono entrato qui per salutarvi un attimo e fra auguri di compleanno, mp, pollai, galli e galline insomma me lo sono perso anch'io :cry: :cry:
Speriamo in una replica! Però mi è venuta un'idea, vi dedico alcune terzine che a me piacciono tantissimo anche perchè trattano di vicende successe nella mia Romagna!

P.s. Certo che se non gli davamo da mangiare noi romagnoli qualche piadina col prosciutto il povero Dante sarebbe morto di fame:lol: :lol: , per questo ce lo teniamo così caro custodendolo gelosamente a Ravenna! Penso sia il più grande poeta mai esistito nel mondo! Buona giornata amici :Saluto:

Mi spiace che abbiate perso un simile spettacolo! Se vi interessa dovrebbe avere una specie di rassegna alle 23 da giovedì 6...dovrebbe leggere ed interpretare 13 canti.
Ieri Verdelfo ha letto proprio il V canto...giuro che quando ha finito la rilettura finale completa ero anche io "tutto tremante"...
Magari perchè fu scritto in un italiano non proprio attuale non rieco a fruirla direttamente come le altre poesie...ho bisogno di una specie di guida che mi spieghi passo passo.
Direi che Benigni è un ottimo Virgilio per noi giovani...certo se tutti i professori del liceo fossero come lui la Commedia sarebbe indubbimente ancora oggi il best seller più veduto!:eek:k07:

silvia60

Florello
Si l'ho visto un pò a spizzichi e bocconi...divisa fra Dante e il pollaio!
Penso lo ridiano sul satellite,controllerò.
Certo che se la tv facesse di queste trasmissioni più spesso......
E' stato molto bello e seguito anche Paolini nel "sergente" certo un'altra cosa,meno alta.

Commelina

Master Florello
io ho visto l'ultima parte, proprio quando benigni leggeva il quinto canto. era talmente emozionato che ha dovuto interrompere per qualche secondo, proprio mentre leggeva il tratto citato da verdelfo, aveva gli occhi lucidi....e anche io. è stato veramente trascinante! è riuscito a trasmettere un tale amore per questo poeta che gli si leggeva in faccia.

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Allor
quest
ordin
lo dev
far
o n!!!!!!!!?????:D

Verdelfo fagli quest'ordine così la pianta di comporre poesie :martello2

Hai ragione Silvia!
Lo farei solo per far cessare questo strazio ma sono un po' indeciso :confuso: dopo la megafregatura di Raziel dell'anno scorso (200€ buttati via) non vorrei ricaderci :squint: e non hanno nemmeno risposto al mio reclamo :eek: . Tutta questa insistenza comincia ad insospettirmi, anche se sono la persona più fiduciosa del mondo :confuso: però Kevin mi sta anche simpatico....................................avevo addocchiato un'azienda dalle tue parti Silvia che fa ottimi prezzi più bassi dei suoi.........però d'altra parte bisogna incoraggiare i poeti (veramente se fosse per questo dovrei comprarne solo 1, il livello dei componimenti è lo stesso in cui vengono piantati gli hemerocallis):lol:
Vabbè Kevin senti adesso faccio un po' di conti di quanti me ne servono e poi ti farò sto ordine (promessa di elfo) però tu devi promettere di non venire più a fare pubblicità qui ma solo a postare tue "poesie" su altri argomenti ok?
:confuso: Forse amici del 3d mi sto dando la zappa sui piedi mi sa che anche cambiando argomento il livello poetico è sempre quello!
Ma bisogna piantarli adesso sti hemerocallis ? Mi piacciono molto e vorrei averli, ma non ho ancora finito di piantare le rose di Barni e devo ancora piantare 400 bulbi di narcisi e muscari accidenti a me e al mio click facile sui siti e-shop!!!
Ok ora per dimenticare le fatiche che mi aspettano e visto che oggi starò tutto il giorno in giardino e non potrò seguirvi fino a stasera sempre che sia sopravvissuto alla piantagione delle rose (che poi magari finisco ancora una settimana all'ospedale :lol: ) vi dedico questi haiku...non so perchè ma mi ricordano una recente pubblicità.....

L'aria di giglio d'un tremore
ha riempito caldo il mio cuore...
io ho raccolto il bacio del tuo fiore

Piccola ape
immobile sul giglio.
Onde di vento.

Ha un giglio in mano
mia madre - e sopra
nuvole rosa .

Questo l'ho scritto io

Giglio mi piacevi tanto
insiste la pubblicità
rotto è l'incanto

P.s. Kevin cosa non ti tocca subire per far andare bene la tua attività ed acquisire un cliente in più, ma lo sai che scherziamo e che ci sei simpatico!!

Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Verdelfo ha scritto:
Questo l'ho scritto io

Giglio mi piacevi tanto
insiste la pubblicità
rotto è l'incanto

Ciao! I versi sono belli però non vorrei essere troppo pignolo: gli haiku non avevano lo schema 5-7-5 (sillabe)?
Lo trovo uno schema metrico adatto solo ai giapponesi...è troppo rigido per l'italiano! (forse bisognerebbe fare i doppi Haiku)

Dato che è un po' che non metto una poesia ho deciso di mettere questa!
L'ho scritta in un momento in cui ero un po' giù quindi non è felicissima però parla del rapporto che avuto con certe poesie (specie di Baudelaire ma anche di Apollinaire e Verlaine) in momenti particolari della mia vita...
Dedicata a tutti i frequentatori del thread che mi hanno fatto gli auguri ma soprattutto a Silvia che ha aperto un thread apposito!

Grazie :love_4:
Spero vi piaccia...

E sul mare schiumoso
La voce del vento
Mormora parole di morte
E dal cielo
Purpuree lingue di fuoco
Stendono tremende
I loro fragorosi abbracci.

Non piangi
Perché
Le lacrime
Si fondono
Alla pioggia.
Piangi,
In verità,
All’unisono
Col mondo.

Un brivido arcano
Dal profondo ti assale
Temi & tremi,
Mentre vieni sballottato
Come un aquilone squassato
Che sgraziato fende
L’aria, nemica,
Attendendo inerme il palpito
Che lo condannerà per sempre.

Non vi sono stelle,
Né luna;
Solo il caotico
Moto mortale;
E non vi è salvezza,
Né motivo di condanna.

Ma capita talora
Di scorgere nere sagome
Versi oscuri
Lasciati da qualche
Naufrago, dissoltosi,
Finalmente libero.
Come possenti ancore
Ti trascinano verso l’abisso,
Verso la quiete dell’oblio.

E poi si riaffiora
Tra la barba bianca
Delle onde e allettati
Dal tamburo isterico
Di Nettuno
Chiudiamo gli occhi,
Sognando,
Come ciechi,
I profumi voluttuosi
Della nera seta.

kevin02

Bannato
Verdelfo fagli quest'ordine così la pianta di comporre poesie:martello2

Hai ragione Silvia!
Lo farei solo per far cessare questo strazio ma sono un po' indeciso :confuso: dopo la megafregatura di Raziel dell'anno scorso (200€ buttati via) non vorrei ricaderci :squint: e non hanno nemmeno risposto al mio reclamo . Tutta questa insistenza comincia ad insospettirmi, anche se sono la persona più fiduciosa del mondo :confuso: però Kevin mi sta anche simpatico....................................avevo addocchiato un'azienda dalle tue parti Silvia che fa ottimi prezzi più bassi dei suoi.........però d'altra parte bisogna incoraggiare i poeti (veramente se fosse per questo dovrei comprarne solo 1, il livello dei componimenti è lo stesso in cui vengono piantati gli hemerocallis):lol:
Vabbè Kevin senti adesso faccio un po' di conti di quanti me ne servono e poi ti farò sto ordine (promessa di elfo) però tu devi promettere di non venire più a fare pubblicità qui ma solo a postare tue "poesie" su altri argomenti ok?
:confuso: Forse amici del 3d mi sto dando la zappa sui piedi mi sa che anche cambiando argomento il livello poetico è sempre quello!
Ma bisogna piantarli adesso sti hemerocallis ? Mi piacciono molto e vorrei averli, ma non ho ancora finito di piantare le rose di Barni e devo ancora piantare 400 bulbi di narcisi e muscari accidenti a me e al mio click facile sui siti e-shop!!!
Ok ora per dimenticare le fatiche che mi aspettano e visto che oggi starò tutto il giorno in giardino e non potrò seguirvi fino a stasera sempre che sia sopravvissuto alla piantagione delle rose (che poi magari finisco ancora una settimana all'ospedale :lol: ) vi dedico questi haiku...non so perchè ma mi ricordano una recente pubblicità.....

L'aria di giglio d'un tremore
ha riempito caldo il mio cuore...
io ho raccolto il bacio del tuo fiore

Piccola ape
immobile sul giglio.
Onde di vento.

Ha un giglio in mano
mia madre - e sopra
nuvole rosa .

Questo l'ho scritto io

Giglio mi piacevi tanto
insiste la pubblicità
rotto è l'incanto

P.s. Kevin cosa non ti tocca subire per far andare bene la tua attività ed acquisire un cliente in più, ma lo sai che scherziamo e che ci sei simpatico!!
Guardate che l'ho fatto solo per ridere un pò, dato che io non so comporre poesie come voi!!!!!!:burningma
Per quanto riguarda l'ordine, non siamo tutti uguali, chi ha comprato da me si è sempre trovato bene,(non ha mai ricevuto fregature) in questo forum ho regalato piante (cose che altri non avrebbero mai fatto), ho messo un quiz e due dei vincitori hanno ricevuto regolarmente il regalo, cosa vuoi più dalla vita........un Lugatto!!!!!!!!!!!!:lol:
Comunque compra da altri che ti potranno dare più soddisfazioni!!!!!!!
Bye!!!!!!!!!!:Saluto:

silvia60

Florello
Ciao! I versi sono belli però non vorrei essere troppo pignolo: gli haiku non avevano lo schema 5-7-5 (sillabe)?
Lo trovo uno schema metrico adatto solo ai giapponesi...è troppo rigido per l'italiano! (forse bisognerebbe fare i doppi Haiku)

Dato che è un po' che non metto una poesia ho deciso di mettere questa!
L'ho scritta in un momento in cui ero un po' giù quindi non è felicissima però parla del rapporto che avuto con certe poesie (specie di Baudelaire ma anche di Apollinaire e Verlaine) in momenti particolari della mia vita...
Dedicata a tutti i frequentatori del thread che mi hanno fatto gli auguri ma soprattutto a Silvia che ha aperto un thread apposito!

Spero vi piaccia...

E sul mare schiumoso
La voce del vento
Mormora parole di morte
E dal cielo
Purpuree lingue di fuoco
Stendono tremende

Non piangi
Perché
Le lacrime
Si fondono
Alla pioggia.
Piangi,
In verità,
All’unisono
Col mondo.

Un brivido arcano
Dal profondo ti assale
Temi & tremi,
Mentre vieni sballottato
Che sgraziato fende
L’aria, nemica,

Non vi sono stelle,
Né luna;
Solo il caotico
Moto mortale;
E non vi è salvezza,
Né motivo di condanna.

Ma capita talora
Di scorgere nere sagome
Versi oscuri
Lasciati da qualche
Naufrago, dissoltosi,
Finalmente libero.
Come possenti ancore

E poi si riaffiora
Tra la barba bianca
Delle onde e allettati
Dal tamburo isterico
Di Nettuno
Chiudiamo gli occhi,
Sognando,
Come ciechi,
I profumi voluttuosi
Della nera seta.

Bella,bella ,bella.......e poi la dedica.....:love_4: :love_4: :love_4:
ce ne fossero forumisti così!

silvia60

Florello
carissimi devo confermare che Kevin è un bravo ragazzo,pessimo poeta,ma bravo ragazzo...io ho ricevuto il regalo da lui,solo che poi mi ha detto di tagliare tutto....:eek: :eek: :eek: Si sarà pentito di tanta generosità?
Kevin su non fare così non essere permaloso....si scherza...e poi quell'elfo,guarda che ha il suo caratterino romagnolo se si impunta l'ordine non lo vedi più........scherzo.......:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Silvia!
....:confuso: però Kevin mi sta anche simpatico......
Guardate che l'ho fatto solo per ridere un pò, dato che io non so comporre poesie come voi!!!!!!:burningma
Per quanto riguarda l'ordine, non siamo tutti uguali, chi ha comprato da me si è sempre trovato bene,(non ha mai ricevuto fregature) in questo forum ho regalato piante (cose che altri non avrebbero mai fatto), ho messo un quiz e due dei vincitori hanno ricevuto regolarmente il regalo, cosa vuoi più dalla vita........un Lugatto!!!!!!!!!!!!:lol:
Comunque compra da altri che ti potranno dare più soddisfazioni!!!!!!!
Bye!!!!!!!!!!:Saluto:

E chi se ne Fr.......ca!!!!!!!!!!!!:burningma

Avevo premesso che mi eri simpatico e nel p.s. ho ribadito che stavo scherzando, non pensavo te la prendessi tanto, mi sembrava tutto così scherzoso e mi sembrava chiaro che avrei comprato gli hemerocallis.
Secondo me sbagli a reagire in modo così risentito, in fondo io sono da poco nel forum e non ho mai avuto contatti con te, non ho mai comprato da te, nè ricevuto regali, quindi almeno il beneficio del dubbio credo sia un mio diritto. Magari il prossimo anno diventerò una pubblicità vivente per i tuoi hemerocallis.....
Sai a 13 anni dovetti già gestire un negozio da solo perchè mia mamma si ammalò e dovetti sostituirla per tutta l'estate e già da allora ho imparato che coi clienti ci vuole tanta pazienza e sempre e comunque il sorriso sulle labbra, aiuta molto anche nelle vendite, pensa che nella multinazionale in cui lavoro ora facciamo pure dei corsi alle commesse sul sorriso al cliente.
Quindi Kevin sostituisci il :burningma col :) che fa anche bene alla salute e non te la prendere così che come dice il proverbio chi disprezza compra!

Ultima modifica:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta

:lol: Versi belli Al thor? Ma era solo uno scherzo sugli hemerocallis :lol: e poi io dello schema metrico degli haiku non ne so proprio nulla :lol: Già non so farlo semplice l'haiku e tu vorresti farmelo fare doppio...grazie comunque del complimento!:Saluto:

P.s.
Non vorrei essere pignolo nemmeno io Al Thor però quella & ( e commerciale) la trovo adatta a un'insegna di una holding in un film americano.....però la poesia è molto bella!

Spero vi piaccia...

E sul mare schiumoso
La voce del vento
Mormora parole di morte
E dal cielo
Purpuree lingue di fuoco
Stendono tremende

Non piangi
Perché
Le lacrime
Si fondono
Alla pioggia.
Piangi,
In verità,
All’unisono
Col mondo.

Un brivido arcano
Dal profondo ti assale
Temi & tremi,Mentre vieni sballottato
Che sgraziato fende
L’aria, nemica,

Non vi sono stelle,
Né luna;
Solo il caotico
Moto mortale;
E non vi è salvezza,
Né motivo di condanna.

Ma capita talora
Di scorgere nere sagome
Versi oscuri
Lasciati da qualche
Naufrago, dissoltosi,
Finalmente libero.
Come possenti ancore

E poi si riaffiora
Tra la barba bianca
Delle onde e allettati
Dal tamburo isterico
Di Nettuno
Chiudiamo gli occhi,
Sognando,
Come ciechi,
I profumi voluttuosi
Della nera seta.

Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto un bacio a Silvia e Commelina che hanno apprezzato la poesia!
Già non so farlo semplice l'haiku e tu vorresti farmelo fare doppio...grazie comunque del complimento!:Saluto:

P.s.
Non vorrei essere pignolo nemmeno io Al Thor però quella & ( e commerciale) la trovo adatta a un'insegna di una holding in un film americano.....però la poesia è molto bella!

Occhio per occhio dente per dente!:lol:
Ho messo la & perchè volevo far capire che il tremare e il temere non sono due momenti separati ma due aspetti fusi insieme...cmq mi fa piacere che qualcuno mi faccia delle critiche costruttive!:hands13:

Per gli haiku intendevo due strofe 5-7-5. Di certo bisognerebbe provare, solo sperimentando si potrebbe riuscire ad adattare la metrica all'italiano senza perdere lo spirito originale di queste poesie.
Buona giornata
:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
RIMA LIII

Volverán las oscuras golondrinas
en tu balcón sus nidos a colgar,
y otra vez con el ala a sus cristales
jugando llamarán.

Pero aquellas que el vuelo refrenaban
tu hermosura y mi dicha a contemplar,
aquellas que aprendieron nuestros nombres...
¡esas... no volverán!.

Volverán las tupidas madreselvas
de tu jardín las tapias a escalar,
y otra vez a la tarde aún más hermosas
sus flores se abrirán.

Pero aquellas, cuajadas de rocío
cuyas gotas mirábamos temblar
y caer como lágrimas del día...
¡esas... no volverán!

Volverán del amor en tus oídos
las palabras ardientes a sonar;
tu corazón de su profundo sueño
tal vez despertará.

Pero mudo y absorto y de rodillas
como se adora a Dios ante su altar,
como yo te he querido...; desengáñate,
¡así... no te querrán!

Gustavo Adolfo Bècquer.......Poeta Sivigliano.

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
dedicata a tutti gli amici del forum

Se tu vuoi un amico di A. de Saint-Exupèry

Gli uomini non hanno più tempo
per conoscere nulla.
Comprano dai mercati le cose già fatte.
Ma siccome non esistono mercati di amici,
gli uomini non hanno più amici.
Se tu vuoi un amico addomesticami.

silvia60

Florello
RIMA LIII

Volverán las oscuras golondrinas
en tu balcón sus nidos a colgar,
y otra vez con el ala a sus cristales
jugando llamarán.

Pero aquellas que el vuelo refrenaban
tu hermosura y mi dicha a contemplar,
aquellas que aprendieron nuestros nombres...
¡esas... no volverán!.

Volverán las tupidas madreselvas
de tu jardín las tapias a escalar,
y otra vez a la tarde aún más hermosas
sus flores se abrirán.

Pero aquellas, cuajadas de rocío
cuyas gotas mirábamos temblar
y caer como lágrimas del día...
¡esas... no volverán!

Volverán del amor en tus oídos
las palabras ardientes a sonar;
tu corazón de su profundo sueño
tal vez despertará.

Pero mudo y absorto y de rodillas
como se adora a Dios ante su altar,
como yo te he querido...; desengáñate,
¡así... no te querrán!

Gustavo Adolfo Bècquer.......Poeta Sivigliano.
:ros: Geppo,siccome questa poesia ha un'aria.....:food: come dire appetitosa,potresti tradurla?:love_4:
dedicata a tutti gli amici del forum

Se tu vuoi un amico di A. de Saint-Exupèry

Gli uomini non hanno più tempo
per conoscere nulla.
Comprano dai mercati le cose già fatte.
Ma siccome non esistono mercati di amici,
gli uomini non hanno più amici.
Se tu vuoi un amico addomesticami.

Grazie,Commy:love:

kevin02

Bannato
Avevo premesso che mi eri simpatico e nel p.s. ho ribadito che stavo scherzando, non pensavo te la prendessi tanto, mi sembrava tutto così scherzoso e mi sembrava chiaro che avrei comprato gli hemerocallis.
Secondo me sbagli a reagire in modo così risentito, in fondo io sono da poco nel forum e non ho mai avuto contatti con te, non ho mai comprato da te, nè ricevuto regali, quindi almeno il beneficio del dubbio credo sia un mio diritto. Magari il prossimo anno diventerò una pubblicità vivente per i tuoi hemerocallis.....
Sai a 13 anni dovetti già gestire un negozio da solo perchè mia mamma si ammalò e dovetti sostituirla per tutta l'estate e già da allora ho imparato che coi clienti ci vuole tanta pazienza e sempre e comunque il sorriso sulle labbra, aiuta molto anche nelle vendite, pensa che nella multinazionale in cui lavoro ora facciamo pure dei corsi alle commesse sul sorriso al cliente.
Quindi Kevin sostituisci il :burningma col :) che fa anche bene alla salute e non te la prendere così che come dice il proverbio chi disprezza compra!
No Comment!!!!!!!!:D

Io sono in commercio da circa 30 anni.......e di pazienza negli anni ne ho avuta abbastanza..........ora i miei....................comunque prova a stare con i clienti tutto questo tempo e ti accorgerai che nel tempo sarà proprio così.
provare per credere!!!!!!!!:crazy: :D
Comunque niente di personale!!!!!!!:eek:k07:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
No Comment!!!!!!!!:D

Io sono in commercio da circa 30 anni.......e di pazienza negli anni ne ho avuta abbastanza..........ora i miei....................comunque prova a stare con i clienti tutto questo tempo e ti accorgerai che nel tempo sarà proprio così.
provare per credere!!!!!!!!:crazy: :D
Comunque niente di personale!!!!!!!:eek:k07:

Ciao Kevin io ho avuto (ora sono solo proprietario) per 23 anni anche se per motivi di salute non ci posso lavorare più :cry: un laboratorio di clonazione in vitro di piante, in pratica fino ad 8 anni fa ero un tuo collega....per questo ti avevo scritto nel p.s. cosa ti tocca subire etc. che sei simpatico e che scherzavo, sapessi quante me ne dicevano a me, lavorare con materiale vivo è sempre molto difficile, per questo nessuno ti può capire più di me!!
Ma sapessi cosa darei per stare bene di salute e tornare indietro ad ammattire coi clienti :cry:
Comunque anche da parte mia niente di personale e lunedì ti scrivo un mp per far l'ordine degli hemero però avrei prima bisogno chiederti qualche consiglio perchè devo abbinarli alle rose....:Saluto:

Alto