• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poesia

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto un bacio a Silvia e Commelina che hanno apprezzato la poesia!
Occhio per occhio dente per dente!:lol:
Ho messo la & perchè volevo far capire che il tremare e il temere non sono due momenti separati ma due aspetti fusi insieme...cmq mi fa piacere che qualcuno mi faccia delle critiche costruttive!:hands13:
Per gli haiku intendevo due strofe 5-7-5. Di certo bisognerebbe provare, solo sperimentando si potrebbe riuscire ad adattare la metrica all'italiano senza perdere lo spirito originale di queste poesie.
Buona giornata
:Saluto:

Anch'io ho apprezzato la poesia Al Thor!
Penso che se ti ci metti saresti bravissimo anche a scrivere haiku!! Appena ne hai qualcuno postalo subito! :Saluto:
Ciao a tutti amici ci risentiamo lunedì buona domenica!:Saluto:

kevin02

Bannato
Ciao Kevin io ho avuto (ora sono solo proprietario) per 23 anni anche se per motivi di salute non ci posso lavorare più :cry: un laboratorio di clonazione in vitro di piante, in pratica fino ad 8 anni fa ero un tuo collega....per questo ti avevo scritto nel p.s. cosa ti tocca subire etc. che sei simpatico e che scherzavo, sapessi quante me ne dicevano a me, lavorare con materiale vivo è sempre molto difficile, per questo nessuno ti può capire più di me!!
Ma sapessi cosa darei per stare bene di salute e tornare indietro ad ammattire coi clienti :cry:
Comunque anche da parte mia niente di personale e lunedì ti scrivo un mp per far l'ordine degli hemero però avrei prima bisogno chiederti qualche consiglio perchè devo abbinarli alle rose....:Saluto:
Mi dispiace per il tuo stato di salute!!!!!!!!!!
certo meglio subirsi i rompic..........ni che essere tra virgolette ammalato!!!!!!
spero che non è nulla di grave ed un giorno poterci incontrare per fare due chiacchiere.
Il rapporto con persone che ti ascoltano mentre parli,:angue: nel tuo stato d'animo, servono molto, ma solo quelli che quando parli ti ascoltano veramente!!!!!!!!!-:-
io ne so qualcosa.
Un saluto:Saluto:
:flower: :flower: :flower:

Spero vi piaccia...

E sul mare schiumoso
La voce del vento
Mormora parole di morte
E dal cielo
Purpuree lingue di fuoco
Stendono tremende
I loro fragorosi abbracci.

Non piangi
Perché
Le lacrime
Si fondono
Alla pioggia.
Piangi,
In verità,
All’unisono
Col mondo.

Un brivido arcano
Dal profondo ti assale
Temi & tremi,
Mentre vieni sballottato
Come un aquilone squassato
Che sgraziato fende
L’aria, nemica,
Attendendo inerme il palpito
Che lo condannerà per sempre.

Non vi sono stelle,
Né luna;
Solo il caotico
Moto mortale;
E non vi è salvezza,
Né motivo di condanna.

Ma capita talora
Di scorgere nere sagome
Versi oscuri
Lasciati da qualche
Naufrago, dissoltosi,
Finalmente libero.
Come possenti ancore
Ti trascinano verso l’abisso,
Verso la quiete dell’oblio.

E poi si riaffiora
Tra la barba bianca
Delle onde e allettati
Dal tamburo isterico
Di Nettuno
Chiudiamo gli occhi,
Sognando,
Come ciechi,
I profumi voluttuosi
Della nera seta.

:hands13: Bellissima a me è piaciuta molto :hands13:

:Saluto:

Sevi

Fiorin Florello
Mi è venuta in questo momento, guardando il topic "Vivere"...la posto...non è venuta benissimo ma tant'è...:)

La dedico a una persona speciale a cui ho pensato scrivendola ora...
Ma forse potrei rivolgerla anche a chiunque mi ha dato e mi sta dando tanto...senza nemmeno accorgersene...e questo è il bello del vivere in fondo...sapere e non sapere...come il cuore che trema quando quel qualcuno chiama e ci fa sentire quasi parte di sè, come un sogno avverato quando quasi ormai non ci speravamo più...vivere credendoci e riprovandoci...sempre :)

Se qualcuno vuole darle un titolo che non sia "vivere" gli sarei grata :storto: :eek:k07:

Vivere di giorno e di notte
a piedi scalzi…in punta di mani...
crescono le paure spesso
così come adesso
mi volto a cercarti
e se tu ti allontani
io mi sento perduta...
Vivere come un'idea radicata
che si staglia netta
su un percorso complesso
ma lei resta lì,
ancorata a quel briciolo
di convinzione
poiché quella ragione
ragioni non sente...
e mi scopro corrente
che non corre nel mare
ma si fa trasportare,
mi vedo magica e incerta
devastante armonia
che mi confonde e consuma...
e mentre trema
questa luna d'argento si rasserena,
come vivere di un desiderio
o di un'attesa...un'utopia
che scioglie il cuore più ostinato,
rendendo la mia vita più mia
e quel cuore più amato...

Ultima modifica:

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in questo momento, guardando il topic "Vivere"...la posto...non è venuta benissimo ma tant'è...:)

La dedico a una persona speciale a cui ho pensato scrivendola ora...
Ma forse potrei rivolgerla anche a chiunque mi ha dato e mi sta dando tanto...senza nemmeno accorgersene...e questo è il bello del vivere in fondo...sapere e non sapere...come il cuore che trema quando quel qualcuno chiama e ci fa sentire quasi parte di sè, come un sogno avverato quando quasi ormai non ci speravamo più...vivere credendoci e riprovandoci...sempre :)

Se qualcuno vuole darle un titolo che non sia "vivere" gli sarei grata :storto: :eek:k07:

Vivere di giorno e di notte
a piedi scalzi…in punta di mani...
crescono le paure spesso
così come adesso
mi volto a cercarti
e se tu ti allontani
io mi sento perduta...
Vivere come un'idea radicata
che si staglia netta
su un percorso complesso
ma lei resta lì,
ancorata a quel briciolo
di convinzione
poiché quella ragione
ragioni non sente...
e mi scopro corrente
che non corre nel mare
ma si fa trasportare,
mi vedo magica e incerta
devastante armonia
che mi confonde e consuma...
e mentre trema
questa luna d'argento si rasserena,
come vivere di un desiderio
o di un'attesa...un'utopia
che scioglie il cuore più ostinato,
rendendo la mia vita più mia
e quel cuore più amato...

:hands13: Brava Sevi :hands13: Eccoti un bel :love_4:
Come titolo sarei indeciso fra "Incerta armonia" o "Vita più mia"...qualcuno ha qualche altra idea?

Sevi

Fiorin Florello
Grazie ragazzi :love_4: :love_4:

Mi piace tanto "Vita più mia"

Però mi piace moltissimo anche "Le tue radici mi avvolgono" perché dà il senso del mio pensiero rivolto alla persona a cui pensavo mentre l'ho scritta :)

Non so come potrei unire le due cose in effetti...la vita che resta dentro mentre faccio di tutto per crederci e sperare...speranza nella vita stessa come in una persona che aspetto...

C'è la convinzione, magari poca ma c'è...e quello basta a tentare ancora...la cosa mi consuma di dolore ma anche di gioia nei momenti in cui immagino il suo ritorno...:)

Così mi lascio trasportare da quest'onda di speranza che mi avvolge, e quando l'attesa è finita...la mia luna è serena pur tremando...quel cuore che cercavo si scioglie piano piano, la mia vita è più mia sì perché finalmente mi sento in quel senso felice...e quel cuore sciolto si sente amato...e questo è il senso della vita no? :rolleyes:

Sì lo so, sono una frana con la prosa...volevo tentare di spiegare per facilitare l'invenzione del titolo...

Grazie...ci riprovate? Ne avrei un sacco piacere...magari unendo i vostri tre...davvero mi piacciono :love:

winnie80

Giardinauta Senior
RIMA LIII

Volverán las oscuras golondrinas
en tu balcón sus nidos a colgar,
y otra vez con el ala a sus cristales
jugando llamarán.

Pero aquellas que el vuelo refrenaban
tu hermosura y mi dicha a contemplar,
aquellas que aprendieron nuestros nombres...
¡esas... no volverán!.

Volverán las tupidas madreselvas
de tu jardín las tapias a escalar,
y otra vez a la tarde aún más hermosas
sus flores se abrirán.

Pero aquellas, cuajadas de rocío
cuyas gotas mirábamos temblar
y caer como lágrimas del día...
¡esas... no volverán!

Volverán del amor en tus oídos
las palabras ardientes a sonar;
tu corazón de su profundo sueño
tal vez despertará.

Pero mudo y absorto y de rodillas
como se adora a Dios ante su altar,
como yo te he querido...; desengáñate,
¡así... no te querrán!

Gustavo Adolfo Bècquer.......Poeta Sivigliano.

....ho cercato la traduzione completa in italiano,perche' qualcosa in spagnolo avevo perso.e' di una bellezza sconvolgente questa poesia. un po' triste ma infinitamente dolce.....
grazie di averla messa....

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi :love_4: :love_4:

Mi piace tanto "Vita più mia"

Però mi piace moltissimo anche "Le tue radici mi avvolgono" perché dà il senso del mio pensiero rivolto alla persona a cui pensavo mentre l'ho scritta :)
/quote]
E "Radici aeree"(perchè sono radici che si devono ancorare,ma non sanno dove,quindi restano superficiali o addirittura aeree...,senza presa...,senza radici...)?O "Le tue radici nella mia vita","Radici profonde"(ma non mi pare rispecchi molto la tua poesia,mi pare più che tu sia ancorata,sì,ma incerta,in balia di qualcun altro...),"senza ragioni" oppure"limbo"(appunto quella fase stazionaria...nè bella ne brutta...,quella via di mezzo...)...
Te ne piace qualcuno?:D
:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Girasole...:love_4:

Sì, mi piace "Le tue radici nella vita più mia" che ho ottenuto unendo i vostri vari suggerimenti...

Ora però, leggendo, mi è venuta quest'idea "àncora di salvezza" che forse è un tantino esagerato però :rolleyes:

E pure "radici confuse" o "radici d'incerta armonia"...mah...mi sono venuti grazie ai vostri spunti...ci penso ma non trovo quel quid che mi dia la spinta :)

Vabbè, non voglio inquinare troppo il topic...ma se vi venisse in mente qualcosa.....:crazy:

Ancora grazie a tutti...i titoli mi fanno sempre dannare uffi :(

Pin

Master Florello
Ciao Sevi, leggendo la tua poesia, che come dici può essere rivolta a chiunque.
Chiunque sia speciale naturalmente il titolo forse criptico
"Radici, armonia della vita"
Mi ricorda qualcuno che entrambe apprezziamo.

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Tu sei responsabile della tua rosa.....

dedicata a tutti gli amici del forum

Se tu vuoi un amico di A. de Saint-Exupèry

Gli uomini non hanno più tempo
per conoscere nulla.
Comprano dai mercati le cose già fatte.
Ma siccome non esistono mercati di amici,
gli uomini non hanno più amici.
Se tu vuoi un amico addomesticami.

A causa dei problemi di chiusura forum non ero riuscito a dire a Commy grazie di aver postato questo brano del piccolo principe....che libro meraviglioso!
Posto sotto il seguito.....altrettanto bello:

"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
"L'essenziale è invisibile agli occhi" ripeté il piccolo principe per ricordarselo.
"E' il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".
"E' il tempo che ho perduto per la mia rosa..." sussurrò il piccolo principe per ricordarselo.
" Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa..."
"Io sono responsabile della mia rosa..." ripeté il piccolo principe per ricordarselo.».

....adesso capisco perchè le mie rose stanno diventando così importanti....perchè dedico tutto il mio weekend a loro invece che riposare beatamente, perchè le vedo col cuore invece che vederle con la schiena :confuso: sì con la schiena visto che a causa loro faccio quasi fatica a camminare in posizione eretta!! Ma d'altra parte sono uno che nella vita si prende sempre le sue responsabilità, io sono responsabile delle mie rose ripetè il piccolo elfo per ricodarselo :lol: .....ma che gioia far trovare a mia moglie una rosa sul tavolo della colazione la mattina......questo anche per impedire che diventi gelosa delle rose visto che dedico quasi tutto il mio tempo a loro!
Ciao amici del forum buona giornata :Saluto:

winnie80

Giardinauta Senior
.....
due amanti felici fanno un solo pane,
una sola goccia di luna nell'erba,
lascian camminando due ombre che s'uniscono,
lasciano un solo sole vuoto in un letto.
di tutte le verita' scelsero il giorno,
non s'uccisero con fili,ma con un aroma,
e non spezzarono la pace ne' le parole.
e' la felicita' una torre trasparente.
l'aria,il vino vanno coi due amanti,
gli regala la notte i suoi petali felici,
hanno diritto a tutti i garofani.
due amanti felici non hanno fine ne' morte,
nascono e muoiono piu' volte vivendo,
hanno l'eternita' della natura.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
.....

Bella, molto passionali queste parole, di chi sono??? Non saranno tue!!!!
se è così, complimenti.....

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevi, leggendo la tua poesia, che come dici può essere rivolta a chiunque.
Chiunque sia speciale naturalmente il titolo forse criptico
"Radici, armonia della vita"
Mi ricorda qualcuno che entrambe apprezziamo.

Eggià...:ros: :love: :(

Grazie, mi piace tanto il tuo titolo, così positivo.
Ma data l'incertezza del momento resto su "Radici d'incerta armonia"...tu ne conosci i dubbi Pin, ma se non è solo quest'attimo ad essere incerto ed ogni cosa andrà al suo posto...là dove sarebbe giusto che stesse...( e vorrei tanto che fosse così :astonishe ) allora lo cambierò col tuo...perché credo tu capisca ciò che provo, e perché quel titolo significherebbe una svolta importante nella quale io spero sempre :storto: :love_4:

silvia60

Florello
Eggià...:ros: :love: :(

Grazie, mi piace tanto il tuo titolo, così positivo.
Ma data l'incertezza del momento resto su "Radici d'incerta armonia"...tu ne conosci i dubbi Pin, ma se non è solo quest'attimo ad essere incerto ed ogni cosa andrà al suo posto...là dove sarebbe giusto che stesse...( e vorrei tanto che fosse così :astonishe ) allora lo cambierò col tuo...perché credo tu capisca ciò che provo, e perché quel titolo significherebbe una svolta importante nella quale io spero sempre :storto: :love_4:

Credo che nessuno più di te possa scegliere un titolo per la tua poesia,dal momento che mi par di capire,parla di un tuo stato d'animo un pò sofferto!

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Anima che sboccia

Ogni fiore è un'anima che
sboccia nella natura.

Gèrard de Nerval (1808-18)
96592d19ce3eefd6caa68efdb4f96f6e.jpeg

Guarisci presto candida camelia!:love_4:

silvia60

Florello
.....

BELLISSIMA WINNIE!

Alto