• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poco sole

Puntina

Guru Giardinauta
Visto che sono stati menzionati proprio i gymno…quali non amano il sole?
Sono sempre stata convinta che invece lo amassero ed infatti i miei non sono bellissimi…

Tchaddo

Florello
Pazzesco che non mi sia arrivata nessuna notifica di questa discussione, ma appena ho visto il titolo mi sono sentito chiamato in causa... E infatti! :love:

Gymno ne ho qualcuno, ma al momento niente bocci (a parte un bruchii, ultimo arrivato, ma comprato già pronto a fiorire).

Sono alle prime armi, la maggior parte delle mie piantine è il primo inverno che passano con me, devo prendergli le misure... Come serra fredda ho usato uno scatolone di plastica trasparente lasciata fuori in una zona luminosa ma dove non arriva il sole (in inverno a casa mia il sole arriva per pochissimo tempo, rimanendo basso non riesce a superare il palazzo davanti). L'unico punto in cui arriva è occupato da balconette dove ho lasciato le piantine più resistenti al freddo, ma anche loro non sembrano prepararsi a fiorire... Vediamo come evolvono.

Frailea non ne ho, ma mi sono arrivati dei semi dalla banca del seme, vediamo se riesco a farne uscire qualcuna

chebarba

Maestro Giardinauta
Visto che sono stati menzionati proprio i gymno…quali non amano il sole?
Sono sempre stata convinta che invece lo amassero ed infatti i miei non sono bellissimi…
Non è che non amano il sole, lo amano meno forte delle copiapoa, o dei fero. L'esposizione migliore è sud-est, o, se a sud, devono essere ombreggiati nelle ore più calde da qualcosa, ideale un cespuglio a foglie caduche non troppo chiuso. Infatti io ho dovuto rinunciare a buona parte di queste piante, e le poche che ho ancora, scelte tra le più resistenti, vivono all'ombra di un melograno: d'estate ombreggia, d'inverno no.
Pazzesco che non mi sia arrivata nessuna notifica di questa discussione, ma appena ho visto il titolo mi sono sentito chiamato in causa... E infatti! :love:

Gymno ne ho qualcuno, ma al momento niente bocci (a parte un bruchii, ultimo arrivato, ma comprato già pronto a fiorire).

Sono alle prime armi, la maggior parte delle mie piantine è il primo inverno che passano con me, devo prendergli le misure... Come serra fredda ho usato uno scatolone di plastica trasparente lasciata fuori in una zona luminosa ma dove non arriva il sole (in inverno a casa mia il sole arriva per pochissimo tempo, rimanendo basso non riesce a superare il palazzo davanti). L'unico punto in cui arriva è occupato da balconette dove ho lasciato le piantine più resistenti al freddo, ma anche loro non sembrano prepararsi a fiorire... Vediamo come evolvono.

Frailea non ne ho, ma mi sono arrivati dei semi dalla banca del seme, vediamo se riesco a farne uscire qualcuna
Certo che d'inverno un po' di sole ci vorrebbe... Comunque la maggior parte credo che possa starci. Curiosamente, ma è comprensibile, i più resistenti al sole sono anche i più resistenti al freddo.

Simo98

Giardinauta Senior
Comunque calcolando che lascio fuori sul terrazzino le aloe vera tutto l'inverno, probabilmente potrei azzardare molto di più di quel che ho fatto...

Se sopravvive la vera che collassa subito a gelate "serie", penso proprio che tu possa proprio lasciare fuori un po' di tutto :D
Tra quelle che ho, si sono dimostrate meno rustiche solo le Euphorbia e qualche Aloe (arborescens su tutte)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

c'è anche da dire che il sole non è uguale ovunque.
Il sole della Sicilia (sia per durata annuale sia per intensità) non è paragonabile a quello del Veneto.
Quindi piante che al nord possono stare in pieno sole tutta l'estate (ad esempio da me l'estivazione praticamente non esiste) in Sicilia vanno in sofferenza nei mesi estivi e devono essere ombreggiate.

Mi sembra quindi giusto dire che i Gymno non amano il pieno sole se questo è potente come in meridione.

Inoltre un altro fattore è la collocazione del vaso. Se è addossato ad un muro il sole è percepito in modo molto diverso rispetto a se, lo stesso vaso, è in mezzo ad un prato.

Ste

Tchaddo

Florello
Anche perché da quel che ho visto i Gymno messi in mezz'ombra faticano parecchio ad aprire completamente i fiori.. per farglieli aprire bene l'anno scorso li ho dovuti spostare sul davanzale interno che è esposto a sud...

chebarba

Maestro Giardinauta
Mi sembra quindi giusto dire che i Gymno non amano il pieno sole se questo è potente come in meridione.
Cosa vuoi che ti dica, evidentemente sulle colline del monferrato il sole è potente come ai tropici! Io li devo ombreggiare se no si bruciano. Non tutti, ma molti si.
Comunque se non vuoi i gymno, ci sono anche i Turbinicarpus che non vogliono il pieno sole ( sulle colline nostre)

cri1401

Master Florello
Cosa vuoi che ti dica, evidentemente sulle colline del monferrato il sole è potente come ai tropici! Io li devo ombreggiare se no si bruciano. Non tutti, ma molti si.
Comunque se non vuoi i gymno, ci sono anche i Turbinicarpus che non vogliono il pieno sole ( sulle colline nostre)
Uno di quelli fioriti è scolorito da un lato eppure è inverno, successo anche con mammillarie e rebutie.

Simo98

Giardinauta Senior
Secondo me è un po' il discorso delle varie Haworthia Gasteria Crassula e simili, in pieno sole ci possono pure stare, si scuriscono, bruciacchiano nei periodi con sole più intenso, crescono più stentati ma comunque fioriscono e sopravvivono
Anche in habitat succede, non tutte le piante nascono nel micro-habitat ideale ma si adattano, noi in coltivazione abbiamo la possibilità di adattare i vari parametri in base alle nostre condizioni

cri1401

Master Florello
Secondo me è un po' il discorso delle varie Haworthia Gasteria Crassula e simili, in pieno sole ci possono pure stare, si scuriscono, bruciacchiano nei periodi con sole più intenso, crescono più stentati ma comunque fioriscono e sopravvivono
Anche in habitat succede, non tutte le piante nascono nel micro-habitat ideale ma si adattano, noi in coltivazione abbiamo la possibilità di adattare i vari parametri in base alle nostre condizioni
Posso assicurarti che haworthie e gasterie, se le lasci al sole si bruciano anche in inverno e si rovinano rischiando di farle morire.
Cerco di proteggerle anche in inverno, giusto il sole del mattino va bene.
Anche alcune echeverie come la setosa.

Simo98

Giardinauta Senior
Posso assicurarti che haworthie e gasterie, se le lasci al sole si bruciano anche in inverno e si rovinano rischiando di farle morire.
Cerco di proteggerle anche in inverno, giusto il sole del mattino va bene.
Anche alcune echeverie come la setosa.
Concordo, forse ho fatto degli esempi non correttissimi, ma devo ammettere che sono testarde e piene di vita. Ho due Gasteria qui a Novara in posizione sud e solo acqua piovana, sono di colore quasi nero, foglie secche e punte bruciate ma comunque una di queste (disticha forse) ha un bocciolo floreale.
In Sicilia invece ne ho alcune che dopo il taglio di un albero sono rimaste in pieno sole con picchi 40 gradi e assenza di acqua per 3 mesi, a settembre le ho trovate in pessime condizioni ma a dicembre dopo numerose piogge si sono rinsavite
Ecco perché amo le piante grasse, la definizione di resilienza :love:

cri1401

Master Florello
Concordo, forse ho fatto degli esempi non correttissimi, ma devo ammettere che sono testarde e piene di vita. Ho due Gasteria qui a Novara in posizione sud e solo acqua piovana, sono di colore quasi nero, foglie secche e punte bruciate ma comunque una di queste (disticha forse) ha un bocciolo floreale.
In Sicilia invece ne ho alcune che dopo il taglio di un albero sono rimaste in pieno sole con picchi 40 gradi e assenza di acqua per 3 mesi, a settembre le ho trovate in pessime condizioni ma a dicembre dopo numerose piogge si sono rinsavite
Ecco perché amo le piante grasse, la definizione di resilienza :love:
Si ma in piena terra riescono comunque a trovare acqua. In vaso è più difficile tenerle sotto controllo e rischi di stecchirle.
Le haworthie poi, essendo più 'cicciose' come foglie, rischi di bollirle.

Alto