• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frailea.....?

decky

Florello Senior
:flower: Grazie a Santa Rita ho ricevuto anche i semi di frailea aphilariensis.....ma qual'è???Non l'ho trovata on line,per la semina nella bustina il consiglio è quello di farla immediatamente ( credo come le altre frailee quindi con i semi freschi)ma non trovando informazioni su questa varietà non so a che temperature va fatta.Potete aiutarmi?

decky

Florello Senior
:flower: Cerca cerca ho trovato una foto on line:
Il nome corretto è frailea afilarensis,comunque non ho trovato notizie per le temperature ideali per la germinazione,e non posso neanche contattare chi ha mandato i semi perchè il suo nick non risulta nella lista utenti.....:(

dianthus

Aspirante Giardinauta
dunque dunque, ho preso la piantina fiorita, ha fatto i semi e li ho spediti alla bds usando il nick di un altro forum...
il nome che ho messo è quello segnato sul cartellino, che come al solito... sono sbagliati, per altro sono molto niubbio sulla coltivazione di qs pianta :(
mi metto a caccia di info anch'io :food:
:Saluto:

decky

Florello Senior
dianthus ha scritto:
dunque dunque, ho preso la piantina fiorita, ha fatto i semi e li ho spediti alla bds usando il nick di un altro forum...
il nome che ho messo è quello segnato sul cartellino, che come al solito... sono sbagliati, per altro sono molto niubbio sulla coltivazione di qs pianta :(
mi metto a caccia di info anch'io :food:
:D Allora sono le tue bustineee!!!Ne ho ricevute parecchie:D Grazieee!!!

decky

Florello Senior
Andrea B ha scritto:
Non la conosco, ma credo tu possa seminarla come tutte le altre, se i semi sono freschi germina facilmente.

Ciao

Andrea
....pensi che potrei seminare con una temperatura media di 15° con ore in cui si arriva a 18°?:confuso: :flower: :flower:

Danilis

Apprendista Florello
Mi hanno detto che è semplicissimo farla, puoi usare roba riciclata, l'unica cosa che forse è un pò più difficile da reperire è la lampada, per la resistenza puoi prendere quella del Phon. Ciao!

PS: bobi me lo mandi pure a me il link :D ? grazie!

Andrea B

Giardinauta
decky ha scritto:
....pensi che potrei seminare con una temperatura media di 15° con ore in cui si arriva a 18°?:confuso: :flower: :flower:
Non credo, metti il contenitore vicino ad un termosifone con un termometro dentro; avvicini o allontani se troppo bassa o troppo alta. Di notte quando si spengono si abbassa in automatico.

Ciao

Andrea
Danilis ha scritto:
Mi hanno detto che è semplicissimo farla, puoi usare roba riciclata, l'unica cosa che forse è un pò più difficile da reperire è la lampada, per la resistenza puoi prendere quella del Phon. Ciao!

Del Phon??? Sono minimo 500 Watt, brucia anche la seminiera! Meglio alcune piccole lampadine da 10 Watt a 12 volt (dove c' è acqua meglio non scherzare con la 220) da alimentare con un caricabatterie da auto; comunque normalmente come riscaldamento basta il calore dei tubi al neon che si usano per dare luce alle piante.

Ciao

Andrea

Danilis

Apprendista Florello
Andrea B ha scritto:
Del Phon??? Sono minimo 500 Watt, brucia anche la seminiera! Meglio alcune piccole lampadine da 10 Watt a 12 volt (dove c' è acqua meglio non scherzare con la 220) da alimentare con un caricabatterie da auto; comunque normalmente come riscaldamento basta il calore dei tubi al neon che si usano per dare luce alle piante.

Ciao

Andrea

Si si :eek:k07: Praticamente questo l'ha messa in un tubo di metallo forato a distanza rispetto alle piante di modo che riscaldasse l'aria :)

B

bobino

Guest
decky ha scritto:
:flower: Boby mi mandi un mp col link?:love_4:

01.gif

..non appena lo ritrovo :ros: lo posto :hehe:

decky

Florello Senior
:D Domenica scorsa ho provato a seminare anche senza germinatoio riscaldato una parte dei semi... alcuni sono spuntati!!!:ciglione: Le condizioni di semina non sono le migliori nè per ciò che riguarda la luce(non tantissima) nè tantomeno per la temperatura che oscilla dai 13° ai 21° a seconda delle ore della giornata ma si vedono già le "testine" delle plantule:D

Alto