• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poche migliaia... di domande .. hehe

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
SIGH ragazzi .... ho di nuovo bisognissimo del vostro aiuto .... Non so cosa stia accadendo al mio paspalum (soltanto l'aiuola "matura" , nella nuova sembra (e ripeto SEMBRA!!!) essere tutto a posto ..... Cmq giudicate voi e fatemi sapere a stretto giro come intervenire ... sono strapreoccupatissimo :cry: .... sigh, il mio pargoletto ..... :muro:

Visuale numero 1 Vedete quanto secco??

Fungo2.jpg


Visuale 2 ... sarà un fungo?

Fungo1.jpg


Resto in attesa dei Vs. sempre utilissimi consigli e vi e-bbraccio tutti

Alex :Saluto:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che non me ne intendo per esperienza diretta di paspalum, leggendo articoli sull'argomento pare che il paspalum sia suscettibile alla rhizoctonia solani e zeae, leaf spot, take all root rot, dollar spot, fusarium e pythium .. se dovessi scommettere su quacuno di questi direi rhizoctonia, in ogni caso attendi il buon green per conferme e se puoi "frega" la macchina fotografica a Paolo e fai un paio di foto ravvicinate (sai come si fanno le macro? si setta la macchina fotografica sul programma corrispondente all'icona che rappresenta un fiore) e caricale in grande formato sui soliti siti.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, parto immediatamente alla conquista della "macchina perduta" ... hehehe :eek:k07: .... ci sentiamo a brevissimo!!!!
Alex
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Rieccomi .... ho appena fatto le foto (ringrazio cigolo per la dritta sulle macro - ahem da non confondersi con le macroterme che sarebbero un'altra cosa .... :lol: :lol: - ) del disastro che mi sta capitando e mi appello ancora una volta al vostro buon cuore .... STRASIGH .... :cry: aiutate un povero babbo seriamente preoccupato per il suo pargolo .... :D .... :muro:

foto 1

meno.jpg


foto 2

piu.jpg


foto 3 ... di male in peggio .....

grave.jpg


foto 4 ... distanza ravvicinata ....

macro.jpg


Green dove seeeiii?!? .....
 

alexpapp

Aspirante Giardinauta
mi dispiace Alex,
può essere stato il concime ?

se guardi il mio topic, ho seri problemi anch'io e credo di aver preso la tua stessa qualità di zoysia:D
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Hey Alex .... hmmmm.... il concime dici? ..... Mah, in effetti ho dato il concime un pò "random" quest'anno e forse (però questo accadeva in Maggio inoltrato) ho anche usato un concime di bassa lega però senza mai strafare ..... Ed è ormai almeno un mesetto che non gli ho dato alcunchè ..... mah .... davvero non so che pesci prendere ..... :confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quanta parte del giardino è interessata? si è presentata come una piccola macchia circolare (o più macchie circolari) che poi si sono unite? ho l'impressione che si tratti di Phytium, anche perché le larve di nottua le abbiamo scartate fare un trattamento con del ridomil (metalaxil M) ma perché sei arrivato fino a questo punto?
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao Green e grazie per la risposta ..... quanta parte? Bè puoi vedere tu stesso dalle foto .... in pratica l'aiuola "vecchia" di Paspalum (per capirci!) sembra tutta infestata .... :cry: E' cominciata come del secco circolare, sì, che io però attribuivo alla lama del mio tagliaerba e pensavo fosse perchè tagliavo un pò basso (purtroppo il mio rotante ha solo le posizioni 2 cm circa e 3 cm circa e nulla di intermedio .... A tre era troppo così ho scelto i due!)
Poi, sai come succede .... uno si dice ... bè, è un pò di scalping ..... passerà non appena il prato si rimette al meglio ... Mah .... Intanto siamo al punto che vedi nelle foto ..... Qualcuno qui mi suggerisce che possa anche essere dovuto a carenza idrica ... :confuso: bè, insomma, ho innaffiato DUE volte a settimana per 15 minuti come del resto ho fatto anche l'anno scorso verso la fine, quando cioè il prato era ben insediato (e come sto già facendo con l'altra aiuola di Paspalum appena impiantato!) Che dici due volte a settimana è un pò troppo poco? In ogni caso non esiste una possibilità per essere CERTI che si tratta di attacco fungino o di altro?
Resto in trepidante attesa dei Vs preziosissimi consigli e Vi e-bbraccio tutti.
Alex
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fai presto a capire se il problema è una mancanza d'acqua prendi un ciuffo d'erba e tiralo se viene via come se fosse "marcio", se il terreno sotto si presenta nerastro lew probabilità di un fungo sono alte, non vedendo tracce di malattie sulle foglie si tratta di marciume del colletto specialità del phytium un taglio basso per quanto drastico e anche se effettuato in un perido in cui il prato sta rallentando andrebbe a recuperare e non apeggiorare nel corso della settimana, un eccesso d'acqua è da escludere a meno che tu non abbia perdite sotterranee ma in questo caso il terreno sarebbe zuppo, mancanza di nutrimento porta più che altro decolorazione e rallentamento della crescita.

Fai le prove che ti ho detto e poi esegui il trattamento non appena lo vedrai riprendersi ripeti il trattamento e concima leggermente
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grande Green, seguendo il tuo suggerimento ho provato a strappare dei fili d'erba secca e questi NON vengono assolutamente via con faciltà, anzi ... Non c'è traccia di marciume sotto l'erba, nè di infezioni (almeno di robe visibili ad occhio nudo, naturalmente!!) Soltanto il terreno è un pò secco (insomma, moderatamente, è chiaro. Innaffio DUE volte a settimana e certo fradicio non potrebbe essere!!) ed è pieno di feltro (temo di dover necessariamente arieggiare\scarificare la prossima primavera!) Intanto, grazie all'ottimo cigolo, sto per fare un esperimento ... Gli dò l'ORTIVA della Compo non appena riesco a reperirla (qui da me non sempre è facile!) e vediamo entro un paio di settimane che succede .... Se il problema si risolve naturalmente vi terrò informati ....
Tu come la vedi?
Alex
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi la tua impressione è che l'erba sia viva.
Non capisco una mancanza d'acqua l'avresti dovuta "percepire" già l'anno passato anzi doveva essere molto più evidente l'anno scorso per via della giovinezza dle prato, a quanti cm. è il taglio? bagni due volte a settimana, sai quanti Lt/mq. più o meno riesci a dare? Se escludiamo la malattia l'altro fattore che può incidere così tanto è l'acqua perché ripeto l'assenza di cibo è relativa (il feltro per lui è pur sempre materia organica buona da mangiare) per caso hai abbassato il taglio quest'anno rispetto all'anno passato?
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Big Green... innanzi tutto grazie di esserci .... hehe .... Dunque a proposito di quanto sopra .... davvero non saprei .... SEMBREREBBE che l'erba stia bene (tranne appunto il fatto del seccume!) e che l'unica cosa che non va sia soltanto il fattore estetico .... Il terreno sotto l'erba come ti dicevo è abbastanza a posto ... ho davvero un dubbio che mi rode .... però ti prego di non ridere troppo casomai io stia dicendo una grande sciocchezza :D...... supponiamo che io abbia dato del concime di scarsa qualità e che l'azoto abbia "bruciato" l'erba (la cosa è effettivamente avvenuta, sì, ma a Maggio\Giugno scorso!!!) ... potrebbe essere che la bruciatura sia diventata man mano + evidente fino ad assumere le connotazioni attuali?!? Mah ..... :confuso: Cmq sono in attesa di reperire l'ORTIVA di Compo per far la prova che sai .... chi vivrà vedrà .... Le temperature?!? Beh, non ho misurato però certo sono scese di un bel pò .... Ma in ogni caso siamo ancora a Settembre e non posso pensare che il Paspalaccio stia già ingiallendo per il freddo .... L'anno scorso iniziò a Dicembre inoltrato ..... Oppure, alla fin fine, si tratta di un fungo ed io non ho la competenza per individuarlo e sto a farmi\ti\vi tutte stè domande ... :)
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Dunque ragazzi, ho dato una scorsa alle vecchie foto per tentare di riscostruire in un qualche modo il percorso del prato fino al suo ingiallimento (ripeto! La cosa riguarda esclusivamente - almeno, per il momento!! - la VECCHIA aiuola, quella con oltre un anno di età e NON quella impiantata a Giugno, che sembra passarsela benissimo!)
Purtroppo spesso NON ho le date e quindi la disposizione che segue è quasi\pressochè casuale. Ad ogni modo se può essere utile per aiutare gli esperti nell'identificazione del problema ......

Ecco una sequenza

vedutadinsieme-1.jpg


Solita5agosto-1.jpg


settima.jpg


sesta.jpg


forse si comincia ad intravvedere qualcosa .......

terza.jpg


prima-2.jpg


bè, insomma, qui sotto non è certo al suo massimo ......

quarta.jpg


ho anche alcuni particolari ......

ottava.jpg


IMG_4002.jpg


IMG_4010.jpg


Resto in attesa dei Vs. preziosissimi consigli e Vi e-bbraccio tutti..
Alex
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ehi Alex,

Ho visto il tuo Paspalum..., nn saprei proprio cosa possa essere successo...,
ooohhh..., nn penso che sia stata la mia "invidia" nel vedere come il tuo Paspalum correva, rispetto al mio !!!

Ah, Ah, Ah...!!!

Cmq a parte gli scherzi spero tu possa venirne a capo quanto prima !
In alcune foto si vede parecchia dichondra in mezzo al Paspalum, resiste alla macchina da guerra ?!

Un carissimo saluto.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehy Iri, sai che non ci avevo pensato?!? Hmmmmm, mi sa che sarà proprio così ..... è senz'altro un effetto invidia .... Bè, chiederò a Green e gli altri il numero di un esorcista in gamba :lol: :lol:
La dicondra .... sì, è vero, perchè in quest'aiuola prima del paspalum c'era della dicondra .... In verità, a differenza dell'oxalis (che odio .... grrrr .... :ciglione:) la dicondra non mi disturba affatto e non mi pare che venga soffocata dalla macchina da guerra .... :)
Terrò aggiornati tutti voi, ovviamente, sull'evolversi del paspalaccio .... :D
Alex
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La presenza di dicondra nell'aiuola più vecchia lascerebbe pensare comunque ad una sofferenza del paspalum che dovrebbe essere in grado di "mangiarsela" a parte il tipo di concime visto che alle macro interessa l'azoto (più ne hanno meglio stanno) quanto spesso lo hai dato?
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, bè, in verità, non tanto spesso ... anzi, un pochettino di rado e parecchio random .... Per esempio ho dato concime a Maggio, poi - per dimenticanza, ovviamente - l'ho dato solo a metà Luglio, una spolverata a metà Agosto e basta per il momento ..... sigh, è grave?!? .... :storto:
Ora, vista stà sofferenza non so che fare .... gliene dò dell'altro? Sospendo?!? .... :confuso:
Alex
 
Alto