• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poa annua ?

paolo1963

Aspirante Giardinauta
ragazzi mi si sta chiazzando il prato in due punti. Mi sapete dire con cosa ho a che fare e come faccio a debellarla? È molto più chiara del resto sta fiorendo..Altra cosa, se taglio il prato rischio di propagarla sul resto del te? Grazie
d4a1a8213ed6c706c436bfee91d44852.jpg
38e2975b9e71ffd7dda1b693e7ce82ad.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Un'enorme invasione di poa annua. Estirpa il più possibile senza far cadere a terra i semi, non ci sono diserbati che la eliminano selettivamente.
Non usi antigerminanti vero?
 

Shell

Giardinauta
estirpala e non farla mai andare a seme.

ha radici poco profonde, soffre la sete più del t.e.
spera che smetta di piovere e non annaffiare fino a che non è indispensabile.

se il prato è folto butta antigerminello tranne eventualmente dove devi seminare per sostituire la poa annua estirpata

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

paolo1963

Aspirante Giardinauta
Un'enorme invasione di poa annua. Estirpa il più possibile senza far cadere a terra i semi, non ci sono diserbati che la eliminano selettivamente.
Non usi antigerminanti vero?
Di solito si ma quest’anno ancora non lo dato. Uso panda della compo.
Che faccio pulisco bene l’area e glielo dó oppure vado di glifo come dice White e poi risemino il pezzo?
Ora devo capire come tagliarlo senza far cadere i semi...qui piove tutti i giorni..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

paolo1963

Aspirante Giardinauta
estirpala e non farla mai andare a seme.

ha radici poco profonde, soffre la sete più del t.e.
spera che smetta di piovere e non annaffiare fino a che non è indispensabile.

se il prato è folto butta antigerminello tranne eventualmente dove devi seminare per sostituire la poa annua estirpata

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Allora taglio a mano anche se no so come non far cadere i semi, e poi Panda di Compo in modo da circoscriverla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non credo proprio che sia spuntata ed abbia colonizzato quelle due zone da un giorno all'altro.
Probabilmente in inverno non ti dava gran fastidio vedere quella colorazione verdeggiante, ora adesso che si è svelata in tutta la sua malvagità ti rompe.
Se ho azzeccato la mia analisi, allora la tua è stata un po' di superficialità.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
è molto localizzata. Non è grave.

se dai il glifo spennellando solo la poa riduci al minimo i danni collaterali, ed hai garanzia di ammazzare la pianta sino alle radici.
il problema è che fa migliaia di semi. ormai mi sa che il terreno ne è pieno. se non metti anti germinello dilaga

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

paolo1963

Aspirante Giardinauta
Non credo proprio che sia spuntata ed abbia colonizzato quelle due zone da un giorno all'altro.
Probabilmente in inverno non ti dava gran fastidio vedere quella colorazione verdeggiante, ora adesso che si è svelata in tutta la sua malvagità ti rompe.
Se ho azzeccato la mia analisi, allora la tua è stata un po' di superficialità.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Si sì è così, però era molto più piccola e pensavo che tagliando regolare e tenendo fitto e sano il te, l’avrei tenuta a bada...nelle ultime settimane e decisamente avanzata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

paolo1963

Aspirante Giardinauta
è molto localizzata. Non è grave.

se dai il glifo spennellando solo la poa riduci al minimo i danni collaterali, ed hai garanzia di ammazzare la pianta sino alle radici.
il problema è che fa migliaia di semi. ormai mi sa che il terreno ne è pieno. se non metti anti germinello dilaga

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Si ma se glifo, e vado di antigrrminello, poi non posso seminare...come faccio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

paolo1963

Aspirante Giardinauta
Puoi anche pensare di sostituire l'intera zolla compresa di terreno e riseminare.
Ci avevo pensato, shell mi dice che le radici non sono troppo profonde..secondo te quanto devo andare in profondità? In realtà le zolle sono due, c’ène un altra vicino all’albero a poca distanza, si vede dalle foto..è più piccola della principale..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bastano 7/8 cm circa.
Esagerato Phil...tu non la riesci neanche a concepire la poa annua in quanto green keeper. L'apparato radicale della poa annua sub. Annua non supera i 4 cm di profondità.
Ma non è necessario eliminare tutto quel terreno. La puoi zappare via ad altezza terra. Qualche seme cadrà ma se agisci con l'antigerminello a metà settembre, eviterai che si ripresenti.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto