• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumerie in appartamento

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho diverse Plumerie che in inverno tengo in appartamento. Normalmente la temperatura oscilla dai 16°/19° e sospendo le annaffiature fino al mese di marzo. Ho però un dubbio, nel caso la temperatura si alzi e sia costantemente fra i 19°/22° devo annaffiarle e quanto?
Grazie
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Per la verità, vista la temperatura ero tentata di non farle andare in riposo, ho però il problema della luce che non è tantissima.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il riposo è necessario per stimolare la fioritura, del resto se non hanno più foglie basta pochissima acqua a lunghi intervalli solo per non fare raggrinzire i fusti.
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
La mia è ancora fuori con le foglie O___O
Mi sa che a 'sto punto anche per quest'anno posso scordarmi che fiorisca...
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Il riposo è necessario per stimolare la fioritura, del resto se non hanno più foglie basta pochissima acqua a lunghi intervalli solo per non fare raggrinzire i fusti.

Ok grazie mille. Allora mi comporterò così.
Con l'estate pazza che abbiamo avuto (pianura Bolognese) si sono alterati i ritmi delle piante, infatti quando le ho dovute riportare all'interno, alcune di loro stavano preparando le prossime fioriture. Al termine del riposo vegetativo le fioriture riprenderanno il loro percorso o le perderò? Mi dispiacerebbe molto, perché per la Bali Whirl sarebbe la prima fioritura.
Cordiali saluti
patrizia
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
alcune di loro stavano preparando le prossime fioriture. Al termine del riposo vegetativo le fioriture riprenderanno il loro percorso o le perderò? Mi dispiacerebbe molto, perché per la Bali Whirl sarebbe la prima fioritura.
Cordiali saluti
patrizia

Nel senso che erano già visibili le infiorescenze? Qui, con le piante tenute all'aperto, queste supertardive generalmente si perdono, c'è da sperare che stando riparate possano riprendere a crescere.
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Nel senso che erano già visibili le infiorescenze? Qui, con le piante tenute all'aperto, queste supertardive generalmente si perdono, c'è da sperare che stando riparate possano riprendere a crescere.

Sì quelle della Bali Whirl e della Super Gold sono in fase molto avanzata e purtroppo stanno diventando scure e quindi cadranno, ne ho un'altra a fiori rosa arancio che le ha molto molto piccole, le ho viste guardano con attenzione fra le foglie.
 
Alto