• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria!!!

titti64

Giardinauta
Ho comprato su ebay i semi di plumeria! Devo dire da una persona che si è dimostrata gentilissima.Me ne ha mandati cinque!! Ora vi mostro il risultato!

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:é una plumeria bianca? Ma i semi dove si trovano,all'interno del fiore? io non li ho mai visti altrimenti li prenderei per darveli :Saluto:

titti64

Giardinauta
:flower:é una plumeria bianca? Ma i semi dove si trovano,all'interno del fiore? io non li ho mai visti altrimenti li prenderei per darveli :Saluto:
Non lo sò se è bianca! E chissà quando li vedrò i fiori...mi hanno detto chi ci vogliono anni!Tu l'hai comprata gia' con i fiori? O sai dirmi qualcosa quando la si semina???

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Io l'ho ereditata da mia mamma,ma non é molto grande.é la classica palermitana a fiori bianchi,l'anno scorso li ha fatti ma i semi non so dove siano. :Saluto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
:flower:Io l'ho ereditata da mia mamma,ma non é molto grande.é la classica palermitana a fiori bianchi,l'anno scorso li ha fatti ma i semi non so dove siano. :Saluto:
mi prenoto anch'io per i semi, se non li fa' forse e' un ibrido,mi sembra che si moltiplicano bene anche x talea

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io mi prenoto se la poti x una talea!ciao ciao e grazie

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Ragazzi la mia non é ancora da potare é piccola,perö devo informarmi per i semi.Per quanto riguarda le talee se posso fare un furto sarete i primi a saperlo :ciglione::Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao dolcemiele :Saluto:... non ti crucciare, i semi non li ho mai visti dal vero...
e poi da talea passano meno anni, x vederla fiorita.
Complimenti a titt64 x l'esperimento :hands13:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Verdiana mi confermi che anche da talea x vedere i fiori servono anni?A me avevano detto che l'anno dopo fioriva!C'è qualcuno che lo sappia di sicuro?ciao ciao

verdiana

Ciao Verdiana mi confermi che anche da talea x vedere i fiori servono anni?A me avevano detto che l'anno dopo fioriva!C'è qualcuno che lo sappia di sicuro?ciao ciao
Ciao lore.l.:Saluto:
Ovviamente una talea di plumeria fiorisce molto prima di una pianta nata da seme ( si parla di 6-7 anni )...ma sulla questione " in quanto tempo", influisce molto dalla talea.
Se è una talea di 10 cm, occorre qualche anno, specialmente se è una talea "giovane" e mai fiorita.
Se la talea proviene da un ramo maturo,di 50-70 cm, che ha già fiorito in precedenza, è facile che lo faccia già l'anno successivo.
A me, due estati fa, regalarono delle rami di plumeria, lunghi almeno 1,20 cm,
che restarono appoggiati sui braccioli della poltrona dell'ingresso, x almeno 4 settimane, in attesa di essere piantati in campagna.
...aprirono i bocci fiorali:rolleyes: ma solo xkè avevano già il "colpo in canna".

Loulou

Florello
Se prende,secondo te quando fiorisce questa, non so nessuna notizia della madre o da che ramo è stata presa
09-02-09_1304.jpg

verdiana

Se prende,secondo te quando fiorisce questa, non so nessuna notizia della madre o da che ramo è stata presa
09-02-09_1304.jpg
Ciao loulou.
Il problema nn è in quanto fiorisce...è quando radica!
Questa in cima ha delle foglioline( si vedono), piantala, e falla radicare.
Magari ti fiorisce questa estate :D

Maria42

Apprendista Florello
Io l'ho seminata l'anno scorso ed ho ottenuto 4 piante, di cui una molto vigorosa. Non so se abbiano passato l'inverno, le ho tenute sul pianerottolo avvolte nel TNT, prossimamente vedrò! Comunque sulla bustina c'è scritto che fiorisce non prima di 3/4 anni.

Alto