• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!Una cosa...c'è differenza tra il Thiarè,la Plumeria e il Frangipani?O sono la stessa cosa?Nessuno ha questa pianta?E qualche seme da cedermi????:love: Mi son innamorata di questa pianta...

P

Piera1

Guest
La plumeria e il frangipane sono la stessa pianta, il thiarè non saprei. Mi spiace niente semi.

girasole*

Giardinauta Senior
Boh...non ci capisco nulla con ste piante...Ieri ho cercato on line sul Thiarè e sulla Plumeria...e non sono così chiari...anzi!Mi sembrava di aver capito che la Plumeria sia della famiglia del Thiarè...e quando parlano di entrambi i fiori, dicono che in Polynesia li usano per fare le famose collane da donare ai turisti...quindi pensavo fossero solo sinonimi...!:confused:

P

Piera1

Guest
Solo Pietro Puccio esperto di plumerie potrebbe sciogliere questo dubbio, io però su un libro di giardinaggio ho la plumeria o frangipane non thiarè, è possibile che in Polinesia facciano collane con entrambi i fiori.

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Plumeria (o frangipane) e tiarè sono piante completamente diverse. Il tiarè è in effetti una gardenia (Gardenia tahitiensis, mi pare), mentre la plumeria è una pianta differente che si può trovare anche nel sud Italia (in Sicilia in particolare, se non sbaglio è uno dei simboli della città di Palermo). Per quanto ne so, il frangipane si trova anche molto frequentemente al di fuori della Polinesia, più difficilmente invece il tiarè.

M

marco48

Guest
Plumeria (o frangipane) e tiarè sono piante completamente diverse. Il tiarè è in effetti una gardenia (Gardenia tahitiensis, mi pare), mentre la plumeria è una pianta differente che si può trovare anche nel sud Italia (in Sicilia in particolare, se non sbaglio è uno dei simboli della città di Palermo). Per quanto ne so, il frangipane si trova anche molto frequentemente al di fuori della Polinesia, più difficilmente invece il tiarè.

Quoto Elenagaio, aggiungo che è una pianta bellissima e che si può ottenere da seme ma occorrono molti anni per farla fiorire, sicuramente da talea bisogna attendere molto meno. Pietro Puccio è l'esperto di plumerie ma purtroppo è un pò che non lo leggo.
Ah dimenticavo, nella tua zona deve essere ricoverata all'interno, in zona luminosissima, in inverno e riportata all'esterno in primavera inoltrata in posto mooolto soleggiato.

girasole*

Giardinauta Senior
Vabbè...speriamo nella ricomparsa di Puccio...!!!Mi piace un sacco questa pianta...!Chissà se riuscirò mai ad averla..

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Vabbè...speriamo nella ricomparsa di Puccio...!!!Mi piace un sacco questa pianta...!Chissà se riuscirò mai ad averla..

Ciao a tutti!!!
Anch'io mi sono appassionata recentemente alla Plumeria (dopo aver comprato uno squisito bagnoschiuma al frangipane, ho cercato qualche notizia e sono approdata appunto alla plumeria!!!) :love:
Il thiarè è invece una gardenia che viene fatta macerare nell'olio di cocco, creando così il monoi, un olio profumatissimo che le polinesiane usano per capelli e pelle. Il monoi si trova sia in erboristeria che in profumeria o nei supermercati, il migliore è quello fatto appunto solo con olio di cocco e thiarè, in commercio ci sono prodotti fatti anche con aromi artifciali :martello2
Se qualcuno mi potesse far avere talee di plumeria, gli sarei eternamente riconoscente e gli assicuro una fornitura a vita di squisite torte fatte in casa :food:
ciao

Stefy

Alto