• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria

Samskeyti

Giardinauta Senior
una pianta che mi è sempre piaciuta è la plumeria (conosciuta in Sicilia come Pomelia). D'inverno, come sicuramente saprete, perde tutte le foglie per poi ricrescere in primavera. Ora mi chiedo... Durante l'inverno come va curata? E' vero che bisogna mettere le bucce delle uova sui rami affinché il freddo non li bruci? Va concimata con concime da piante fiorite, visto che produce anche fiori?

PS: è vero che durano anni e anni? Ci sono persone che conosco che dicono di averle anche da 8/9 anni...

M

marco48

Guest
una pianta che mi è sempre piaciuta è la plumeria (conosciuta in Sicilia come Pomelia). D'inverno, come sicuramente saprete, perde tutte le foglie per poi ricrescere in primavera. Ora mi chiedo... Durante l'inverno come va curata? E' vero che bisogna mettere le bucce delle uova sui rami affinché il freddo non li bruci? Va concimata con concime da piante fiorite, visto che produce anche fiori?

PS: è vero che durano anni e anni? Ci sono persone che conosco che dicono di averle anche da 8/9 anni...

A Palermo forse non ne vale la pena, perderà tutte le foglie ma poi ripartirà alla grande in primavera. Metti pochissima acqua e lasciala in un posto riparata dei venti freddi. Vive moltissimi anni ed in piena terra diventa un albero di discrete dimensioni. Non la concimare adesso, fallo in tarda primavera.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, ti ringrazio molto. Io ne ho due, ma sono ancora piccoline...Le ho pagate dieci euro una e la più grande 15. Quest'ultima comincia già a perdere qualche fogliolina... A fine marzo,come concime,dovrò usare concime per piante da fiori,giusto? Anche se è una "pianta grassa"...

Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Non ti preoccupare a palermo non hai assolutamente problemi, in primavera ricomincia a concimare con concime per piante fiorite, è una pianta che da noi vuole poco ma che da tanto!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io prima le avevo alcune... usavo anche le bucce delle uova in inverno, ma non le ho mai concimate. Però non hanno mai fatto fiori... Solo l'anno che le compravo... Invece vedo altri balconi in città che le hanno ogni anno sempre fiorite... Ora mi chiedo... Come fanno gli altri? E' possibile che le mie non facevano fiori perché non le concimavo? Se sì, ogni quanto mi consigliate di farlo? Poco ogni 20 giorni?

M

marco48

Guest
Ok, ti ringrazio molto. Io ne ho due, ma sono ancora piccoline...Le ho pagate dieci euro una e la più grande 15. Quest'ultima comincia già a perdere qualche fogliolina... A fine marzo,come concime,dovrò usare concime per piante da fiori,giusto? Anche se è una "pianta grassa"...
Eh no, non è una pianta grassa anche se il trono è spugnoso all'interno, in estate devi mettere acqua anche ogni giorno, il concime và bene per piante da fiori e deve stare in posizione soleggiatissima altrimenti non fiorisce. In ogni caso non aspettarti fiori per il prossimo anno, se sono piante ottenute da seme impiegheranno diversi anni per fiorire, se sono ottenute da talea un pò di meno ma in ogni caso anche due o tre.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Quando l'ho comprata (cioè i primi di ottobre) aveva un ramo con i boccioli,anche se ormai semi-appassito. quindi d'estate deve averli fatti... io l'ho comprata tardi, ma se c'era il rametto dei boccioli avrà anche fatto i fiori. quindi l'anno prossimo non li farà lo stesso secondo te?

PS: esiste un modo per capire se è la classica bianca e gialla o magari rosa?

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm, grazie,non avevo letto!
Ma cosa mi rispondete per il messaggio precedente? Se aveva i boccioli quest'anno,non è probabile che li farà anche il prossimo? E poi esiste il modo di capire che colore sarà?

P

Piera1

Guest
Caro conterraneo, le plumelie in vaso fanno i fiori un anno si e uno no, a volte anche ogni due anni, diverso in piena terra. Se non fa i fiori non puoi sapere il colore, io ne ho comprate due ques'anno, una a fiori rosa e una a fiori rossi ma potrò saperlo con certezza quando spunterà il fiore, per adesso mi devo fidare di ciò che mi ha detto il negoziante.

M

marco48

Guest
Uhm, grazie,non avevo letto!
Ma cosa mi rispondete per il messaggio precedente? Se aveva i boccioli quest'anno,non è probabile che li farà anche il prossimo? E poi esiste il modo di capire che colore sarà?
Se ha già fiorito è probabile che lo farà anche il prossimo anno, l'importante è metterla in posizione soleggiatissima, deve prendere il sole diretto per parecchie ore al giorno. io la concimo con un prodotto a lenta cessione in primavera, non uso fertilizzanti liquidi.

M

marco48

Guest
uhm... e dove lo trovo in caso? che prodotto è? E' come terriccio?

E' comunissimo, lo trovi in tutti i negozi ed è in granuli. Ha il vantaggio di cedere le sostanze nutritive con gradualità man mano che lo innaffi, quindi dura qualche mese dando la possibilità alla pianta di assorbirlo con regolarità.

pinco

Aspirante Giardinauta
Sono piante che si riproducono facilmente da talea.
Alla mia, in seguito ad una giornata particolarmente ventosa, si era rotto un rametto.
L'ho messo in un piccolo vaso senza molte speranze, ebbene quel tronchetto di 10 cm che prima si era raggrinzito, ha fatto fiori e foglie più grandi di lui.

Vista la positiva esperienza ho piantato anche 2 rami di una pomelia rosa rotti da un'altra giornataccia di vento e trovati per strada. Per adesso stanno perdendo le foglie, ma confido molto..... almeno 1 su 2!!!!!!!!

:hands13: :hands13: :hands13:

P

Piera1

Guest

Anche nei vivai. Io non so dove abiti di preciso ma sulla 113 la statale che da Palermo attraversa i paesini della cintura palermitana, trovi un vivaio prima di arrivare a Santa Flavia, lì trovi quello che cerchi, ma oramai se ne parla in primavera.

lidia1809

Guru Giardinauta
Caro conterraneo, le plumelie in vaso fanno i fiori un anno si e uno no, a volte anche ogni due anni, diverso in piena terra. Se non fa i fiori non puoi sapere il colore, io ne ho comprate due ques'anno, una a fiori rosa e una a fiori rossi ma potrò saperlo con certezza quando spunterà il fiore, per adesso mi devo fidare di ciò che mi ha detto il negoziante.

La rossa è fantastica!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
è facile da trovare?:hehe:

Alto