• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumeria

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
un mio amico ha dovuto tagliare un ramo della sua Plumeria(mi sembra fosse una acuminata :confuso: ) e visto che lo buttava via l'ho preso e portato a casa... volevo fare delle talee... era un bel ramo grosso e l'ho tagliato in vari pezzettoni, ora volevo sapere cm comportarmi... lascio asciugare un po' e poi??? pianto subito senza bagnare? aspetto la primavera? datemi qualche consiglio...
:Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Matteo,
il momento purtroppo non è dei migliori ma è giusto tentare. Quanto sono lunghi i pezzi?
Qui potrai trovare alcune indicazioni:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=18033&highlight=plumeria
Puoi provare a metterne radicare ora una parte e conservare in luogo fresco e ventilato le altre porzioni per la primavera.
La Plumeria somigliava a questa?

PluPalerm.jpg

Allopacs

Master Florello
Non precipitarti per metterla in terra la talea,puo rimanere mesi e mesi all'aria libera.E una pianta estremamente resistente. Un ramo tagliato é capace di continuare a fiorire durante diversi mesi anche se é al secco.La propagazione é di una facilità sconcertante,farla fiorire non posa nessun problema.La plumeria(frangipane)é "golosa "di luce,acqua,aria(se é in casa) e concime.Puo anche sopportare un'orientazione che gli offra solo qualche ora di sole al giorno.Non devi piantare la talea troppo profonda perché le sue radici appaiono unicamente sulla superficie tagliata e se tu la metti troppo profonda favorisci la putrefazione delle radici.Metti un sostegno per la talea in modo che non muova e che non cada..la temperatura é importante per favorire lo sviluppo delle radici,più é elevata(vicina alle condizioni ideali) e più sei sicuro che attecchirà.(30°/32° il giorno).A 20° le talee avranno difficoltà a radicare.Devi mettere un buon terriccio,ben drenato.Il terriccio che si mette per i cactus e le piante grasse va molto bene.Innafia raramente fin quando le radici non sono apparse.In buone condizioni il radicamento prende 6/12 settimane circa secondo della temperatura ambiente.Non farla "annegare" con l'acqua,le sue radici non lo sopportano e sarebbero asfissiate!Se é in casa innafiala solo quando il terriccio é secco.;questo permetterà a l'ossigeno dell'aria d'irrigare di nuovo le radici.Ci vuole un vaso grande ,un buon terriccio.Quando le radici appaiono in fondo al vaso si puo incominciare a innafiare regolarmente.Ciao Allopacs:lol:

O

Orpheos

Guest
io avevo pensato a tenerla con le caudicifomi in casa su un davanzale, interrata un pochino con terra per piante grasse e non la bagnavo fino a questa primavera... potrebbe farcela? i pezzi sono abbastanza grossi, + di 30 cm, alcuni sono degli apici mentre 2 o 3 sono pezzi intermedi...
ah la temperatura varia da 17-18 a 20-22°... se è necessaria + alta la posso mettere su una finestra con un termosifone sotto...

O

Orpheos

Guest
dimenticavo io i fiori nn li ho visti... mi ha detto ke duravano un giorno ed erano molto profumati, bianchi con centro giallo... quindi potrebbe anche essere quella...

gigino67

Florello Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Matteo,
il momento purtroppo non è dei migliori ma è giusto tentare. Quanto sono lunghi i pezzi?
Qui potrai trovare alcune indicazioni:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=18033&highlight=plumeria
Puoi provare a metterne radicare ora una parte e conservare in luogo fresco e ventilato le altre porzioni per la primavera.
La Plumeria somigliava a questa?

PluPalerm.jpg

SCUSATE MA QUESTA NON E' LA POMELIA??????:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:

P

Piera1

Guest
Gigino, è la plumeria che noi in Sicilia chiamiamo pomelia. Io ne ho una uguale a quella della foto e sta fiorendo adesso che l'estate è finita.

gigino67

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Gigino, è la plumeria che noi in Sicilia chiamiamo pomelia. Io ne ho una uguale a quella della foto e sta fiorendo adesso che l'estate è finita.
beata te.....io non posso tenerla......da me fa' freddo........ma e' bellissima.....sig....sig....

P

Piera1

Guest
Infatti Gigino, in tutta la Sicilia la pomelia riesce a vegetare solo a Palermo perchè non ci sono sbalzi di temperatura fra il giorno e la notte, così ho letto sul giornale di Sicilia.

Pietro Puccio

Ciao Orph.
la situazione parrebbe abbastanza favorevole, ad ogni modo se noti un progressivo raggrinzimento dei fusti bagna un poco. Controlla periodicamente aspetto e consistenza della base, se diventa nerastra e molliccia (marciume) taglia fino ad incontrare la parte sana, lascia asciugare per qualche giorno e riprova.
Esistono differenti varietà di colore bianco con centro giallo ed i fiori durano 3-4 giorni sulla pianta e dopo essere caduti si mantengono perfetti per altrettanto tempo se messi in un pò d'acqua.

Piera, purtroppo il giornale ha fatto una certa confusione, è la varietà di plumeria più diffusa a Palermo, quella della foto, che non si ritrova identica in altra parte del mondo (a meno di non avercela portata), potrebbe trattarsi infatti di una varietà ottenuta da seme da un collezionista palermitano nella seconda metà dell'800 (si sta ancora indagando). Varietà di P. sono coltivate anche altrove nelle zone più favorevoli della Sicilia, ma l'anomalia di Palermo è la capillare diffusione sui balconi cittadini.

Orazio Baglieri

Giardinauta
Vedi in particolare quello di P.P..
Ho pensato a tal proposito, di attrezzarmi con corda e gancio per scalare quel balcone, farei un bel bottino di rarità.

buffalo66

Giardinauta Senior
Infatti questo è il terzo anno che vado in vacanza in sicilia e posso dire che a Marina di Ragusa crescono molto bene sia nei giradini che in grandi vasi sulle terrazze...

Pietro Puccio

[OT]

Orazio Baglieri ha scritto:
Vedi in particolare quello di P.P..
Ho pensato a tal proposito, di attrezzarmi con corda e gancio per scalare quel balcone, farei un bel bottino di rarità.

Già installato l'antifurto!!:D

S

sabryerre

Guest
Help!!!!

Ciao a tutti
la mia pomelia è enorme, in un grande vaso in balcone, ha sempre fatto splendidi fiori bianchi e gialli...fino a 2 anni fa..non ha fatto più fiori e ora ha le foglie tutte rinsecchite... prima lo avevamo attribuito al fatto che avevamo poggiato sul suo vaso unvaso di un'altra pianta (infestante) che aveva fatto le radici anche nella terra della pomelia...ma ora che abbiamo eliminato la pianta infestante è ancora secca secca...potrebbe essere una soluzione potarla...ma...non so come si fa!!!!!!?????? :storto: :storto: :storto: Oggi a Palermo è una giornata splendida così se qualcuno volesse rispondermi mi dedicherò al giardinaggio sul mio balconcino assolato...grazie a tutti!!!! sabry

S

sabryerre

Guest
halp 2

Ah..ovviamente la domanda è: come si pota la pomeliaaaaaaaaa????:confused: :confused: :confused: :confused:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Sabryerre:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Pietro Puccio

sabryerre ha scritto:
Ah..ovviamente la domanda è: come si pota la pomeliaaaaaaaaa????:confused: :confused: :confused: :confused:

Prima di potare forse è bene chiarire che in questo periodo le foglie della plumeria sono in buona parte cadute o secche. Poi, dato il suo modo di crescere e fiorire, la potatura andrebbe fatta solo quando necessario, infatti, lungi da stimolare la fioritura, la rimanda di uno-due anni.
Puoi inserire una foto della pianta? I rami sono raggrinziti? Qual'è l'esposizione (sud, est...)?
Ciao

Alto