• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stato di salute della plumeria

camelia

Aspirante Giardinauta
20160518_070554.jpg Buongiorno,
lo scorso novembre, per motivi di salute, ho tardato a ritirare la plumeria, e ha preso qualche gelata notturna!
Ho dovuto tagliare dei rami, erano diventati mollicci. Ma forse devo tagliare ancora, non sta per niente bene... l'ho rinvasata e le radici mi sembrano in buono stato, non credo di averla persa. Cosa devo fare? Aiutatemi
Grazie
 

camelia

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma pensi che si riprenderà?
Ti sembra tanto mal messa?
Scusa, sono un pò in ansia, mi piace tanto!
 

di mauro rosario

Master Florello
Effettivamente non la vedo tanto bene,come detto da Puccio fai il taglio fino a quando non trovi il verde e poi somministra dello sprintene plus, per gli anni a seguire ti insegno un trucco in tutti i rami finali coprili con la buccia di un uovo fatto alla coque,ciao
 

camelia

Aspirante Giardinauta
Ho tagliato fino al verde come consigliato, speriamo si riprenda.
Grazie per i consigli, ma non ho capito se il guscio dell'uovo serve a proteggere i rami dal gelo? in quel caso, non credo sia sufficiente, le temperature si abbassano molto d'inverno...
 

di mauro rosario

Master Florello
Il guscio dell'uovo serve proprio a proteggere la parte apicale della pianta la zona da cui parte il marciume causato dal gelo,quindi serve da protezione,ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, probabilmente dalle tue parti dovrai ricoverare la pianta già a fine ottobre in un locale con temperature che è bene non scendano sotto +10 °C, quindi non sono necessarie altre protezioni.
 

camelia

Aspirante Giardinauta
Infatti negli anni precedenti la ritiravo in una stanza senza il riscaldamento già a metà ottobre ed è sempre andata benissimo regalandomi bellissime fioriture in primavera. Purtroppo quest'anno ho avuto problemi e ho dovuto chiedere ad altri di spostarmi le piante, ovviamente tenendo conto dei loro impegni. Grazie per i preziosi consigli, anche se ormai per quest'anno non fiorirà spero, almeno che si salvi.
Grazie a tutti e buona serata.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Possono vivere sempre all'aperto solo sulle zone costiere delle Isole e sulla costa del Reggino credo (può reggere solo brevissimi periodi a 2-4°C, ma di media 10°C come ha già detto Pietro Puccio)
 
Alto