• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria rubra 'Ammaron's Curly White'

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Plumeria rubra 'Ammaron's Curly White'

Ciao,
forse può interessare, vista la particolarità di questa varietà di plumeria:

AmmaronsCurlyWhite.jpg
 
M

marco48

Guest
Molto bella Pietro, e quanti fiori, che contrasto con la mia che nemmeno quest'anno ha fiorito.
 
P

Piera1

Guest
Pietro è bellissima. Ma tu in che terriccio le coltivi? Ti faccio questa domanda perchè alcuni mesi fa una mia amica mi regalò un pezzetto della sua plumeria che si era rotta. Io la lasciai in veranda e i gatti giocandoci la mandarono in un pezzetto di giardino un pò complicato per me per poter accedere. Lasciai lì la talea fino a quando un pomeriggio mentre non ero in casa mio marito la recuperò e la interrò in un vaso col primo terriccio che trovò, era terriccio per acidofile. Che dirti Pietro, la talea ha radicato, le foglie sono di un verde bellissimo, molto più bello dell'altra plumeria in vaso con terriccio universale.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

- Marco,
conosci la varietà? A quante ore di sole è esposta giornalmente?

- Piera,
è vero che la plumeria generalmente gradisce di più suoli neutri o lievemente acidi, ma in natura cresce anche su calcareniti. Potrebbe anche darsi che il terriccio per acidofile usato era anche concimato e le foglie verde intenso dovute all'azoto.
 
M

marco48

Guest
Ciao,

- Marco,
conosci la varietà? A quante ore di sole è esposta giornalmente?

Dovrebbe essere la palermitana, ovvero fiore bianco e giallo all'interno, ma è una pianta piccola, credo che sia una talea radicata lo scorso anno, comunque riceve sole per almeno 8 ore al giorno in estate. Non è la prima plumeria che ho, la prima l'ebbi circa 30 anni fà e fioriva regolarmente nello stesso posto di questa. Aspetterò sono paziente, ne vale veramente la pena, sono piante meravigliose.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e grazie,
- Marco, allora devi aspettare, in genere prima di entrare in produzione una varietà normalmente fiorifera può impiegare due-tre anni, l'unica varietà che riesce a fiorire anche l'anno successivo alla radicazione, e di qualsiasi dimensione, è l'Aztec Gold' (se ripassi da Palermo, fatti sentire :eek:k07: ):

plu03.jpg


IMMAGI17.jpg
 
M

marco48

Guest
Ciao e grazie,
- Marco, allora devi aspettare, in genere prima di entrare in produzione una varietà normalmente fiorifera può impiegare due-tre anni, l'unica varietà che riesce a fiorire anche l'anno successivo alla radicazione, e di qualsiasi dimensione, è l'Aztec Gold' (se ripassi da Palermo, fatti sentire :eek:k07: ):

Grazie Pietro, me ne ricorderò.
Ovviamente è questa favola che hai postato, presumo.
 
Alto