• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria raggrinzita - aiutooo!!

elibetta

Aspirante Giardinauta
Chiedo il vostro consiglio perché ieri ho trovato una delle mie amate Plumerie (la più grande) in pessime condizioni.
Sono ricoverate in serra fredda (abito in Liguria e per il momento non ha fatto molto freddo,anzi al pomeriggio talvolta arriviamo quasi ai 20 gradi) e non le bagno ormai da mesi come si è raccomandato chi me l'ha venduta, anche perché una volta ne ho persa una per marciume radicale.
Dicevo, l'ho trovata con il fusto raggrinzito in più punti.
Aiutatemi a capire cosa ho sbagliato.. E come posso rimediare! IMG-20200123-WA0014.jpg IMG-20200123-WA0012.jpg IMG-20200123-WA0014.jpg IMG-20200123-WA0012.jpg

Allegati

• IMG-20200123-WA0013.jpg
    IMG-20200123-WA0013.jpg
    46,9 KB · Visite: 3

peppeorchid

Florello
io poco ma le bagno anche quando sono a riposo, mi sembra proprio disidratata, spero che qualcuno + esperto di me possa consigliarti sul da farsi, io, da non esperto le darei un taglio vicino ad una parte + sana sempre che ne abbia
domanda : ma in quanto tempo si è ridotta così ? non credo l' abbia fatto all' improvviso
ciao

elibetta

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie per la risposta. Sono al massimo 5 giorni, perché le controllo spesso. Infatti ho anche pensato a un colpo di freddo preso in una di queste notti.. Mi sembra leggermente molliccio al tatto

elibetta

Aspirante Giardinauta
L'ho bagnata.. Vediamo che succede.
Mi viene anche il dubbio che sia il freddo visto che di notte la temperatura scende molto. Però portandola in casa adesso temo che le darei un ulteriore shock! o_O

Alto