• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria radicata in acqua e Lechuza

Flavy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una talea di plumeria radicata in acqua che sto pensando di trasferire in un vaso Lechuza con relativo substrato. Ho letto in un forum tedesco che la coltivazione nei vasi Lechuza è consigliata in particolar modo per i principianti (come me).
Il mio timore è che il fertilizzante contenuto nel substrato Lechuza possa "bruciare" le radici.
Voi che ne pensate?
Aggiungo per completezza di informazioni che questa è la prima talea che provo a far radicare in acqua, tutti i precedenti tentativi in terra sono falliti.
In questo caso ho provato con l'acqua perchè il pezzo che ho trovato per terra in Sicilia a fine agosto sembrava in pessime condizioni ed era molto disidratato. Nel giro di un paio di settimane ha iniziato a dare segni di vita ed ora ha diverse radici già piuttosto lunghe. Inoltre il fusto si è "inciccito" e le foglie stanno iniziando a crescere, Non vorrei trasferire la piante nel terriccio perchè da quanto ho letto le radici già esistenti non sopravviverebbero.

Grazie

Frangi 1.jpg Frangi2.jpg Frangi3.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sarebbe meglio abituarla alla terra in quanto la plumeria è un...ALBERO.
Fossi in te la trasferirei in un vaso di terracotta idoneo non gigante in un buon terriccio drenante (una parte di universale, una parte di sabbia grossa di fiume e un quarto di pomice o lapillo). Interra le sole radici senza romperle e la leghi a una bacchetta per tenerla ritta. Tienila fino a completa ripresa nello stesso posto dove ha radicato. Auguri.
 

Flavy

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, ho timore a spostarla in terra perchè sino ad ora ho registrato solo insuccessi.

In alcuni casi la talea ha radicato ma dopo qualche tempo mi muoiono tutte.
 

Amy

Guru Giardinauta
per piante di altro tipo ho seguito un consiglio letto in internet: ho aggiunto la terra un po' per volta, una palettata ogni 4-5 giorni in modo da dare alle radici il tempo di abituarsi alla terra. Finora ha sempre funzionato e le piante si sono ambientate bene. La talea era in una bottiglia di plastica, quando ho inserito l'ultima palettata di terra ho vuotato l'acqua in eccesso (si possono fare fori alla base della bottiglia o rovesciare tanto la terra è sufficiente a tenere tutto relativamente fermo). Ci ho messo un po' di tempo. Le piante erano da appartamento e non alberi. Cosa ne pensi, Stefano? Potrebbe avere senso anche per un albero?
 
Alto