Wow grazie. Sapevo di poter contare su una tua risposta esaudiente.
A questo punto ne approfitto proprio e ti pongo alcune domande sulla cura di questa piantina.
Premetto che ne avevo un'altra con fiori molto più rosa e che purtroppo quando venni ad abitare in questa casa feci la stupidaggine di piantarla nel giardino della facciata, non sapevo di fare cosa più sbagliata, il giardino in effetti è esposto ad est e come saprai Isola ha da una parte il mare e dall'altra una collina che in inverno copre completamente il sole al giardino in questione.
In aggiunta come se non bastasse la terra che è stata posta nel suddetto giardino è molto argillosa, insomma, l'ho persa.
Adesso non vorrei ripetere l'esperienza con questa, che voglio tenere in vaso ma nel giardino che da ad ovest e che ha sole tutti i pomeriggi dell'anno.
Il problema è il vento.
Tutto l'inverno qui a Isola batte un vento terribile, tanto che la veranda che abbiamo fatto mettere nel balcone l'abbiamo fatta ancorare con dei rinforzi.
La mia domanda è, dove fare passare l'inverno alla mia plumerina?
Nel balcone lato est senza sole ma in posizione riparata da un'ansa del balcone oppure sempre nel giardino lato ovest ma magari spostata in un luogo più riparato, tipo sotto il muro che divide la nostra proprietà con quella del vicino che è alto circa mt. 1.50, o meglio ancora sempre lungo il confine ma dal lato dove il muro è ancora più alto?
Premetto la pianta è ancora piccolina e quindi facilmente trasportabile.
Grazie, ti sarò davvero grata della risposta e dei consigli, davvero mi dispiacerebbe perdere anche questa.
Ciao e sempre grazie
Donatella