• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PLUMERIA FERMA!!

82rosario83

Aspirante Giardinauta
image.jpg Salve a tutti sono rosario e vivo a palermo abitat idoneo per coltivare le plumeria.
Ho un problema l'anno scorso ho fatto una talea di plumeria e quest'anno è partita la vegetazione ma si è bloccata solo all'inizio senza che si aprissero le foglie.Ne ho un'altra è anch'essa ferma allo stato iniziale cosa è potuto succedere??vi allego foto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Antonio81

Giardinauta Senior
come può essere esposizione sbagliata cioè prende poco sole.... come può essere che visto che l'hai piantata l'anno non avendo radicato bene stia dando la priorità alle radici... c'è da pazientare in sostanza e se prende poco sole spostala legermente senza esagerare più verso il sole e non esagerare con l'innafiature.... non so perchè cmq ma hai un'aria familiare in viso la vori in un posto che ha due iniziali l m ?:D
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ecco dove ti avevo visto :p cmq attento al sole perchè il caldo che c'è per ora non è normale vacci piano piano a spostarla ;)
 

82rosario83

Aspirante Giardinauta
È stata sempre esposta al sole pomeridiano ma da circa un mese è ferma ne ho un'altra anch'essa ferma.Ho iniziato ad innaffiarla ogni paio di giorni ogni qualvolta il terreno risultasse asciutto adesso ho smesso proprio di farlo perché scavando attorno al tronco ho visto che è un po' raggrinzita
 

Antonio81

Giardinauta Senior
aio_O... può essere marciume del colletto allora dovuto alle troppe irrigazioni... che terriccio hai adoperato quando l'hai invasata?

quando controlli il terriccio affonda bene le dita prima d'irrigarla nuovamente..... è quella a fiore bianco con pistillo giallo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Antonio81

Giardinauta Senior
miii peccato quella più rara :( può essere cmq pure che si stia preparando a radicare... il colorito del colletto oltre a essere rangrizito è sul marroncino o rimane sul verde?

era meglio un terriccio misto 50% sabbia e materiale inerte e il rimanente 50 o terra rossa o terriccio acquistato per un miglior drenaggio ;)

considera pure che il sole pomeridiano non da gli stessi benefici di quello mattutino....
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
forse sono troppo grandi le foto e non te le carica? ne ho diverse bianche da mio padre... io non ho giardino :D ho solo mezzo balcone :p cerchiamo di salvarla cmq sta plumeria quella rossa è molto rara osserva spesso il tronco e vedi se oltre a essere rangrizito sia anche sul marroncino....;)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
è passata la moderatrice del forum occhio alla dimensione delle foto altrimenti chiudono il post ;)

si certo ti mando il mio numero in privato ;)

anzi ti telofono direttamente :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se a fine luglio non hanno vegetato significa che non c'è apparato radicale. Prendi un coltello affilato, sterilizzalo alla fiamma, scopri un pò la base del fusto e fai un piccolo intacco in due punti opposti, se esce il lattice vuol dire che il fusto è ancora integro, se invece sotto il taglio è nero significa che la base è marcia, in tal caso ne riparliamo.
 
Alto