• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria palermitana?

talpa

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un quesito da porre a tutti coloro che sono esperti in materia.
Io ho una plumeria, vivo a Palermo ma leggendo nel forum e guardando le foto non credo si tratti di plumeria palermitana.
141o.jpg

143n.jpg

Grazie
Donatella
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non è quella più diffusa a Palermo (la "palermitana"), ma è pur sempre una delle plumerie "storiche", quelle cioè coltivate già dalla seconda metà dell'800, ve ne sono almeno sei diverse. La tua venne originariamente descritta come specie (Plumeria incarnata), ora rientra nella Plumeria rubra forma tricolor e dovrebbe essere la terza in ordine di presenza nella città.
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Wow grazie. Sapevo di poter contare su una tua risposta esaudiente.
A questo punto ne approfitto proprio e ti pongo alcune domande sulla cura di questa piantina.
Premetto che ne avevo un'altra con fiori molto più rosa e che purtroppo quando venni ad abitare in questa casa feci la stupidaggine di piantarla nel giardino della facciata, non sapevo di fare cosa più sbagliata, il giardino in effetti è esposto ad est e come saprai Isola ha da una parte il mare e dall'altra una collina che in inverno copre completamente il sole al giardino in questione.
In aggiunta come se non bastasse la terra che è stata posta nel suddetto giardino è molto argillosa, insomma, l'ho persa.
Adesso non vorrei ripetere l'esperienza con questa, che voglio tenere in vaso ma nel giardino che da ad ovest e che ha sole tutti i pomeriggi dell'anno.