• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria palermitana?

talpa

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un quesito da porre a tutti coloro che sono esperti in materia.
Io ho una plumeria, vivo a Palermo ma leggendo nel forum e guardando le foto non credo si tratti di plumeria palermitana.
141o.jpg

143n.jpg

Grazie
Donatella
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non è quella più diffusa a Palermo (la "palermitana"), ma è pur sempre una delle plumerie "storiche", quelle cioè coltivate già dalla seconda metà dell'800, ve ne sono almeno sei diverse. La tua venne originariamente descritta come specie (Plumeria incarnata), ora rientra nella Plumeria rubra forma tricolor e dovrebbe essere la terza in ordine di presenza nella città.
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Wow grazie. Sapevo di poter contare su una tua risposta esaudiente.
A questo punto ne approfitto proprio e ti pongo alcune domande sulla cura di questa piantina.
Premetto che ne avevo un'altra con fiori molto più rosa e che purtroppo quando venni ad abitare in questa casa feci la stupidaggine di piantarla nel giardino della facciata, non sapevo di fare cosa più sbagliata, il giardino in effetti è esposto ad est e come saprai Isola ha da una parte il mare e dall'altra una collina che in inverno copre completamente il sole al giardino in questione.
In aggiunta come se non bastasse la terra che è stata posta nel suddetto giardino è molto argillosa, insomma, l'ho persa.
Adesso non vorrei ripetere l'esperienza con questa, che voglio tenere in vaso ma nel giardino che da ad ovest e che ha sole tutti i pomeriggi dell'anno.
Il problema è il vento.
Tutto l'inverno qui a Isola batte un vento terribile, tanto che la veranda che abbiamo fatto mettere nel balcone l'abbiamo fatta ancorare con dei rinforzi.
La mia domanda è, dove fare passare l'inverno alla mia plumerina?
Nel balcone lato est senza sole ma in posizione riparata da un'ansa del balcone oppure sempre nel giardino lato ovest ma magari spostata in un luogo più riparato, tipo sotto il muro che divide la nostra proprietà con quella del vicino che è alto circa mt. 1.50, o meglio ancora sempre lungo il confine ma dal lato dove il muro è ancora più alto?
Premetto la pianta è ancora piccolina e quindi facilmente trasportabile.

Grazie, ti sarò davvero grata della risposta e dei consigli, davvero mi dispiacerebbe perdere anche questa.
Ciao e sempre grazie
Donatella
 
Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
Ehilà, Talpa!
Non posso aiutarti sulle plumerie ma...chiamala pure deformazione mentale, ormai quando guardo una pianta dal vivo o in foto osservo sempre se è sana (per quel pò che ne capisco)...

Bhè stavo cercando di capire cosa sono quei puntini bianchi sparsi un pochino ovunque sulla tua amata plummy: non è che ti cresci la cocciniglia cotonosa??????? (dalla foto non riesco a vedere bene) perchè se è così mi sa che dove mettere la tua pianta è un problema secondario :fischio:...
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Per Dipladenia
No, quei puntini bianchi che tu vedi sulle foglie sono solo delle piccole "escoriazioni" della foglia stessa che essendo su una pianta che produce lattice sono bianche.
La cocciniglia farinosa purtroppo me la ritrovo sulla bouganville, ma sulla plumeria non ne ho viste e qualora le vedessi le toglierei subito con un panno, da questa pianta è facile toglierle.
Ciao
Donatella
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
durante il periodo di riposo può essere spostata tranquillamente in un posto meno luminoso, purchè non sia troppo esposta alla pioggia e al primo cenno di ripresa vegetativa venga posizionata nel posto più assolato possibile.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Questa varietà è molto bella, la conosco bene anche se in casa non ne ho xkè le coltiva mio padre :)
Complimenti talpa :eek:k07:.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
quanto vi invidio la plumeria.
qua, anche volendo, non ne trovi un esemplare manco a morire.
l'unica alternativa è l'acquisto on line.
 

lina79

Aspirante Giardinauta
condivido quello che ha scritto antonella65. sto cercando delle talee, ma x ora ancora nulla. aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
condivido quello che ha scritto antonella65. sto cercando delle talee, ma x ora ancora nulla. aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Lina 79, la tua richiesta continua, incessante, pressante, onnipresente in qualsiasi post che abbia x argomento la plumeria, sta diventando PESANTE.
Ti hanno suggerito link di vivai online, ti hanno promesso talee...comprale o attendi.
 

lina79

Aspirante Giardinauta
scusate non credevo di darvi così fastidio. scusatemi ancora. non vi darò più fastidio con le mie richieste...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
scusate non credevo di darvi così fastidio. scusatemi ancora. non vi darò più fastidio con le mie richieste...
Trovare le tue richieste dappertutto e x la stessa pianta si chiama SPAM ed è proibito dal regolamento del forum.
Puoi fare una regolare richiesta nella sez. Mercatino, o in privato. Puoi anche chiedere una volta, 2 volte all'interno di 3d, ma non in tutti i post che parlano di plumeria.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Molto bella la tua plumeria,Donatella,in effetti non è la classica palermitana,ma dimmi profuma ?:Saluto:
 

talpa

Aspirante Giardinauta
Visto che sei palermitana anche tu, io l'ho appena comprata per 10 euro e la fioraia che me l'ha venduta ne ha ancora parecchie, se vuoi sapere dov'è....
Io ne avevo un'altra tutta rosa ma che cambiando casa ho messo nel posto sbagliato ed è marcita.
 
Ultima modifica:
Alto