• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumeria foglie sospette

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao

Che ne pensate di queste foglie? Non vi sono né acari né il temuto ragnetto rosso ( ormai sono esperta di ragnetto rosso ....), ed il colore è normale, però le foglie nuove stanno nascendo con le punte " arrotolate".....
Che ne dite? Sono solo ansiosa o c'è qualche patologia allo stadio iniziale?
Preciso che tempo addietro ho avuto terrazzo invaso da formiche , plumeria compresa, ma ormai le ho debellate.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    91,2 KB · Visite: 50
  • image.jpg
    image.jpg
    91,2 KB · Visite: 48
  • image.jpg
    image.jpg
    90,5 KB · Visite: 59
  • image.jpg
    image.jpg
    86,9 KB · Visite: 47

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono espertissima in Plumerie, anche se mi piacciono moltissimo.
Dalle foto non mi sembra di notare punti con colorazione diversa tipica di foglie punte da insetti o attaccate da infezione fungina.
Forse hanno solo bisogno di essere nebulizzate con acqua.
Le mie hanno ancora le foglie molto piccole, ah come vorrei un clima come il tuo.

massimogreen

Giardinauta
Di solito l'accartocciamento fogliare è opera del temutissimo ragnetto rosso,ma tu hai detto che nn vi è quindi possibile stress radicale dovuto o a vaso troppo piccolo o danno all'apparato radicale ...

Alto