• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria che soffre

Gilly14

Aspirante Giardinauta
Da un paio di anni sto dedicando la mia attivita di giardiniere dilettante a tre piante di Plumeria provenienti da talee che si sono sviluppate ottimamente. Una sola di queste da un paio di mesi dopo una primavera esplosiva con bellissimi fiori sta perdendo continuamente le foglie molte delle quali con queste macchie che si vedono nella foto. La cura nei confronti di questa pianta è la stessa che riservo alle altre che stanno in ottima salute, terriccio ben drenato, niente sottovaso, acqua a terreno asciutto, sole in quantità, assenza di parassiti (almeno visibili) tuttavia si sta spogliando senza sosta per cui temo di perderla il che mi dispiacerebbe davvero. Qualcuno ha da darmi un suggerimento?
Gilberto Frangipane.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
A parte la foglia in primo piano, non vedo situazioni particolari, forse essendo andata in vegetazione anticipatamente ha iniziato il normale declino che prelude al riposo.
PS: per curiosità e prudenza, una foto del piede della pianta?
 

Gilly14

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie Pietro per la risposta, il fatto è che io ho in mente come era la pianta un mese fa rigogliosa con tantissime foglie e in più con cinque fiori bellissimi. Comunque credo di aver scoperto il problema proprio questa mattina: già da tempo avevo notato che la terra di questa pianta alla "prova del dito" risultava sempre molto più umida delle altre due gemelle e per un periodo molto più lungo, alla fine mi sono deciso di trapiantarla in un altro vaso e così nel togliere il terriccio è apparsa evidente una discreta quantità di materia bianchiccia sparsa tutta dentro il vaso al di sotto della superficie. Sul web ho visto foto identiche al mio caso tutte descritte come "muffa". Probabilmente nel preparare questo vaso a suo tempo avrò dimenticato di aggiungere del terriccio sabbioso che invece ho usato per gli altri due.
Il piede è ancora bello duro e verde. Concordi con questa diagnosi?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Difficile dire che è questa la causa, ma sicuramente il terriccio che è stato utilizzato non è adatto alle plumerie che vogliono terricci drenanti, meglio una comune terra da giardino con aggiunta di inerti, se "pesante", che i preparati in vendita che sono nella stragrande maggioranza a base di torba.
 
Alto