Ciao
Ne ho 12...o 13...accidenti non mi ricordo mai :martello:
Alcuni compiono quest'anno il 5° anno di età...altri sò più giovincelli invece :embarrass
Vabbè...cmq tutti in salute perfettissima
k07:
Io li poto a fine Ottobre o anche a novembre, dipende dalle temperature cmq...così consiglia pure il Pizzetti...e del resto non potrei fare altrimenti...come coprirei un bestione che diventa quasi 3 metri?
Gli altri sono meno enormi, per fortuna, ma cmq piuttosto grandi (sono nel mio album...alla voce "plumbago"...e poi ancora meglio nel relativo sottoalbum "2007") :embarrass
Bè...per
Artemide considera che i miei primi li presi da Bakker (quelli azzurro chiaro) ed erano alti circa una spanna.
Io non li poto così tanto ma...vabbè farei prima a mostrare una foto invernale mannaggia...
Fra gli altri...alcuni li presi in offerta scontatissima proprio perché appena usciti dal riposo invernale e non li voleva nessuno ahahah...mai scelta fu migliore invece
L'anno scorso ne misi due a riparare in soffitta (ovviamente fredda) ma li trascurai un bel po'...uno dei due si vede nel vaso rotondo (album 2007) e diventò bellissimo...l'altro invece non si riprendeva...gli cambiai la terra e fece appena due rami lunghi e sottilissimi poverello, lo misi fra le lantane e i rami si appoggiavano lì per sostenersi da tanto erano sottili
Quest'anno invece...oh mamma...appena ridipinta la ringhiera del terrazzo...me lo porto lì, è una ringhiera a quadratini e sarà facile guidarcelo sopra...ha dei rami lunghissimissimi...alti alti più che altro...ma taaaaaaaaaanti :froggie_r
Ecco...la cosa che ho notato dopo la potatura (per me è necessaria) è che i rami tendono maggiormente ad andare verso l'alto...e questa cosa è bellissima...pur ovviamente alcuni ricadendo...va da sè...per sua spontanea natura e portamento.
Il vaso...io li ho sempre comprati in vasetto da 12-15 ca...max 20 (sorry ma non ho proprio memoria per 'ste cose cmq era piccolino) e li ho subito messi in quelli da 40 cm...anche qui...sempre sole naturalmente e la riuscita è stata meravigliosa, perché crescono moltissimo...certamente hanno bisogno di sole eh...per fare tantissimi fiori.
Ecco...tutti quelli che si vedono nell'album sono stati rinvasati a quel modo...ora ne ho uno anche accanto alla griglia del gazebo...potato l'anno scorso in autunno...spuntatina verso febbraio...e sta facendo rami lunghissimi...ma soprattutto è folto, questo anche conta.
Il secondo anno sono sempre meglio cmq...a parte uno che ripeto, preso l'anno scorso...accidenti mai visto un plumbago lavorare in quel modo da subito, nemmeno fra i miei.
Di solito lavorano sì, e danno sempre parecchio quanto a soddisfazione, ma magari non diventano subito dei giganti ecco...questo intendo.
E poi ecco...ho scritto un papiro uff...ma i plumbago (alcuni ke mi conoscono già lo sanno eheheh) sono tra le mie piante preferite...ciao :Saluto: