• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago

*federica

Giardinauta
Strano...anch'io il plumbago pensavo non avesse bisogno di protezione invernale, io non ne ho, ma nella mia zona non lo protegge nessuno...e in primavera ributtano sempre tutti..anche i gerani edera e i parigini se è per questo,... boh??? Forse dipende dalla zona....:confuso:
 

artemide

Florello Senior
DUE anni fa comprai una bustina di semini di plumbago.
Sono cresciute senza problemi in piena terra diventando grandicelle già dal primo anno. Protette da tnt, sia le piante nate da seme che le 2 ormai già grandi, hanno continuato la loro cresscita producendo anche qualche fiorellino. Purtroppo, quest' inverno piu' freddo, mi ha stecchito tutte le plumbago. Anche perchè qualcuno sul forum mi derise perchè a Napoli coprivo il plumbago col tnt.cat:
Vi consiglio vivamente i semini - alta germinabilità
con le talee non ci sono mai riuscito.

Ciao PILLO,
dove hai comprato i semi di plumbago? Io qui a Milano non ne ho mai visti in vendita.
Si possono comprare anche per corrispondenza/internet?
 
V

vinceco

Guest
Ciao vinceco,
io l'ho potato il mio plumbago, l'autunno scorso prima che arrivasse il freddo e prima di avvolgrlo nel TNT.
Poi quando ho tolto il TNT, altra scorciatina... ora i rametti superstiti (all'interno sono verdi) sono alti circa un palmo di mano.... ho tagliato troppo? troppo poco?
nella potatura del plumbaco si accorciano i rami più lunghi di almeno un terzo ,poi sta all'occhio di chi opera darle una forma armoniosa spuntando anche di più se abbisogna .ricorda che fiorisce nei rami dell'anno quindi potatura in inizio primavera.posizione assolata e d'inverno basta ricoprire bene la parte radicale contro le gelate ,non ama i ristagni come tutte le piante .secondo me meglio deficere che abbondare con l'acqua ad eccezione del papiro:cool2: ciao .vincenzo
 

picci64

Aspirante Giardinauta
DUE anni fa comprai una bustina di semini di plumbago.
Sono cresciute senza problemi in piena terra diventando grandicelle già dal primo anno. Protette da tnt, sia le piante nate da seme che le 2 ormai già grandi, hanno continuato la loro cresscita producendo anche qualche fiorellino. Purtroppo, quest' inverno piu' freddo, mi ha stecchito tutte le plumbago. Anche perchè qualcuno sul forum mi derise perchè a Napoli coprivo il plumbago col tnt.cat:
Vi consiglio vivamente i semini - alta germinabilità
con le talee non ci sono mai riuscito.
ciao pillo!io sono a salerno,mi puoi indicare dove trovare i semi di plumbago e magari la marca delle bustine?hai ragione,con le talee non è di sicura riuscita ques'impresa.non sai quante volte ci ho provato!grazie mille ciao ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao :)
Ne ho 12...o 13...accidenti non mi ricordo mai :martello:
Alcuni compiono quest'anno il 5° anno di età...altri sò più giovincelli invece :embarrass

Vabbè...cmq tutti in salute perfettissima :eek:k07:
Io li poto a fine Ottobre o anche a novembre, dipende dalle temperature cmq...così consiglia pure il Pizzetti...e del resto non potrei fare altrimenti...come coprirei un bestione che diventa quasi 3 metri? :rolleyes:

Gli altri sono meno enormi, per fortuna, ma cmq piuttosto grandi (sono nel mio album...alla voce "plumbago"...e poi ancora meglio nel relativo sottoalbum "2007") :embarrass

Bè...per Artemide considera che i miei primi li presi da Bakker (quelli azzurro chiaro) ed erano alti circa una spanna.
Io non li poto così tanto ma...vabbè farei prima a mostrare una foto invernale mannaggia...
Fra gli altri...alcuni li presi in offerta scontatissima proprio perché appena usciti dal riposo invernale e non li voleva nessuno ahahah...mai scelta fu migliore invece :rolleyes:

L'anno scorso ne misi due a riparare in soffitta (ovviamente fredda) ma li trascurai un bel po'...uno dei due si vede nel vaso rotondo (album 2007) e diventò bellissimo...l'altro invece non si riprendeva...gli cambiai la terra e fece appena due rami lunghi e sottilissimi poverello, lo misi fra le lantane e i rami si appoggiavano lì per sostenersi da tanto erano sottili :(
Quest'anno invece...oh mamma...appena ridipinta la ringhiera del terrazzo...me lo porto lì, è una ringhiera a quadratini e sarà facile guidarcelo sopra...ha dei rami lunghissimissimi...alti alti più che altro...ma taaaaaaaaaanti :froggie_r
Ecco...la cosa che ho notato dopo la potatura (per me è necessaria) è che i rami tendono maggiormente ad andare verso l'alto...e questa cosa è bellissima...pur ovviamente alcuni ricadendo...va da sè...per sua spontanea natura e portamento.

Il vaso...io li ho sempre comprati in vasetto da 12-15 ca...max 20 (sorry ma non ho proprio memoria per 'ste cose cmq era piccolino) e li ho subito messi in quelli da 40 cm...anche qui...sempre sole naturalmente e la riuscita è stata meravigliosa, perché crescono moltissimo...certamente hanno bisogno di sole eh...per fare tantissimi fiori.
Ecco...tutti quelli che si vedono nell'album sono stati rinvasati a quel modo...ora ne ho uno anche accanto alla griglia del gazebo...potato l'anno scorso in autunno...spuntatina verso febbraio...e sta facendo rami lunghissimi...ma soprattutto è folto, questo anche conta.
Il secondo anno sono sempre meglio cmq...a parte uno che ripeto, preso l'anno scorso...accidenti mai visto un plumbago lavorare in quel modo da subito, nemmeno fra i miei.
Di solito lavorano sì, e danno sempre parecchio quanto a soddisfazione, ma magari non diventano subito dei giganti ecco...questo intendo.

E poi ecco...ho scritto un papiro uff...ma i plumbago (alcuni ke mi conoscono già lo sanno eheheh) sono tra le mie piante preferite...ciao :Saluto:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
ciao a tutti/e, se non proprio con il problema di artemide, ho anch'io qualche guaio col plumbago: l'ho da tre anni, questo inverno non l'ho protetto e ha perso tutte le foglie, ho cambiato casa, l'ho rinvasato senza però toccare il pane di terra, in un vaso un po' più grande. ha rimesso le foglie, tra l'altro grandi grandi. ora alcune delle foglie si stanno seccando, anche se ne fa continuamente di nuove, e di boccioli neppure l'ombra. è a ovest come nell'altra casa, lo bagni normalmente, è regolarmente fertilizzato. nell'altro vaso era uno stress perchè il vaso era piccolissimo, si beveva 4 litri d'acqua al giorno, gliela dovevo dare 2-3 volte. qui sembra non beva più...

In effetti la dicevo sempre pure io 'sta cosa :crazy:
Cioè che non sono piante noiose quanto ad innaffiature...moooooolto meno delle lantane ad esempio...che quando fa caldo caldo devo sempre star lì con l'innaffiatoio in mano uff cat:
E dire che le inzuppo...ma loro han sempre sete...che belle però pure loro :love:

Vabbè dicevo...persino i plumbago che hanno ormai 5 anni...(e andrebbero pure divisi uff ma non ho il coraggio) e che hanno riempito il vasone di radici al punto tale che è un problema anche rincalzarli un pochino...bè...persino quelli non danno problemi :)
La mattina presto presto li innaffio...e poi per tutto il giorno non ci penso + :eek:k07:
Mica come quelle antipatichine (seppur belle) delle colleghe lantane cat:
Essì...l'ho già scritto sopra...ma lo ripeto perché sò davvero tremende!

Anche il ceratostigma non è noiosissimo a parer mio...ha un solo difetto, o ce l'ha la mia digi :embarrass
Che il colore del fiore non viene mai giusto uff...esce sempre turchese quando turchese non è affatto :eek:
Questo succede...a meno che non lo fotografi sotto il sole...allora viene bene...e vallo a capire il perché :fifone2:
 
Alto