• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbago

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! oggi ho preso 3 piante di plumbago azzurro, vorrei sapere se qualcuno è riuscito a fargli passare il rigido inverno padano (magari proteggendo con tnt e pacciamando bene bene dopo aver tagliato i rami rasoterra...io faccio così con la salvia e ogni anno rispunta più bella di prima!)
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho tre vasi di Plumbago,ma in autunno li ho ricoverati al chiuso. Ho già perso molte piante in questi due ultimi inverni (rosmarini,allori,rincospermi,melograni...) e non ho voluto rischiare.Hanno superato bene l'inverno,ma probabilmente li ho riportati fuori troppo presto ed hanno un po' risentito dell'abbassamento di temperatura che c'è stato in aprile;adesso piano piano si stanno riprendendo
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Quindi Cate mi dici che non ho speranza di salvarli se li pianto in piena terra? comunque secondo me rosmarino e alloro sono morti per troppa acqua...anche a me è successo per quello, non per il freddo perchè quest'inverno hanno retto benissimo e sono pieni di rami nuovi (sia in vaso che in terra)
 

miciajulie

Fiorin Florello
è un terno al lotto, a volte sì a volte no... quest'anno, pur se in serra fredda, abbondantemente protetto anche da tnt, no.
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io ti dico che rischi: può andarti bene come no. Il mio è in vaso e passa l'inverno sul pianerottolo non riscaldato, avvolto nel TNT.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Purtroppo in questi ultimi due anni gelo + umidità,con conseguente formazione di galaverna per più giorni,ha causato nella mia zona molti danni (indipendentemente dall'acqua ).
I primi a risentirne sono stati proprio allori,rincospermi,melograni ,tutti in piena terra ;quest'anno poi,nonostante le temperature non siano state così rigide come l'anno scorso,si sono seccati anche i rosmarini (avevo anche dei bellissimi cespugli di rosmarino prostrato,completamente andati..)
Per cui ora non mi fido più nemmeno delle serrette e del tnt che non mi hanno salvato nemmeno la Polygala ed i Kumquat,e le piante fiorite un po' delicate come Plumbago e Bouganville, rigorosamente in vaso , in inverno le ritiro in casa in ambiente fresco
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Negli ultimi 2 inverni 2 plumbaghi piantati in piena terra mi sono morti , nonostante pacciamature e telo tnt. e aggiungo :martello: due dipladenie (bellissime) in vaso seppure molto coperte non ce l'hanno fatta :(
 

Commelina

Master Florello
non penso che in piena terra sopravvivano in pianura padana. I miei, nonostante abbia fatto una sola notte di gelo vero durante l'inverno, sono sopravvissuti per miracolo. Persino qui dove il clima è favorevole a moltissime piante, non sopravvivono all'aperto le bougainvillee e le dipladenie.
 

artemide

Florello Senior
Io non ho un giardino e mi devo accontentare di un balcone, quindi tutte le mie piante sono in vaso.
Non mi ricordo quanti ne ho persi negli anni passati, pur avvolti nel tnt durante l'inverno.
L'autunno scorso scorso però non l'ho avvolto nel tnt, ma con un foglio di quella plastica con le bolle...hai presente? Ha passato l'inverno tranquillamente :hands13: e ora sta benissimo e ha già tanti bocciolini pronti a fiorire :love:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma se in inverno si mettono al chiuso devono comunque ricevere la luce? O posso metterle in garage.

Certo, sì...sempre devono ricevere luce (quindi no al buio in garage)
Le piante sono soltanto a riposo, ma ricòrdati che sono ben vive :)
Quindi vanno anche leggermente annaffiate, quando ricoveravo alcuni dei miei in mansarda (non riscaldata e abbastanza fredda, in inverno sarà sui 10°...con luce da 3 finestre) davo poca acqua ogni 10 giorni circa, o cmq intervieni quando il terriccio è ben asciutto.

Ciao :flower:
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Lady Plumbago, alias Sevi, bentornata tra noi. Tu si che puoi dire qualcosa a Maverick, hai stesso clima e i tuoi sono indimenticabili. Mi sa che è proprio grazie ai tuoi che mi sono appassionata ed ho riempito due fioriere visibili dalla strada (sono vanitosa, si sa :) ). grazie di esserci, Sevi :love_4:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Vi dico la mia esperienza personale.....
Ho avuto un plumbago sul terrazzo di Milano per diversi anni senza che lo abbia mai coperto in inverno ed è sempre sopravvissuto fino a pochi mesi fa quando è morto (molto probabilmente per la troppa acqua caduta in Dicembre più che per il freddo!).
Ne ho un paio anche quassù in montagna in una grossa fioriera in legno che d'inverno ricovero nello scantinato dove vi è una leggera luce che traspare da un paio di finestrelle (sopravvivono benissimo!).

La salvia non serve tagliarla a zero per farla sopravvivere all'inverno (basterebbe non lasciarla inzuppare da pioggia e neve), anzi, così facendo ti precludi la bella fioritura!.
L'Alloro non muore sicuramente di freddo dato che ce ne sono diversi anche quassù in montagna e godono di ottima salute!.
Il rosmarino sopravvive anche al freddo l'importante la posizione soleggiata e riparata da pioggia e neve (è un po' più delicato della salvia!).

:Saluto:
 
Alto