• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago in pieno Sud

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ho da quest'anno un plumbago in vaso in balcone in pieno Sud, tra la bouga e la passiflora :love:. Ma mentre bouga e passiflora se la vegetano alla grande, il plumbago mi sembra che soffra il caldo, nel senso che spesso la sera lo trovo con le foglie un pò mosce. Che dite, lo sposto sul balcone a ovest o lo lascio in pieno sole a Sud e semplicemente aumento le innaffiature?
 

miciajulie

Fiorin Florello
posso dirti solo della mia esperienza. l'ho da sempre in pieno sole... le foglie mosce dipendono da mancanza d'acqua. quando l'avevo in un vaso piccolo stava benone, certo, ma era un continuo innaffiarlo. ora l'ho in un vaso 4 volte il precedente, sempre bello al sole, e lo bagno ogni 2-3 gg... ma nemmeno gli si afflosciano un po', le foglie, resta sempre sufficientemente idratato. tra l'altro il mio è sempre stato abituato ad essere bagnato anche in orari inidonei, magari col sole a palla, quindi l'ho allevato in maniera assai spartana, non me ne vogliano troppo i puristi... e quelli a cui il plumbago muore facilmente e spesso...
 

spot

Maestro Giardinauta
Quoto micia. Anche il mio, che pareva non avesse superato l'inverno, si è ripreso alla grande. E' al solissimo (e qui picchia parecchio) e si ammoscia per mancanza d'acqua. Lo annaffio quando lo vedo "fiappo" e si riprende che è na meraviglia.
 

artemide

Florello Senior
posso dirti solo della mia esperienza. l'ho da sempre in pieno sole... le foglie mosce dipendono da mancanza d'acqua. quando l'avevo in un vaso piccolo stava benone, certo, ma era un continuo innaffiarlo. ora l'ho in un vaso 4 volte il precedente, sempre bello al sole, e lo bagno ogni 2-3 gg... ma nemmeno gli si afflosciano un po', le foglie, resta sempre sufficientemente idratato. tra l'altro il mio è sempre stato abituato ad essere bagnato anche in orari inidonei, magari col sole a palla, quindi l'ho allevato in maniera assai spartana, non me ne vogliano troppo i puristi... e quelli a cui il plumbago muore facilmente e spesso...


:fischio: :fischio: :fischio: :lol: :lol:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
mamma che bello il plumbago...io non lo trovo da nessuna parte,ho deciso di rubarne qualche rametto x farmi le talee,ho già visto dove farò il colpaccio...devo solo trovare un pò di tempo!!!
 

Sevi

Fiorin Florello
posso dirti solo della mia esperienza. l'ho da sempre in pieno sole... le foglie mosce dipendono da mancanza d'acqua. quando l'avevo in un vaso piccolo stava benone, certo, ma era un continuo innaffiarlo. ora l'ho in un vaso 4 volte il precedente, sempre bello al sole, e lo bagno ogni 2-3 gg... ma nemmeno gli si afflosciano un po', le foglie, resta sempre sufficientemente idratato. tra l'altro il mio è sempre stato abituato ad essere bagnato anche in orari inidonei, magari col sole a palla, quindi l'ho allevato in maniera assai spartana, non me ne vogliano troppo i puristi... e quelli a cui il plumbago muore facilmente e spesso...


Quotone! :ciglione: :flower:

Anche i miei sono abituati al peggio ( o quasi :lol: )
Voglio dire...mi càpita di annaffiare col "sole a palla" come dice Micia...eppure niente, tutt'al più ti ingiallisce o secca qualche foglia.
Certo...non dev'essere un'abitudine poiché potrebbe risentirne, a me è successo l'anno scorso quando, per alcuni problemi, mi dedicavo spesso a queste annaffiature non proprio ortodosse, ecco :lol:

E poi il plumbi ha taaaaaanta chioma, la terra se la ombreggia da sé, secondo me è anche per questo che beve meno di altre piante, considerando la grande chioma, l'enorme fioritura etc :rolleyes:

Spero tu l'abbia messo in un bel vasone graaaaande...ma sono certa di sì :eek:k07:
Ciao! :flower:
 

michelaalfiero

Aspirante Giardinauta
il mio plumbago...

vi racconto la mia esperienza col plumbago resuscitato... sembrava morto durante l'inverno, lasciato fuori sul terrazzo..al freddo e alle intemperie..era rimasto solo un ramo secco (stavo per buttarlo...) Poi improvvisamente, a primavera inoltrata..ecco alcune foglioline dalla base..ora non è ancora fiorito ma ha emesso un sacco di rami ed è diventato bello alto..che soddisfazione...:hands13:
chi dice che il plumbago è delicato??
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
vi racconto la mia esperienza col plumbago resuscitato... sembrava morto durante l'inverno, lasciato fuori sul terrazzo..al freddo e alle intemperie..era rimasto solo un ramo secco (stavo per buttarlo...) Poi improvvisamente, a primavera inoltrata..ecco alcune foglioline dalla base..ora non è ancora fiorito ma ha emesso un sacco di rami ed è diventato bello alto..che soddisfazione...:hands13:

alle ns latitudini, se non protetto, fa sempre così. protetto, invece, gli restano le foglie, pallide e secchine... che però cambia a primavera. se protetto, bisogna bagnarlo anche d'inverno... se alla brutta, basta l'acqua dal cielo
 

Sevi

Fiorin Florello
Bè...a diverse persone, nel nord Italia, lasciato senza protezione...è proprio morto :(

Io dico che hai avuto pure una bella fortuna :D :flower:

I miei, seppur protetti dal tnt, col gelo di quest'ultimo inverno le foglie le avevano perse tutte...con inverni più miti, come dice Micia, le avevano conservate anche se, ovviamente, non tutte :eek:k07:

Sono contenta, ma io coi miei non rischio, sarebbe sciocco da parte mia :fifone2:
Considerando pure il fatto che mi costa davvero poco coprirli, e se l'inverno non è supergelido mi ritrovo con una bella fioritura nei tempi giusti piuttosto che dover aspettare fino a giugno inoltrato.
Quest'anno è anche andata bene per 3 o 4 che stanno fiorendo da fine maggio, ma gli altri sono più indietro...ed erano quelli un po' più esposti, anche se prendevano tutto il sole quando c'era...figuriamoci se non fossero stati completamente a sud, non ci voglio pensare :fifone2:
 
Ultima modifica:
Alto