• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumbaghi scoloriti

Ila35

Aspirante Giardinauta
sono di nuovo qui a chiedervi aiuto
avevo già scritto dei miei plumbaghi
li ho rinvasati a inizio primavere in terra nuova e siccome l'altranno erano un scoloriti li ho anche trattati col sequestrene (consigli vivaista)
non sono però migliorati.
Adesso sono in fiore ma rispetto al bel blu che dovrebbero avere sono piuttosto scoloriti .... tipo azzurro slavato

ditemi che sapete di cosa hanno bisogno :love_4:


grazie a tutti
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
a quanto ne so, se prendono tanto sole il colore dei fiori sbiadisce un po'.... i tuoi che esposizione hanno?
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
uno è a sud ovest e di sole ne prende praticamente tutto il pomeriggio
gli altri due sono a nord est e lo prendero circa tre ore la mattina

però considerate che li ho da svariati anni
e il problema colora dall'anno scorso lo hanno tutti e tre

penserei più a una carenza
era per questo che avevo cambiato la terra
qualche microelemnto
o sale tipo ortensie e roba del genere....:)
 

rossl

Giardinauta Senior
non sono un'esperta purtroppo, ma ho letto che un fertilizzante ricco in potassio rende più intenso il colore dei fiori; anch'io ho un (enorme) plumbago che fiorisce copiosamente da anni e i suoi fiori sono appunto di un bell'azzurro pallido, tipo jeans slavati, che a me invece piace tanto!
 

Ila35

Aspirante Giardinauta
Vedo che gli esperti latitano :cool2:

ma secondo voi ....
se gli do un po' di azzurrante per ortensie
gli vengono le crisi d'identità ??? :rosa:
 
Alto