• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumbago in crisi

Ila35

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo consulenza per uno dei miei tre plumbaghi
di solito è quello più avanti degli altri invece quest'anno è rimasto indietro.
Vi posto in allegato le foto dei germogli che ha su adesso...un po' patiti e con le fogline nuove rovinate.

Storia pregressa dei plumbaghi e ipotesi di lavoro:

Per tutti e tre i miei plumbaghi è stato un anno difficile.:baf:
Colpiti l'anno scorso da clorosi ferrica erano stati trattati con il sequestrene
poi su sospetto (mai appurato se fosse reale) attacco fungino alle radici mi avevano consigliato l'"alliette" come antifungale a settembre-ottobre.
Visto che la clorosi poteva sicuramente arrivate dall'acqua troppo calcarea di Milano abbinata alla ormai poca e non cambiata da anni terra dei vasi .... primavera (inizio marzo) li ho tuttti rinvasati.
Mentre gli altri due sono alfine partiti e stanno infoltendosi questo mi è rimasto un po' indietro e ha l'aria patita.

1. presunto fungo non debellato? dovrei dare ancora antufungale?
2. troppo antifungale? aspetto e vedo se sopravvive?
3. ancora clorosi lo escluderei

Qualche altra idea???
Grazie a tutti per l'aiuto

Ecco le foto::rosa:
 
Alto