• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleiospilos

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buonasera, questa volta vi scrivo per il mio Pleiospilos: mentre bagnavo il terreno ho notato che escono dei moscerini/insetti bianchi e marrone, inoltre le sue "foglie" in basso sono marroni.

Cosa è successo e cosa posso fare?

Grazie

Allegati

• pleiospilos 1.jpg
    pleiospilos 1.jpg
    741,5 KB · Visite: 6
  • pleiospilos 2.jpg
    pleiospilos 2.jpg
    781,3 KB · Visite: 6

pNino

Maestro Giardinauta
gli insetti sono dovuti alla composta organica, niente di preoccupante, le foglie secche alla base sono le vecchie foglie che muoiono per dare acqua e sostentamento alle nuove in formazione, tutto normale.

pNino

Maestro Giardinauta
quindi non dovrei toglierle le vecchie?
arrivato ad un certo punto si toglieranno senza fare forza. se le tiri un pochino e non vengono via lasciale un altro po. Piu' chetogliere le foglie pero' io mi preoccuperei del terriccio usato. L'hai comprato da poco e mai rinvasato giusto? la terra a prima vista mi pare torbosa, mentre dovrebbe essere piu' granulosa, ricca d'inerti e molto drenante.

Kyros87

Aspirante Giardinauta
arrivato ad un certo punto si toglieranno senza fare forza. se le tiri un pochino e non vengono via lasciale un altro po. Piu' chetogliere le foglie pero' io mi preoccuperei del terriccio usato. L'hai comprato da poco e mai rinvasato giusto? la terra a prima vista mi pare torbosa, mentre dovrebbe essere piu' granulosa, ricca d'inerti e molto drenante.

l'ho comprata da poco e l'ho lasciata lì, poi sto aspettando del terriccio per succulente che avevo ordinato su un sito una settimana fa circa che non mi è ancora arrivato, poi non so se mi conviene rinvasare con altre piante oppure aspettare l'anno prossimo.

reginaldo

Florello Senior
Direi se vuoi continuare a coltivare senza preoccupazioni è necessario togliere la vecchia miscela, adesso è ancora non compatta, ama alla lunga si seccherà oltre a stringersi in una morsa le radici sarà molto difficile fare arrivare risorse alle radici. sarà necessario fare come pNino ha detto senza lasciare traccia di torba. la presenza degli inerti nella miscela è molto importante. In genere nei terricci commerciali non è sufficiente la quantità di materiale drenante presente.

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Direi se vuoi continuare a coltivare senza preoccupazioni è necessario togliere la vecchia miscela, adesso è ancora non compatta, ama alla lunga si seccherà oltre a stringersi in una morsa le radici sarà molto difficile fare arrivare risorse alle radici. sarà necessario fare come pNino ha detto senza lasciare traccia di torba. la presenza degli inerti nella miscela è molto importante. In genere nei terricci commerciali non è sufficiente la quantità di materiale drenante presente.

anche se non è il periodo giusto per rinvasare? (mi sembra di leggere così in giro). Aspetterò l'arrivo con il nuovo terriccio.

Sofia D.

Giardinauta Senior
In realtà è sempre il periodo per togliere la torba! Purtroppo è il substrato meno adatto per le Aizoaceae (pleiospilos, lithops et cetera) che andrebbero piantate in puro inerte o quasi... io li ho nei sassolini da acquario e finora stanno reggendo anche se non sono le mie piante preferite

Kyros87

Aspirante Giardinauta
In realtà è sempre il periodo per togliere la torba! Purtroppo è il substrato meno adatto per le Aizoaceae (pleiospilos, lithops et cetera) che andrebbero piantate in puro inerte o quasi... io li ho nei sassolini da acquario e finora stanno reggendo anche se non sono le mie piante preferite
ok grazie ^^

Alto