• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia su grasse

Primuletta

Aspirante Giardinauta
Se non ha cocciniglia radicale puoi anche non toglierla dal terreno poi se vuoi gli dai una spruzzatina di antiparassitario ma se puoi evitare è meglio per te,per la pianta per gli insetti buoni e per il nostro pianeta ^_^ .
Naturalmente questo è un discorso che si può fare su piante piccole se avete giardini o alberi o grossi cespugli credo non sia facile fargli la doccia per cui dovrete regolarvi diversamente ma sui nostri terrazzini può essere una soluzione io ci sono arrivata per disperazione perchè alla cocciniglia molti antiparassitari gli fanno il solletico ma nello stesso tempo ad ogni spruzzo faccio del male alla pianta e alla mia salute.
Posso anche consigliarvi di osservare spesso le vostre piante così appena vedete esserini strani li potete prendere in tempo.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Brandegeei, puoi consigliare un metodo preventivo e curativo per le cocciniglie? Magari da eseguire una o due volte all'anno?? XD Le cocciniglie radicali mi fanno un po' paura.. perchè non le vedo!!

Ciao
io ho usato l'imidacloprid per annaffiatura 2 volte in un anno e non ho più avuto questo problema.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ragazzi,approfitto per dirvi una cosa importante ho aperto una nuova discussione di vedrei tutti insieme personalmente in una mostra a farci i nostri scambi che ne pensate?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si solo imidacloprid, io confidor-oil non lo uso in generale da nessuna parte. devo dire che anche se non è un dei prodotti migliori di questo mondo (imidacloprid) è così efficace che non serve riutilizzarlo ogni anno a prescindere. Io capisco i trattamenti preventivi contro i funghi e nel caso degli insetti solo sulle altre tipologie di piante, nelle cacatacee e succulente no.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Chiedo scusa son principiante,ho aperto una nuova discussione per una mostra dove sareb bello incontrarci di persona a fare i nostri scambi di piante.vorrei saper cosa ne pensate.ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mary, per cortesia, l'hai già scritto al post #25, chi vuole ti risponde sulla tua discussione, non inquinare tutte le altre ricordandolo continuamente, anche perché fuori tema, grazie :)

Alto