• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleiospilos mi abbandona?!

AprilMaloon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho recentemente acquistato dei Lithops, tra cui il Pleiospilos in foto. Li ho da giorni messi tutti in una ciotola, ma questo sta come marcendo la foglia a sinistra, è molliccia nel punto rovinato e ancora turgida da metà fino in punta. L'altra foglia sta benissimo.
Lo sto perdendo o fa parte della muta?
Li ho messi in terriccio apposito per piante grasse e non innaffio da 6 giorni...
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli!

Allegati

• P_20170615_174220_1_p.jpg
    P_20170615_174220_1_p.jpg
    248,4 KB · Visite: 9
  • P_20170615_174828_1_p.jpg
    P_20170615_174828_1_p.jpg
    235,2 KB · Visite: 13
  • P_20170615_174846_1_p.jpg
    P_20170615_174846_1_p.jpg
    229,3 KB · Visite: 15

Antonio81

Giardinauta Senior
mah non mi sembra morente.... almeno da quello che vedo dalla foto innaffia ogni 20 g ma quando lo fai annegalo se è messo in un posto ombrato spostalo in pieno sole :ciao:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estrai la pianta con la foglia marcia ed elimina la zona marcescente. Poi tienila all'ombra e aspetta che asciughi bene.

AprilMaloon

Aspirante Giardinauta
In realtà oggi ho eseguito l'operazione e radici e fusto delle nuove foglie, stanno bene! Adesso aspetto che si asciughi la parte più bagnata che era a contatto con il marciume. Per caso puoi immaginare a cosa sia stato dovuto il danno? Non vorrei trasformare questi sassolini viventi in un cimitero!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono piante delicate e l'umidità delle nostre zone non aiutano, fai attenzione con le irrigazioni, altro non puoi fare.

Alto