• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platycodon

Eclipse

Aspirante Giardinauta
scusate se ri-uppo una discussione vecchia, mi pare meno disordinato che aprirne una nuova per fare solo una domanda :embarass se ho sbagliato ditemelo pure

io ne ho una che sta ancora nel vasetto piccolo del vivaio in cui l'ho comprata, e sembra stare bene anche se è cresciuta moltissimo
posso trapiantarla ora che viene l'autunno? Tra qualche settimana mi lancio con un'aiuola e pensavo di metterla in piena terra. Posso procedere già ora o meglio aspettare un mese più propizio?

un'altra cosa: non mi è chiaro come si raccolgono i semi una volta che il fiore è secco

Grazie mille :)

giordi

Giardinauta Senior
Infatti il mio e' diverso da quello di Rino.il mio e' a fiore doppio
HPIM1277.jpg

bello doppio lo voglio anch'io!!! Non ne ho mai visti di simili, ma dove lo hai trovato?

giordi

Giardinauta Senior
Si! si raccolgono le capsule dei semi quando sono secche e si seminano in primavera. Naturalmente escono fiori di colori diversi dal bianco al celeste e malva e blu. Io comunque le capsule dei fiori appassiti le rimuovo e ne lascio solo due o tre per recuperare i semi.
Ti allego le foto delle genitrici e delle piantine seminate in Vedi l'allegato 157042 Vedi l'allegato 157043 primavera e che da fine giugno hanno avuto anche il coraggio di fiorire, penso che li trapianterò in autunno e in primavera,vai facile!

Eclipse

Aspirante Giardinauta
Ma che meraviglia! Quindi se volessi ogni anno potrei raccogliere i semi, seminare in primavera e trapiantare in autunno (se sono abbastanza grandi) o la primavera dell'anno dopo? Sarebbe un sogno :D

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Che bello!!!! finalmente una discussione su questi fiori che non riesco proprio a coltivare!!!!!!!!!!!! Mi dite se vanno in pieno sole o se va meglio un pò di sole e un pò di ombra? Non riesco a capire dove sbaglio........ l'anno scorso mia suocera me ne regala un vasetto perchè lei li moltiplica ogni anno; lo metto al sole pieno, gli dò l'acqua quando la terra è secca, fiorisce una volta, i fiori seccano, li taglio appena sotto al gambo e poi le foglie mi cominciano a ingiallire e piano piano si secca tutta la piantina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
Quest'anno stessa cosa, ne compro uno, il fioraio mi dice di tenerlo in pieno sole e così faccio....... foglie gialle e la pianta si secca!!!!!!!!!!!! Ne compro un altro e questa volta lo metto un pò all'ombra e un pò al sole, taglio i fiori secchi, rifiorisce una volta e ora si è bloccato...... ha qualche foglia gialla ma mi pare che resista però non fiorisce più!!!!!!!!
Ma dove sbaglio??????????????

giordi

Giardinauta Senior
Che bello!!!! finalmente una discussione su questi fiori che non riesco proprio a coltivare!!!!!!!!!!!! Mi dite se vanno in pieno sole o se va meglio un pò di sole e un pò di ombra? Non riesco a capire dove sbaglio........ l'anno scorso mia suocera me ne regala un vasetto perchè lei li moltiplica ogni anno; lo metto al sole pieno, gli dò l'acqua quando la terra è secca, fiorisce una volta, i fiori seccano, li taglio appena sotto al gambo e poi le foglie mi cominciano a ingiallire e piano piano si secca tutta la piantina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
Quest'anno stessa cosa, ne compro uno, il fioraio mi dice di tenerlo in pieno sole e così faccio....... foglie gialle e la pianta si secca!!!!!!!!!!!! Ne compro un altro e questa volta lo metto un pò all'ombra e un pò al sole, taglio i fiori secchi, rifiorisce una volta e ora si è bloccato...... ha qualche foglia gialla ma mi pare che resista però non fiorisce più!!!!!!!!
Ma dove sbaglio??????????????

Scusa Enrica ma dove li tieni i platycodon nel vaso o in piena terra?
Se li hai nel vaso deve essere abbastanza grande,( diciamo che una piantina sta bene in un vaso di 25/30 cm. e con un buon drenaggio) sia perchè si espande e cresce meglio sia perchè vuole sempre un po di frescura alle radici e il vaso piccolo si asciuga troppo in fretta. Se questo è il caso ti consiglierei di tenerlo a mezzombra o al sole del mattino.
Non ti preoccupare se non fiorisce continuamente, è normale che si prenda una certa pausa tra la prima fioritura di giugno e quelle successsive che saranno però meno copiose.

Ultima modifica:
Alto