• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platycodon: foglie ingiallite

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, ho alcune piantine di Platycodon Grandiflorum in vaso, hanno fatto fiori fino a qualche settimana fa, ora alcune di queste piantine hanno iniziato a ingiallirsi, un'altra presenta delle macchie nere sulle foglie (che non si tolgono), altre sembrano stare ancora, apparentemente, bene (foglie verdi e non macchiate).

Di cosa si tratta?

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, aspetta pareri più esperti, ma posso darti il mio? è pianta a foglia caduca, credo che semplicemente si stia preparando all'inverno. qui da me è successo quello che ti capita circa 4 settimane fa, eh, le latitudini! ho tagliato tutti i rami a due-tre cm da terra (ho visto tra l'altro che al centro ne stava emettendo di nuovi..) e ora spetto la primavera: dovrebbe rispuntare a nuova vita.
vediamo i platydiconisti ufficiali che dicono...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si la pianta perde tutta la parte aerea per rimetterla in primavera. Io non lo sapevo e le prime piante le gettai.

Alto