• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non Campanula Isophilla ma Platycodon Grandiflorum

C

Constance Spry

Guest
Del tutto casualmente ho visto una foto del Platycodon e mi sono caduti gli occhi: ma è la piantina che ho comprato credendo fosse Campanula Isophilla!
Devo precisare che il negoziante mi aveva detto che il nome non gli sembrava quello, ma tendo sempre a non credergli, perchè il più delle volte non distinguono una rosa da un carciofo.
E' stato abbastanza facile riconoscerlo per via del bocciolo, simile a quello sferico del papavero da oppio, ma diverso da quello allungato della campanula. Inoltre le foglie sono leggermente diverse, e diverso è anche il fiore, che al cento presenta un pirolino con la punta che sembra la capocchia di un fiammifero, mentre quello della campanula ha in cima al pirolino la Y della Mercedes.
Comunque, visto che entrambe le specie fanno parte della famiglia delle Campanulacae, e si assomigliano SPAVENTOSAMENTE tra di loro, io direi che posso essere perdonata per questa svista.
Inoltre vorrei rinnovare a Daniela Cappuccino l'invito che le ho fatto, sempre se ti interessa il Platycodon, Daniela.

Alto