• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

platycodon

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,sono tornata da poco dalle vacanze e già sono alle prese con le piante....Ho comprato oggi una piantina di platycodon al super perchè mi piacevano i suoi fiori di color lilla ma non so nulla di lei. Mi aiutate ? Che terreno devo usare per il rinvaso e poi , sole o mezza ombra? Grazie :)

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
.....non pensavo di aver fatto una domanda così difficile..... siete tutti in vacanza .....?:azz:

Ale69

Bannato
Sole o mezz'ombra fa lo stesso , terriccio universale , annaffiature regolari , è una pianta che nn presenta particolari difficoltà di coltivazione
:Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta
Sono molto belli, e poi se li lasci fuori in inverno muoiono, ma a primavera rispuntano. Pensa che io l'anno scorso ne avevo due viola, poi quest'anno ne è spuntato pure uno bianco!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Verissimo in inverno muoiono per poi rispuntare in primavera, io non lo sapevo e i primi quando ho visto che era andata via la parte aerea li buttai.

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
mi fa piacere!!!! Pensavo di aver comprato la solita pianta stagionale che poi inesorabilmente mi moriva..... Grazie dell'informazione...altrimenti la buttavo anchio dopo la sua scomparsa....:hands13:

lora

Maestro Giardinauta
guai buttarla, il prossimo anno ne avrai tante di piantine, si autosemina da sola, e belissimo, io ho il bianco, il rosa e il blu..... a volte le devo anche diradare......:Saluto:

authos

Aspirante Giardinauta
semi

qualcuno sa come sono e soprattutto dove sono i semi di questa pianta? Ho diversi fiori appassiti che non ho tolto ma per ora di semi nemmeno l'ombra. Grazie.

lill@75

Guru Giardinauta
i fiori si formano dal fiore una volta appassito,dovrebbe formarsi tipo una pallina che man mano si ingrossa,se non cresce niente niente semi :(

authos

Aspirante Giardinauta
i fiori si formano dal fiore una volta appassito,dovrebbe formarsi tipo una pallina che man mano si ingrossa,se non cresce niente niente semi :(

Li sto seguendo passo passo per ora al centro del fiore secco c'è una specie di bocciolo verde devo aspettare che si ingrossi e secchi allora...speriamo mi piace così tanto questa pianta che vorrei seminarla anche in altri vasi..
Il periodo della semina è in primavera?

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
poichè non ho avuto ancora il tempo di rinvasarla cosa mi consigliate: vaso o fioriera di quelle che si applicano alla ringhiera del balcone? Non so se cresce molto in altezza o è ricadente..... :confuso:

costateo

Maestro Giardinauta
poichè non ho avuto ancora il tempo di rinvasarla cosa mi consigliate: vaso o fioriera di quelle che si applicano alla ringhiera del balcone? Non so se cresce molto in altezza o è ricadente..... :confuso:

Non è ricadente. I miei stanno nei vasi rettangolari. Un paio in uno da 40 cm.
:Saluto:

fiocco1

Aspirante Giardinauta
Ciao Favola,sei riuscita a tenere il platycodon?Io l'ho comprata questa primavera e devo dire che è bellissima!:Saluto:

axl75

Aspirante Giardinauta
ti rispondo io,visto che ho avuto a che fare con le platycodon....dunque,avevo letto anchio che potevano stare senza problemi all'aperto anche d'inverno,e che dopo una morte apparente invernale,sarebbero rispuntate in primavera....dunque,a me non è rispuntato nulla,e ho buttato quel poco che ne rimaneva.c'è da dire una cosa;io ho lasciato le piante nella fioriera,sotto le intemperie,e forse la pioggia e la neve,hanno rovinato tutto....e c'è da dire che non è stato un inverno particolarmente freddo e nevoso.non lo so...fatto sta che non le ho più comprate.

Alto