• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

platano sofferente

vimercate

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, nel mio giardino ho 8 platani , tutti di altezza oltre i 20 metri.
3 anni fa ho fatto fare una potatura leggera solo x togliere il secco. Non hanno avuto mai nessun problema.
mi sono accorto alcuni gg fa che uno di questi ha una chioma decisamente meno folta rispetto agli altri, ad occhio direi circa la meta, e naturalmente ora ci sono molti rami secchi. L'albero sara alto piu di 20 metri.
Apparentemente non noto nulla di particolare, le foglie sono belle grandi e lucide, uguali a quelle dei platani vicini.
Cosa può essere accaduto? cosa posso fare?, l'albero sta morendo?
grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Riesci a mettere una foto? Probabilmente non è il tuo caso ma cerca in rete se le foto del cancro colorato del platano assomigliano alla tua situazione, altrimenti potrebbe essere qualche altra malattia o semplice indebolimento.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, ho dovuto tagliare dei rami del mio platano, in quanto davano fastidio alla strada sottostante, potatura fatta adesso a fine settembre, e' stata dannosa??? debbo cospargere di vernice dove ho tagliato??? comunque vedo che i rami hanno queste macchie, il platano e' malato? Grazie per le risposte.
 

Allegati

  • tromchi platano.jpg
    tromchi platano.jpg
    807,5 KB · Visite: 3

turfer

Aspirante Giardinauta
Lo chiedo ! Non ne so niente. L albero è molto vitale. Lo potammo l anno scorso. A primavera ha fatto uscire tantissimi rami, le foglie sembrano perfette. Anzi con la potatura dell' anno scorso ha acquisito forza, mi pare. Da dove arriva questa micosi? Debbo coprire con vernice gli attuali tagli ???
 
Alto