• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pitosporo con cocciniglia e sempre pieno di parassiti

simoncina

Aspirante Giardinauta
Abito in provincia di Milano e ho acquistato da poco una casa con giardino circondata da siepi di Pitosporo. Ho appena scoperto che in alcuni punti la siepe è stata attaccata fortemente dalla cocciniglia. Sono andata in un vivaio e mi hanno dato l'olio 4 stagioni e il "randal 22" (credo si chiami così) da mischiare insieme e da applicare una volta alla settimana.
Però vorrei sapere se esistono dei prodotti preventivi da applicare, ma non solo per la cocciniglia, un pò per tutto.
I miei vicini che hanno la siepe di Lauro dicono che la mia di Pitosporo anche in passato si è sempre ammalata di parassiti vari, mentre la loro mai.
Cosa potrei spruzzarci per prevenzione dopo aver debellato la cocciniglia?
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Simoncina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Simoncina.
Leggo dellla tua preoccupazione per la siepe di pittospori. Io ne ho al mare dove si dimostrano piante tra le più resistenti a tutto (anche a potature draconiane e in tutte le stagioni). E' però specie che proviene da climi miti, dunque temo che la causa di tanta recettivittà ai parassiti sia dovuta innanzitutto al fatto che a Milano è fuori ambiente. Le cocciniglie si combattono nel modo che ti hanno suggerito: l'olio bianco forma una pellicola sopra lo scudetto che ricopre l'insetto e in pratica lo fa morire per asfissia; l'insetticida che viene miscelato all'olio aumenta l'efficacia del trattamento (può inoltre colpire occasionalmente le forme mobili del parassita prive di scudetto). Generalmente questo tipo di trattamento viene fatto durante il riposo vegetativo delle piante (a Milano direi nel periodo invernale), mai in fioritura soprattutto per non avvelenare gli insetti che visitano i fiori. Pericò trattamenti a cadenza settimanale mi sembrano davvero eccessivi e sconsigliabili in ambienti domestici.
Un saluto
Alessandro 2005
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ma allora ogni quanto devo fare il trattamento? Una volta ogni due settimane?
Ma non è che poi mi muore le siepe perchè la cocciniglia si sviluppa ancora di più?
Poi se riuscissi finalmente a debellare la cocciniglia, che prodotto posso usare per prevenire altri parassiti?
Grazie mille.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se i pittospori non sono in fioritura puoi fare un primo trattamento con olio bianco miscelato con il randal 22 che hai già, e ripetere fra due-tre settimane: intanto vedi come va, soprattutto sul fogliame nuovo (le piante in questo periodo dovrebbero essere in piena spinta vegetativa; se poi provi a grattare le cocciniglie prima e un po' dopo il trattamento dovresti poter accorgerti, magari con una lente, se sotto i follicoli gli insetti sono vivi o morti). Se notassi come della sporcizia nerastra si tratta di fumaggini, ma in questo caso non è strettamente necessario un intervento con anticrittogamico perchè si tratta, diciamo, di un complicazione secondaria.
Vedrai che si salveranno. Alessandro 2005
 
Ultima modifica:

Celestial55

Giardinauta
Probabilmente le tue piante negli anni passati non sono state curate correttamente.
Nonostante quello di Milano non sia il clima ideale per il pittosporo, le mie due piante sono bellissime e sanissime e ora si esibiscono in una profumatissima fioritura.
D'inverno faccio sempre una passata di olio bianco quando tratto i fruttiferi e le piante che hanno manifestato sofferenza da acari o cocciniglia e occasionalmente una spruzzatina di poltiglia bordolese, che volenti o nolenti se la beccano tutte le mie piante!
Per Alessandro:
E' un immenso piacere avere nel forum una persona competente come te!
Benvenuto di cuore! :hands13:
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
L'olio bianco lo metterò tutti i prossimi inverni!
E accetto volentieri altri suggerimenti per far star meglio le mie siepi di Pitosporo. Grazie ad entrambi!
 
Alto