• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pisello odoroso benvenuto!!

titti64

Giardinauta
Dopo aver visto le vostro foto su una semina,bellissime,invitanti, ho sentito la tristezza pensando alla mia semina fatta a Dicembre di semi di "pisello odoroso", non sbucava proprio niente di niente, ogni giorno controllavo la mia scatolina serretta con il mango che ancora germiglia solo radici,ma della semina un bel niente. Avevo lasciato ogni speranza,erano due giorni che neanche controllavo. Poi grazie a voi alle vostro foto, ai vostri messaggi,si è riaccesa la speranza e ho controllato....... sono spuntate due piccole,tenere, dolci piantine di Pisello Odoroso!!!! Grazie a tutti e appena posso vi farò vedere le foto!! Sono tanto contenta!!!Ciao amici giardinati di tutti i gradi!!!!Titti:flower:
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Bene!
Anche io l'ho seminato l'anno scorso in primavera, mi è spuntata una pianta su 3 ma niente fiori. La pianta però è sopravvissuta non so come ed è ancora lì, se resiste magari mi regalerà dei fiori quest'anno...
Ciao a tutti!
 

scillosa

Aspirante Giardinauta
Bene!
Anche io l'ho seminato l'anno scorso in primavera, mi è spuntata una pianta su 3 ma niente fiori. La pianta però è sopravvissuta non so come ed è ancora lì, se resiste magari mi regalerà dei fiori quest'anno...
Ciao a tutti!


Io ho seminato i piselli odorosi ad inizio Gennaio! :flower:
Mi consigliate di aspettare ancora, visto che non è ancora spuntato niente?
 

titti64

Giardinauta
Ma certo stai tranquilla,io li avevo seminati a metà Dicembre e avevo perso le speranze solo ieri sono spuntate!!!!!Ciao Titti:flower:
 

titti64

Giardinauta
Bene!
Anche io l'ho seminato l'anno scorso in primavera, mi è spuntata una pianta su 3 ma niente fiori. La pianta però è sopravvissuta non so come ed è ancora lì, se resiste magari mi regalerà dei fiori quest'anno...
Ciao a tutti!
Volevo chiederti come si presenta la pianta, sò che i fiori sono profumatissimi,ma non l'ho mai vista. E' perenne da quello che hai scritto?
aspetto i tuoi chiarimenti se vuoi. Grazie Titti:flower:
 

Dracunculus

Aspirante Giardinauta
Ciao, Titti64!

Sicuramente non sono così esperta da poter elargire consigli (anzi, se vai nel post "ASP semine 2007" di Faxstaff, vedrai che di consigli ne ho chiesti io!!!)..

tuttavia, posso dirti come ho seminato io il pisello odoroso...

ho messo terriccio universale mescolato con un po' di sabbia di fiume in un piccolo contenitore;
ho lasciato un po' in ammollo i semini e li ho piantati;
ho messo il contenitore dentro...:confuso: un portaformaggio con coperchio :confused: ed ho fatto in modo di mantenere il terriccio sempre un po' umido;
ho messo il tutto in un ambiente a temperatura media di circa 17°C in cui la luce (purtroppo poca) proviene indirettamente da due lucernari sul tetto.

La semina l'ho fatta il 13 Gennaio e le piantine sono gia spuntate :eek: ...(sicuramente non per merito mio, ma per una buona dose di ehm... fortuna, o sicuramante per qualche strana alchimia fuori dal mio controllo :lol: )

il mio problema ora è un'altro: farle sopravvivere :cry:

Ciao, a presto :Saluto:
 

titti64

Giardinauta
Grazie per avermi dato i tuoi consigli,sicuramente a primavera farò come mi hai consigliato. Ora siamo in due ad avere lo stesso problema di piantine ne sono spuntate quattro,hanno due foglioline e stanno per spuntare le altre,ma sei certa che sia così difficile come pianta???? Grazie Titti:flower:
 

Clorophilla

Florello
Ciao, Titti64!

Sicuramente non sono così esperta da poter elargire consigli (anzi, se vai nel post "ASP semine 2007" di Faxstaff, vedrai che di consigli ne ho chiesti io!!!)..

tuttavia, posso dirti come ho seminato io il pisello odoroso...

ho messo terriccio universale mescolato con un po' di sabbia di fiume in un piccolo contenitore;
ho lasciato un po' in ammollo i semini e li ho piantati;
ho messo il contenitore dentro...:confuso: un portaformaggio con coperchio :confused: ed ho fatto in modo di mantenere il terriccio sempre un po' umido;
ho messo il tutto in un ambiente a temperatura media di circa 17°C in cui la luce (purtroppo poca) proviene indirettamente da due lucernari sul tetto.

La semina l'ho fatta il 13 Gennaio e le piantine sono gia spuntate :eek: ...(sicuramente non per merito mio, ma per una buona dose di ehm... fortuna, o sicuramante per qualche strana alchimia fuori dal mio controllo :lol: )

il mio problema ora è un'altro: farle sopravvivere :cry:

Ciao, a presto :Saluto:



brava concittadina :eek:k07: Non capisco come facciate, io quando provai a seminare così ero un totale fallimento. Coprendo con coperchio, pur bagnando
pochissimo mi si formava la muffetta. Ora attendo sempre temperature più alte o, se semino in casa, non copro mai...altrimenti non mi riesce :martello:
 

titti64

Giardinauta
Aiuto mi è caduto il vasetto son le piantine,la terra è andata da tutte le parti e le piantine era sparse quà e là.....ma il panetto di terra era ancora un pò attaccato alle radici in un giro di un minuto ho rimesso con la massima delicatezza le piantine a posto e ora le ho rimesse in serretta che dite? Ce la faranno? Avete consogli da darmi??? Mi sento così scoraggiata è stata proprio colpa mia ero distratta e la piantina era sul davanzale dietro la finestra l'ho aperta ed è caduta su di un mobile sottostante......Titti:flower: RISPONDETEMI!!!!
 
Alto