• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piscina in giardino, quanto costa mantenerla?

elirossa24

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mi piacerebbe avere delle informazioni su quanto costa (più o meno) mantenere una piscina in giardino. A parte il prezzo d'acquisto, quali costi bisogna affrontare durante l'anno (acqua, sostanze chimiche, corrente....)?

Grazie in anticipo! :Saluto:
 

LucaXY

Master Florello
Tieni conto la sostanza che devi mettere dentro (cloro credo) quindi a seconda della grandezza della piscina cambia la quantità, e di conseguenza il prezzo...
Poi l'impianto di circolazione e illuminazione credo consumi elettricità, e la macchinetta e le reti per pulire l'acqua... che ti andrà via almeno un duecentello :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Naturalmente, dipende molto da quanto grande sarà.
Se stai pensando ad una piscina "vera" (e non solo ad una piscinetta gonfiabile), dovrai tener conto di diversi costi:
- consumo elettrico per la pompa di filtraggio e le luci (per es. la pompa deve rimanere in funzione per diverse ore al giorno)
- prodotti chimici (cloro, correttori di acidità, anti-alga, equilibratori della solubilità, svernante, detergenti per le parti affioranti)
- materiale per la pulizia (retino, spazzole e tubo aspiratore, oppure robotino aspirafondo)
- tester misuratore per cloro, ph (con eventuali pastiglie o liquidi)
- eventuale telo di copertura per l'invernaggio
Tutto ciò ha inizialmente un costo non indifferente (non basta certo un duecentone), ma queste spese copriranno il fabbisogno di prodotti per almeno un paio d'anni (i chimici) e per il resto per più anni.
 

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
I costi? Di certo non trascurabili. Io però, farei altre considerazioni sul reale sfruttamento. Se hai almeno due figli piccoli con tanti cuginetti e amichetti allora sì, gli adulti si stuferanno in poco tempo e dopo un po’ la vedrai usare per pochi giorni d’estate. Almeno è quello che ho osservato nelle famiglie che ce l’hanno.

E’ bella, valorizza la casa e tutto quanto, ma bisogna vedere se conviene. Forse quella gonfiabile è meglio, più pratica. In genere la piscina interrata ne vale la pena se ricevi sempre amici e parenti con bambini, se ti piace il barbecue d’estate con gente in casa, insomma. E se i tuoi figli sanno nuotare, ovviamente, altrimenti diventa una trappola pericolosa.
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Non sono d'accordo : potendolo fare, una piscina interrata è sempre un altra cosa rispetto ad una gonfiabile.
La mia è 12x4, acqua salata ( te la consiglio : no puzza di cloro e meno fastidio sulla pelle ). La spesa di mantenimento per il sale è una sessantina di Euro a stagione, elettricità tra luce (nel mio caso led ) e pompa, circa 150 Euro al mese nel periodo di utilizzo. Se hai la possibilità di collegarla ai pannelli solari, ne allunghi il periodo d' uso. La godiamo tutti in famiglia, nessuno escluso. Ho due bimbe, una di nove e l' altra di due e mezzo.

Vedi l'allegato 101794
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Stranamente nessuno ha citato il costo dell'acqua, ma a voi la danno gratis?

L' acqua, una volta riempita, non la cambi praticamente mai : in questi giorni, anzi, do una mano al troppo pieno scaricandone un poco. Certo che, in fase di riempimento ( nel mio caso 100 mila litri ), la bolletta è salata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Stranamente nessuno ha citato il costo dell'acqua, ma a voi la danno gratis?
e per stare sullo strano..... nessuno ha pensato che la piscina "fissa" è uno degli accessori/parametri che classificano l'abitazione come "immobile di lusso"?
e che di conseguenza determinano anche il quanto dovrà essere il costo dell' IMU ?
...... senza piscina classe A"tot" e costa "tot" , con la piscina altra classe A"tot" e costa di più........quindi ai costi "fissi" aggiungiamo pure il sovrappiù di IMU annuale .........giusto una riflessione "fuori dai denti" ......e che, credo, non valga certo per quello "smontabili" ("forse si, forse no" per le vasche esterne jacuzzi, o similari, che validano " l'immobile come accessoriato lussuosamente"......)
 
Ultima modifica:

alexa72

Aspirante Giardinauta
Non sono d'accordo : potendolo fare, una piscina interrata è sempre un altra cosa rispetto ad una gonfiabile.
La mia è 12x4, acqua salata ( te la consiglio : no puzza di cloro e meno fastidio sulla pelle ). La spesa di mantenimento per il sale è una sessantina di Euro a stagione, elettricità tra luce (nel mio caso led ) e pompa, circa 150 Euro al mese nel periodo di utilizzo. Se hai la possibilità di collegarla ai pannelli solari, ne allunghi il periodo d' uso. La godiamo tutti in famiglia, nessuno escluso. Ho due bimbe, una di nove e l' altra di due e mezzo.

Vedi l'allegato 101794

Non sia quante disgrazie accadono nelle piscine private..e vedo che hai pure una figlia piccola


Con i soldi che spendi nel costruirla e mantenerla vado tutti i giorni in piscina all'aperto nel mio paese senza rompermi le balle a pulire,mantenere

In piu' ci metto la questione morale delllo spreco di acqua potabile quando in Africa muoino a milioni per carenza idrica.

100.000 litri di spreco
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
beh se vogliamo essere moralisti sprechi ce ne sono ovunque quindi evitiamo di dire africa ecc ecc...

l'anno prossimo comprerò una piscina da interrare .. ho un pozzo costi di acqua non ne avrò , il motore lo accendo solo 4 ore al giorno (pannello solare) la piscina sarà tonda 5 metri per 1,20 di altezza.

Per tenerla correttamente basta fare le giuste analisi di cloro e ph, idem per le alghe , basta una pulitina di 20 minuti al giorno in base alla grandezza...non buttare cloro a manetta come fanno nelle piscine comunali.. senza sapere niente!

Ho gestito per 4 mesi la piscina di cugnana (camping) la + grande in sardegna!

poi i costi aumentano (luce ) se hai un motore come si deve ma ti parlo per piscina a partire dai 10 metri,

avere una piscina ai giorni d'oggi con le relative strumentazioni e la grande concorrenza non costa molto rispetti agli anni precendenti.
 

Gigio00

Giardinauta
l'acqua non la cambi mai? hai uno stagno? c'è sempre su una vera piscina l'acqua in entrata e l'acqua in uscita.. poi se hai una gonfiabile o interrata GRE ..allora la aggiungi..
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Non sia quante disgrazie accadono nelle piscine private..e vedo che hai pure una figlia piccola


Con i soldi che spendi nel costruirla e mantenerla vado tutti i giorni in piscina all'aperto nel mio paese senza rompermi le balle a pulire,mantenere

In piu' ci metto la questione morale delllo spreco di acqua potabile quando in Africa muoino a milioni per carenza idrica.

100.000 litri di spreco

Mi ero perso questo post : la grattatina è d' obbligo, anche se entrambe le mie figliole sanno nuotare e, in ogni caso, stiamo ben attenti a sorvegliarle. Tieni conto che la più piccola è nata che la piscina c'era già : praticamente ci è cresciuta attorno e ,come vedi, gode di ottima salute.
Con i propri soldi, se onestamente guadagnati e a tasse pagate, uno è libero sia di farsela che di preferire la piscina di paese. Nessuna delle due cose è deprecabile e ciascuna può avere le sue motivazioni.
La piscina la riempi e basta, non è "acqua corrente", con gli ovvi rabbocchi, dura diversi anni . La sete africana ha ben altre motivazioni e non ha niente a che vedere con il discorso "piscina" in genere.
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Per tenerla correttamente basta fare le giuste analisi di cloro e ph, idem per le alghe , basta una pulitina di 20 minuti al giorno in base alla grandezza...non buttare cloro a manetta come fanno nelle piscine comunali.. senza sapere niente!

Nel mio caso ho una centralina e sonda automatica. Il dosaggio di cloro è molto basso anche perchè è acqua salata. Se hai il robot, basta buttarlo dentro un paio di volte la settimana : se i valori sono a posto non hai alghe.


i costi aumentano (luce ) se hai un motore come si deve ma ti parlo per piscina a partire dai 10 metri, avere una piscina ai giorni d'oggi con le relative strumentazioni e la grande concorrenza non costa molto rispetti agli anni precendenti.

Appunto
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
l'acqua non la cambi mai? hai uno stagno? c'è sempre su una vera piscina l'acqua in entrata e l'acqua in uscita.. poi se hai una gonfiabile o interrata GRE ..allora la aggiungi..

credo che tu intenda quell'acqua che esce per essere filtrata e rientra, appunto, filtrata, in quantità uguale. ma è sempre la stessa acqua, non è che viene buttata via e aggiunta di continuo...

poi, se uno in inverno preferisce svuotarla per problemi di temperature, allora è ovvio che in primavera dovrà riempirla nuovamente. so che però è sconsigliabile lasciarla vuota per lunghi periodi.
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Infatti : la piscina non si svuota, si svuotano l' impianto di filtrazione e le tubazioni per poter fermare il tutto. Oltre tutto l' acqua sei costretto più a toglierla ( per esempio durante il periodo delle piogge primaverili), che ad aggiungerla per effetto dell' evaporazione.
 

Gigio00

Giardinauta
esatto non si svuota mai , al massimo per la manutenzione primaverile la si svuota e si riempie nuovamente per lo meno lo facevamo dove lavoravo e la piscina era una 60 metri per 30 ... a maggio svuotavamo pulivamo e riempivamo.. per riempirla ci impiegava 1 settimana con 2 manichette , pensa che mancava l'acqua a tutto il vicinato ahahah ... ! l'acqua è sempre la stessa , .....le sporche vanno via ed entra la pulita . Ma su una gree interrata è diverso è molto più semplice
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao elirossa di piscine dipende da cosa vuoi quanto spazio hai e quanto vuoi investire.
Ce ne sono di tutti i tipi interrate in pvc in cemento armato di tutte le tasche ognuna per le proprio esigenze.

Io lo scorso anno ho montato una piscina fuori terra da 7.000 litri i miei figli "e anche noi grandi" ci siamo divertiti seppur con dimensioni ristrette 4*4*81cm di altezza. me l'hanno prestata e volevo testare se poteva andare nei prossimi anni e comprarne una più grande.

Concordo in tutto con karnak sia nella grattatina sia nei costi che non sono cosi eccessivi sia nella sicurezza (sai quante disgrazie capitano dentro casa). ritengo la soluzione dell' interrata sicuramente una soluzione ottimale, ma devi aver dello spazio da dedicare e quindi privartene una volte per tutte e soprattutto un po di soldini da spendere per i lavori. Rappresenta chiaramente un piccolo lusso e chiaramente va ad incidere nel valore della casa ma è sempre un piccolo grande sfizio, se invece ti accontenti di una cosa molto modesta e pratica allora di piscine che tiri fuori dall'armadio solo in estate ce ne sono a migliaia.

Saluti.
 
Ultima modifica:

Poriza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
spero non dia fastidio a nessuno se mi permetto di condividere con voi un articolo interessante che spiega proprio come poter mantenere pulita l'acqua di una piscina, interrata o fuori terra che sia. In particolare si approfondisce l'utilizzo di prodotti chimici quale cloro e pH, fondamentali per una corretta manutenzione dell'acqua della vostra piscina.
Poi, da mamma, secondo me una piscina fuori terra è il modo migliore per poter gestire i propri piccoli che giocano all'aperto rispetto a una interrata. Un'altra soluzione può essere una piscina autoportante, decisamente più pratica e meno costosa!

Spero di essere stata utile :)
 
Alto