• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile

I

Ivan G.

Guest
Ciao a tutti

Leggendo su una rivista di giardinaggio, mi sono imbattuto su un'articolo sui giardini pensili. Possiedo una terrazza da 30mq all'ultimo piano di uno stabile di tre piani. Mi piacerebbe avere delle informazioni :
- la struttura della casa deve essere speciale per poter sostenere il peso di un giardino pensile?
- quanto potrebbe costare (più o meno) creare un giardino pensile da 30 mq su un terzo piano di un condominio?
- è difficile da mantenere (cioè è delicato) un giardino pensile? E' costosa la sua manutenzione?
- un'indicazione di un'azienda seria che costruisce giardini pensili in zona Padova (o vicinanze)?

Ciao e grazie in anticipo,
Ivan
 

cancy

Aspirante Giardinauta
:froggie_r BENVENUTO IVAN!!!:froggie_r

alcune risposte provo a dartele io ma non sono un'esperta!:D
Prima di pensare a quanto peso regge il solaio del terrazzo(che lo sa un'ingegnere!) dovresti dirci se c'è una presa d'acqua per annaffiare le piante perchè se non c'è dovrai metterla...non credo che vorrai andare su e giù con le bacinelle!Poi aggiungi dove abiti al tuo profilo e dacci qualche indicazione sull'esposizione del solaio,sul paesaggio circostante,quanto sole prende...ecc.
Ma il solaio è tuo o è condominiale?Sotto ci abiti tu?
Ora cerco qualche vecchia discussione che può esserti utile,nel frattempo mandaci qualche foto!:love_4: :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Benvenuto Ivan!!:froggie_r
Posso sicuramente dire che la manutenzione di un giardino pensile può essere anche estremamente ridotta, a seconda del progetto, delle tecniche utilizzate e delle essenze introdotte e allo stesso tempo si può realizzare un giardino totalmente inesigente...ma non devi lesinare sui costi di progettazione e realizzazione.
Un giardino pensile può essere qualcosa di estremamente raffinato, elegante, vivibile, appagante ma è assolutamente necessario rivolgersi ad un paesaggista.:eek:k07:
Tuttavia qui nel forum potrai trovare tantissimi consigli in modo da formarsi un gusto proprio, orientarsi sullo stile e sul genere di piante che preferisci...:D

Non penso che la struttura della casa debba essere speciale, ma deve sopportare un certo carico, talvolta notevole: a seconda dello strato di terra presente avrai a disposizione una selezione più o meno ampia di piante, per cui deve essere a disposizione anche un certo spessore dove inserire soletta, feltro, guina antiradice, strati drenanti, filtranti, quindi l'importantissimo terriccio.

Alle altre tue domande non so rispondere...
Ciao:Saluto:
 
I

Ivan G.

Guest
Ciao Cancy!!!

:eek: Grazie per avermi risposto cosi velocemente...

Tranquilla, sulla terrazza c’è una presa d’acqua per annaffiare le piante e nel caso di emergenza ho anche la bacinella :D La terrazza praticamente ha la dimensione di 5x6 mq, esposta verso sud e prende il sole per tutta la giornata (forse anche troppo durante l’estate). Sul fondo della terrazza si trova lo scolo per l’acqua .

Il mio appartamento praticamente è composto da due piani e la terrazza sta sul piano superiore. Sotto la terrazza quindi c’è il mio soggiorno (se mettessi la quercia secolare, penso che troverei la radice sul divano :D ). Il condominio è più e meno in una zona verde anche se vicino al centro.

Quando ho visto le foto di giardini pensili, mi è venuto proprio la voglia di averlo... è troppo bello :ciglione: !!! La cosa che mi preoccupa maggiormente è il costo :cry:

Per le foto, lo posso fare solo domani... ormai è buio fuori :sleep2:

Grazie mille e ciao,
Ivan
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Allora ho guardato cosa poteva esserti utile Ivan,intanto hai 30 mq da sfruttare e le foto ci saranno utili...non dimenticartene,anche per sapere se hai "bei panorami"da cammuffare:D
Menomale che sotto ci abiti tu cosi'non hai vicini che romponocat:
intanto dovresti dirci cosa vuoi da questo terrazzo, cioè se vuoi proprio creare un giardino(con la terra) o mettere dei vasconi-vasi.Vuoi un angolo relax con gazebo o simili?I tuoi desideri prima di tutto,poi vediamo cosa si può fare!

Dai un'occhiata al terrazzo di Daria...è BELLISSIMO!

www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=30513

e a quest'altra discussione

www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=38179

naturalmente c'è chi pensa in grande e fa un SOGNO DI TERRAZZO,ci sono tutti i passaggi

http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=9886&idd=6098
Cosi ti schiarisci le idee!...Oppure torni qui e i Saggi provvederanno!:lingua:
Se fai le foto del prima-durante-dopo sarebbe bellissimo per noi!
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Ivan, tieni conto che se metterai il terreno su terrazzo, dovrai alzare anche il muretto (o se è il caso sostituire la ringhiera) di recinzione. Se non erro, per il muretto (se non c'è) bisogna chiedere la concessione al comune.
Cmq mi piace molto la tua idea, e la seguirò :) tutti insieme, ti trasformeremo il tuo terrazzo :D ovviamente alla fine ci inviterai tutti per un coctail :D
A presto :Saluto:
 
I

Ivan G.

Guest
Ciao ragazzi,

Intanto, anche se in ritardo, vi ringrazio per il benvenuto!!!

Ecco qua la foto della terrazza... sinceramente mi vergogno di metterla dopo aver visto quello della Daria (impressionante!!!). Sulla terrazza mi piacerebbe avere la terra con l’erba e le piante senza vasi (me lo sogno di notte a questo punto!!). Non penso di mettere un gazebo, se no mi ruba troppo spazio. D’estate purtroppo prende troppo sole che parecchie piante non riescono a sopravvivere...

terrazza2.JPG


Ahia, per la storia del muretto, mi sa che papyrus ha ragione.... non sarà mica facile convincere tutti i condomini per far rialzare il muretto :squint:

Mi dispiace che nessuno mi può dare un indicazione del costo (più o meno)... cosi almeno mi evito l’infarto quando un esperto viene a fare un preventivo. Purtroppo è proprio l’Euro quello che comanda... :cry:

Ciao,
Ivan
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Allora, mi sa che le cose più immediate e che puoi fare subito sono:
-parlare con altri condomini:angue: per l'innalzamento del muretto,ma non aspettarti finanziamenti(a meno che non li convinci che stai apportando benefici anche a loro,quindi buttati sull'ecologico e racconta tutti i vantaggi delle piante contro l'inquinamento...:lol: )
-informati sulla resistenza al peso della soletta
-fatti fare un preventivo per il muretto e l'impermeabilizzazione,tanto sono le prime cose da fare.Pensa anche al tanto di terra che devi portare (io non ne ho la più pallida idea)e al relativo peso e costo :confuso: cosi'sai di quanto devi sollevare il muretto,mi sa che deve essere 1 m o 1m e 10 da terra (regolamento edilizio).
-ci mandi una piantina con misure, punti cardinali e tutti i dettagli?

Guardando la foto la prima cosa che mi viene da dire è che non hai un bel panorama di fronte, e se non sbaglio c'è sulla sinistra una doppia apertura che vedo benissimo incorniciata da una bouganvillea (se regge il freddo da te) o un'altra pianta fioritissima ,hai presente l'effetto del gelsomino nella finestra di Daria?:love:
Dai le idee non mancano,vedrai che riusciamo a tirarne fuori qualcosa di bello:hands13:
Andiamo per gradi cosi non ti tocca chiedere un mutuo!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Padovani del forum potreste consigliare una ditta seria della zona per il terrazzo?Io sono di Cagliari quindi non ne ho la più pallida idea!
 

Papyrus

Master Florello
Ivan, ho trovato questo sito: www.thegreencorner.it/photo.htm magari puoi chiedere un preventivo on-line gratuito, provaci.
Per quanto riguarda l'alzamento del parapetto, beh io so che quando si fanno lavori esterni, (beh anche quelli interni :)) si chiede la concessione edilizia al comune, nel tuo caso al comune di Padova in effetti sarebbe un permesso che si chiede al comune.
Cmq, fa presente la cosa quando chiedi il preventivo.
:Saluto:
 
Ultima modifica:
I

Ivan G.

Guest
Ciao ragazzi!!

Infatti c'è il bouganvillea... che però l’ho messo in riparo dal freddo. Sinceramente non ho mai capito a cosa serve la doppia apertura che vedi a sinistra, fa tanto una “finta finestra" :confuso: (contento l’architetto :D )

Papyrus, mi sa che hai ragione tu, dovrei chiedere il concessione edilizia al comune... speriamo bene :D

Ragazzi, grazie moltissimo per i consigli e i links!!

Ciao,
Ivan
 

cancy

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Papyrus sei un MITOO:froggie_r :froggie_r

E' proprio un bel sito,Ivan non vedrà l'ora di dare inizio ai lavori!

Ivan tienici aggiornati:hands13:
 
I

Ivan G.

Guest
Ciao Cancy.... grazie mille per il link!!!!! Molto molto interessante!!!

Non vedo l’ora che arrivi il giorno di poter farvi vedere la foto del risultato finale... perchè vuol dire che sarà il giorno che avrò il giardino pensile :eek:k07:

Grazie di nuovo a tutti!!!
Ciao,
Ivan
 
I

Ivan G.

Guest
Ups, scusami... era Papyrus che mi ha inviato il link :fifone2: :D
GRAZIE PAPYRUS!!!! Grazie milleeee!!!

Ciao,
Ivan
 

daria

Master Florello
Bè sentendomi tirata in ballo... ballerò, :froggie_r
Io francamente non mi ci rovinerei il fegato con l'erba...hai la fortuna di non avere questo pensiero :eek:k07: approfittane... secondo me stringeresti troppo lo spazio e andresti a cercar rogne, poi se non erro dovresti chiedere permessi e concessioni, insomma perchè complicarsi la vita?L'esposizione in pieno sole questo si è un problema, anche nel mio di terrazzo ed è questo il punto sul quale dovresti concentrarti, piante compatibili a questo e al vento una struttura leggera di rampicanti ce la vedrei, da quale stanza della casa affacci? I vasi poi li farei tutti uguali in legno, con un rivestimento interno di catrame, (i miei li ha fatti su il mio maritino:D ) e belli comodi, in prospettiva per piante che si svilupperanno e ogni anno un bel pò di stagionali possibilmente uguali, assortite solo nei colori , ma in quantità e in vasi piccoli, più o meno come adesso ma più fitte ed eviterei esemplari singoli...
Va bè non vorrei dilungarmi troppo
Il mio terrazzo e a disposizione
per tutte le sbirciatine che vuoi
Grazie!
besos :love_4: :love_4:
 
Alto