• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pioppo

barbo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,,risistemando alcuni vasi che avevo accantonato in giardino ho avuto la sorpresa di trovare in un di questi un piantina di pioppo,ora è gia alta una quarantina di cm.Vorrei sapere se è possibile ricavarci un bonsai.
grazie e ciao ciao:confused:

campogaggiolo

Florello
ciao a tutti,,risistemando alcuni vasi che avevo accantonato in giardino ho avuto la sorpresa di trovare in un di questi un piantina di pioppo,ora è gia alta una quarantina di cm.Vorrei sapere se è possibile ricavarci un bonsai.
grazie e ciao ciao:confused:

Ogni tuo dubbio verrà chiarito postando una foto...ciao:Saluto:

giuseppe

barbo

Aspirante Giardinauta
Ecco qua :)

albero.jpg

Sirethar

Giardinauta Senior
Tronco troppo esile. rami lunghi e poco ramificati.
unico modo per ricavarci un bonsai è lasciare crescere libera la pianta per qualche anno. Ovviamente avendo cura magari dic ercare di dare una certa forma, tronco non dritto come manico scopa etc...
A aprte qualche potatura ed impostazione minore, questo pioppo deve crescere!

barbo

Aspirante Giardinauta
o.k. se mi puoi dare qualche dritta piu' precisa (dove potare per esempio)ti saro' eternamente grato
ciao ciao

Sirethar

Giardinauta Senior
Io lo lascerei crescere libero per tutta estate. poi in inverno accorci un pò i rami laterali e magari anche l'apice. Non tanto, una potatura leggera per evitare rami troppo lunghi.
In priamvera dovrebbe poi far nascere nuove ramificazioni anche più arretrate.
Questo pioppo deve crescere, soprattuto la sezione del tronco. decisamente troppo esile. Però pur crescendo, se riesci ad impartire alcune linee guida ed aumentare un pò ramificazione tutto di guadagnato.
Per piegare un pò il tronco ed evitare aspetto manico di scopa, O usi un filo di grossa sezione e lo inclini leggermente....oppure puoi provare a legarlo con un tirante ed inclinarlo un pò. OCCHIO! piegalo poco per volta anche in relazione ad elasticità del legno.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne ho uno, un tremulo però.
ha foglie più piccole.
però dei gran bonsai in giro di pioppo non se ne vedono!
soffre un pò i tagli e la forma è quella che è, però tentar non nuoce

campogaggiolo

Florello
Si in effetti deve ancora crescere come tronco e consiglierei inoltre di capitozzare la sommità per creare un nuovo apice.

giuseppe

Alto