• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

accorgimenti ficus retusa

sir biss

Giardinauta
ciao.

mi hanno appena regalato questa piantina molto bella.
avevo gia avuto un bonsai quando ero piccolo ma poi l ho trascurato e mi era deperito, l avevo salvato e l avevo portato dai nonni.
ora vorrei dedicarmici per bene a questo bonsai.

ho letto un po' la scheda del sito di giardinaggio.it

però vorrei capire piu che altro come si pota e l' annaffiatura.

grazie mille!
 

laufi

Giardinauta Senior
metti foto, così possiamo vedere anche il vaso e le radici importantissimo per l'annaffiatura e darti altri consigi utili, in estate l'annaffio tutti i giorni e lo nebulizzo, ora solo quando la terra comincia ad essere secchetta, aspettiamo le foto
lo pinzo spessissimo potature vere e proprie molto rare
 

sir biss

Giardinauta
ciao
perdionami ma ho un problema nel mettere le foto, causa la mia connesisone a internet.
ad ogni modo sul cartellino cè scritto età: 9
il vaso è un 20x13x6 cm forato sotto tramite due forellini da 10 mm l' uno.
l alberello è alto 25 cm ed è appena stato potato a quanto ho chiesto alla persona che me l ha regalato.

possono esserti utili queste info?
si trova in casa, in locale riscaldato (salotto).
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
Da quanto ho capito,all'interno specialemnte se c'è il riscaldamento,il ficus soffre,quindilo tengo all'esterno,magari in notti di possibili gelate lo sposto all'interno per poi portarlo fuori appena fa mattina:eek:k07:

Il ficus va bagnato anche quotidianamente d'estate,io ora lo sto bagnando per non più di una volta ogni 3 giorni e sta sopportando benissimo:hands13:

Recentemente l'ho anche potato e filato e sembra lo stesso che non ne abbia risentito:eek:k07:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho un retusa e ricordo che tempo fa avevo letto una discussione in cui si diceva che spostarlo dentro e fuori ogni giorno non gli avrebbe fatto piacere, in estate lo tengo fuori ora l'ho già ritirato da un mesetto circa davanti a una porta finestra lontano dal riscaldamento dove l'anno scorso avevo misurato la temperatura vicina al vetro ed era di 16 gradi, col riscaldamento acceso nella stanza quindi penso che così vada bene.
 
Alto