• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pioggia, taglio....e irrigazione...

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi in questi giorni le bombe d'acqua sono frequenti nella mia zona.... Ma secondo voi dopo tutta quest'acqua dopo quanto tempo converrebbe riprendere le irrigazioni sempre che il tempo resti bello?.... Taglio...... Con la stagione estiva mantengo il taglio più alto per la mia festuca..... Ma è sempre consigliabile tagliare spesso anche d'estate?..... Irrigazioni..... Diciamo che da un po' di tempo a questa parte seguendo i vostri ottimi consigli ho notato un considerevole miglioramento del mio prato, irrigando per 15 minuti al mattino alle 5 ogni 3-4 giorni..... In estate mantengo questa frequenza? Esposizione pieno sole a sud...

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Appena asciuga se necessario taglia..se le temperature nn sono altissime puoi stare tranquillamente una settima senza irrigare la festuca..io la tenevo a 6cm di estate
La regola dice 45mm settimanali di estate...io irrigo a vista.. difficilmente vado 3 volte a settimana...almeno che nn hai un top sabbioso

xxfabio

Aspirante Giardinauta
In 15 minuti di irrigazione sono a circa 12-15 mm d'acqua, per un paio di volte a settimana sarei sui 30 mm d'acqua..... Forse dovrei aumentare un po'?

marcobri

Apprendista Florello
In 15 minuti di irrigazione sono a circa 12-15 mm d'acqua, per un paio di volte a settimana sarei sui 30 mm d'acqua..... Forse dovrei aumentare un po'?
Guarda i test effettuati dicono che le microterme necessitano dai 30 ai 45 mm settimanali... logicamente devi fare vedere quanti mm eroga il tuo impianto in tot tempo...io invece sono abituato ad irrigare a vista.. cioè quando serve davvero...basta fare un occhiata x notarlo con l esperienza...poi ci sono in gioco tanti parametri..ore di sole.. esposizione..zone ombreggiate..cultivar..x ora io direi che 30mm settimanali vanno bene come regola..x ora

Alto