Ciao Ariiiiiiiiiiisssssssssss!!!
E io purtroppo non so rispondere alla tua domanda uff :fifone2:
Le mie grassine sono tutte riparate dalle intemperie per fortuna :froggie_r
Però spero non ti dispiaccia se ne approfitto per salutarti e raccontarti qualcosa...andando leggermente OT come al solito eheheh...
Bè...purtroppo non ho ancora fatto in tempo a mettere le nuove foto sull'album, anche per colpa di Photocoso che s'inceppa in continuazione cat:
Però un sacco di spinose hanno i bocciòli...persino il Mihanovichii innestato sai? Essì...oggi ho pure visto che ne ha messi altri 3 oltre ai 2 che già c'erano...quindiiiiiiiiiiii...me ne posso aspettare ancora, che dici?
L'avevo preso al Famila, pensa te...e fra l'altro di solito non compro specie innestate perché mi pare siano più delicate vero?
Invece, appena comprato (mi pare a marzo) l'ho piazzato al sole e non ha fatto nemmeno una piega...anzi è di un bel colore bordeaux, e anche la parte inferiore sta benissimo, non si è minimamente scottata anche se immagino non fosse abituata a stare all'aperto
L'echinopsis comprato l'anno scorso sta ingrossando il primo bocciòlo...ma che strano ke è

e ne sta facendo un altro.
Il gymno Friederichii (o come caspita si scrive uff) ne ha ben 6 e un altro, il gymno anisitsii, ne aveva 8 e ne ha messi altri 2...immagina la mia contentezza vero? :froggie_r
Unica delusione uff...le obesine...avevano fatto i boccioletti ma sono caduti

Ho rinvasato la maggior parte delle grassine aumentando di poco il dm del vasetto...diciamo un 5 cm...troppo poco?
Bè...poi hanno fiorito altre cicce, ho fatto macro dei fiori ma ancora sto ridimensionando per caricarle nell'album...che già s'inceppa così...figuriamoci se poi non le rimpicciolissi prima io :lingua: (linguaccia è per Photocoso, mica per te eh)
Spero che le tue piantine se la cavino alla grande...ma con le tue cure...so già che non potrà essere diversamente...bacioni Aris...a presto! :love_4:
P.S. Anche le numerose talee stanno lavorando bene...

Spero di non aver esagerato...ho scritto un poema come al solito...ma mi sono lasciata trasportare dall'entusiasmo...:embarrass