• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piogge eccessive

aristarco

Maestro Giardinauta
Piove,ormai,da un mesetto e le piante grasse rimangono esposte ad una imbibizione che le ha fatte ingrossare di volume.
Pur se il terreno e' ben drenato,fino a che punto le radici riescono ad assorbire acqua senza arrecare danno alla pianta?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Purtroppo non piove mai a gusto di tutti, metaforicamente parlando!!!!:storto: come dice un classico proverbio Andaluzo........

Qui, invece c'è il problema contrario, oggi 38º, ieri 36º, e così via......quanto sole...., le mie orchidee, poverine quante nebulizzazioni e di quanta acqua, avranno bisogno fino ad Ottobre.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Aristarco, ma non avevi aperto un post simile a questo un paio di settimane fa? :confuso:

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, ce ne era già uno simile...comunque qui continua a piovere ed è già un mese. c'è solo stato un giorno di tregua, ma neanche tutto perchè alle 5 della sera ha cominciato a piovere...e intanto per domani le previsioni non sono buone. mai vista un'annata come questa :cry: !

aristarco

Maestro Giardinauta
Complimenti Erika. Hai una memoria straordinaria.
Mi e' venuto di ritornare sull'argomento perche ' ho notato (in piu' rispetto al precedente intervento)che le mie piante sono cresciute di volume in modo particolarmente visibile. Sono diventate piu' belle. Non mi era stata predetta questa piacevole modifica. Ma sono diventate un po' troppo turgide......amo le mie piante e temo che tra qualche giorno mi si ammalino.Ne ho rientrata qualcuna,ma non posso rientrarle tutte.Non mi e' possibile. Ed allora ho voluto dare sfogo alla mia proccupazione cosi'.....senza ragione. Magari,forse,qualcuno mi tranquillizza..oppure non mi predirra' buone notizie.
Be' Erika,mi sa che hai scoperto cosa puo' esserci celato dietro una semplice ,ripetuta,richiesta. Saluti

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Ariiiiiiiiiiisssssssssss!!!
E io purtroppo non so rispondere alla tua domanda uff :fifone2:
Le mie grassine sono tutte riparate dalle intemperie per fortuna :froggie_r

Però spero non ti dispiaccia se ne approfitto per salutarti e raccontarti qualcosa...andando leggermente OT come al solito eheheh...

Bè...purtroppo non ho ancora fatto in tempo a mettere le nuove foto sull'album, anche per colpa di Photocoso che s'inceppa in continuazione cat:
Però un sacco di spinose hanno i bocciòli...persino il Mihanovichii innestato sai? Essì...oggi ho pure visto che ne ha messi altri 3 oltre ai 2 che già c'erano...quindiiiiiiiiiiii...me ne posso aspettare ancora, che dici?
L'avevo preso al Famila, pensa te...e fra l'altro di solito non compro specie innestate perché mi pare siano più delicate vero?
Invece, appena comprato (mi pare a marzo) l'ho piazzato al sole e non ha fatto nemmeno una piega...anzi è di un bel colore bordeaux, e anche la parte inferiore sta benissimo, non si è minimamente scottata anche se immagino non fosse abituata a stare all'aperto :rolleyes:

L'echinopsis comprato l'anno scorso sta ingrossando il primo bocciòlo...ma che strano ke è :eek: e ne sta facendo un altro.
Il gymno Friederichii (o come caspita si scrive uff) ne ha ben 6 e un altro, il gymno anisitsii, ne aveva 8 e ne ha messi altri 2...immagina la mia contentezza vero? :froggie_r

Unica delusione uff...le obesine...avevano fatto i boccioletti ma sono caduti :cry:
Ho rinvasato la maggior parte delle grassine aumentando di poco il dm del vasetto...diciamo un 5 cm...troppo poco?

Bè...poi hanno fiorito altre cicce, ho fatto macro dei fiori ma ancora sto ridimensionando per caricarle nell'album...che già s'inceppa così...figuriamoci se poi non le rimpicciolissi prima io :lingua: (linguaccia è per Photocoso, mica per te eh) ;)

Spero che le tue piantine se la cavino alla grande...ma con le tue cure...so già che non potrà essere diversamente...bacioni Aris...a presto! :love_4:

P.S. Anche le numerose talee stanno lavorando bene...;)
Spero di non aver esagerato...ho scritto un poema come al solito...ma mi sono lasciata trasportare dall'entusiasmo...:embarrass

M

*Mauro 77*

Guest
a proposito di grasse c'e' una casa qui vicino che ha un cactus che si e' preso un sacco di acqua non essendo protetto da nulla infatti e' piantato in una aiola all'esterno della recinzione beh:e' diventato enorme e si e' ricoberto di tantissimi ,grossi,fiori gialli ,una nuvola,bellissimo.direi che l'acqua non gli ha fatto male...anzi:)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La pioggia fa bene ai cactus...molto bene, un vero toccasana, l'importante è che il terriccio sia drenato e ricco di inerti.

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao sirena
Mi fa piacere che le tue piante ti stiano dando il piacere dei fiorellini colorati che abbelliscono la pianta a fanno la gioia di chi le coltiva. Certo questa e' la stagione in cui maggiormente sbocciano fiori e quando non ci sono ci si chiede come mai.
A me e' fiorita con una aureola di colori fucsia una bellissima parodia ed ancora boccioli si preannunciano nella circonferenza piu' alta rispetto a quella precedente.
Altra fioritura sta straripando sulla mia mamillaria bombiciana,in special modo sul lato esposto al sole.Ogni anno e' una meraviglia per i miei occhi assetati del loro colore rosa delicato.Me la guardo tutte le volte che capito sul balcone.
Altre fioriture,a parte quelle lunghissime estroflessioni della hawortia non so come si chiama con in cima dei fiorellini,non ne prevedo. Aspettero'.
Le mie sono ,per lo piu',piante robustine,o piantone,come un cereus monstruosus che sembra un grosso bonsai imponente(ma non enorme),oppure un notocactus leninghausi che ha raggiunto quasi i 50 cm e che ho legato ad un tutore di bambu',altrimenti si sarebbe ripiegato su se stesso.
Ciao sirena. Alla prossima

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Aris :)
Ma ci sono nel tuo album le foto di queste meraviglie?
Mi piacerebbe vederle :froggie_r :froggie_r

Io sto ancora aspettando che si aprano uff...ma sono pronta con la digi a immortalare l'evento :crazy: :lol:
La bombiciana la conosco e mi piace moltissimo...dev'essere bellissima con tutti i fiori :love:
Ciao per ora :love_4: :love_4:

bacarat

Maestro Giardinauta
anche i miei sedum a milano ingrossano sotto la pioggia, e altrettanto una "rosellona grassa" ignota che continua a figliare.
Grassi anche gli afidi che prolificano!!
Ma oggi ho provveduto: Confidor!!!:D:D
ciao.Bacarat

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao sirena
Mi dicesti che hai impressionato un mare di foto.Credo che avrai un bel da fare a postarle tutte( ma poi ne invierai solo una parte ,a meno che non voglia passare le tue notti sul pc )
Ma poi,di tutte quelle foto cosa ne fai:le fai stampare per raccoglirle in un album cartaceo,oppure molte le cancelli?.

Nel mio album ( che non ho costruito io,ma che devo ancora imparare a costruire ),troverai la quarta e la quinta foto in cui e' rappresentata la mamillaria bombiciana,una con i boccioli ancora da sbocciare,l'altra con la fioritura completa. Ma sono foto dell'anno scorso. Questa'anno non l'ho ancora fotografata.Spero di poterlo fare prima che i fiorellini appassiscano.
Un affetuoso abbraccio. Aris

Sevi

Fiorin Florello
Ciao sirena
Mi dicesti che hai impressionato un mare di foto.Credo che avrai un bel da fare a postarle tutte( ma poi ne invierai solo una parte ,a meno che non voglia passare le tue notti sul pc )
Ma poi,di tutte quelle foto cosa ne fai:le fai stampare per raccoglirle in un album cartaceo,oppure molte le cancelli?.

Nel mio album ( che non ho costruito io,ma che devo ancora imparare a costruire ),troverai la quarta e la quinta foto in cui e' rappresentata la mamillaria bombiciana,una con i boccioli ancora da sbocciare,l'altra con la fioritura completa. Ma sono foto dell'anno scorso. Questa'anno non l'ho ancora fotografata.Spero di poterlo fare prima che i fiorellini appassiscano.
Un affetuoso abbraccio. Aris

Ciao Arisssssssss :froggie_r
Essì...ho un bel da fare in effetti...veramente se Photobucket funzionasse come faceva in passato...bè...ci metterei davvero poco a caricarle sull'album...
Ma siccome dopo le modifiche apportate al sito non è più cosìììììì cat:
E l'ultima volta, oltretutto, nelle ultime foto caricate non mi ha fatto comparire la strisciolina sopra la foto...in cui mettere il nome :burningma

Vabbè...dovrò ricaricarle mi sa...per il cartaceo dici? No no...mi piace metterle su dvd, in modo da poterle poi guardare (cosa che si fa una volta e basta di solito eheheh...) sullo schermo della tv attraverso il normale lettore dvd ecco :ros:

Bè...ieri all'ipermercato Famila, dove vado ogni sabato, c'era un bel banchetto di cicce nuove fiammanti...mio marito non riusciva più a portarmi via :D
C'era pure un'altra lady sai...eheheh...ci siamo messe a ciarlare ahah...e i due mariti poverini si son trovati a chiacchierare fra di loro...ovviamente di noi che non volevamo saperne di mollare il delizioso banchetto :lol:
Sai...lì ho comprato a marzo anche il gymno Mihanovichii innestato...che ora sta ingrossando 5 bei boccioletti, quindi insomma, sono piantine tenute abbastanza bene ecco, quello volevo dire...

L'echinopsis subdenudatum...ha due boccioli e già lo sapevi ma...dalla sera alla mattina lo guardo e...oh mamma, mi son presa quasi fifa...ho trovato il primo con il gambo allungatissimo, sarà 8 cm ca...non me l'aspettavo così in un botto :eek:
Certo è bruttino 'sto stelo così pelosetto eh...ma il fiore sarà uno spettacolo ci scommetto :love:

Bè...ti ho fatto un resoconto ciccioso come al solito eheheh...e tu...come stai?
Io l'ho guardata subitissimo la mammi bombiciana Aris...bellissima davvero, ma son tutte belle le tue grassine, si vede che le curi con amore...e ti ho pure lasciato una sorpresina ecco :ros:

Ti abbraccio anch'io Arissimo...a dopo :love_4:

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ops...mi ero scordata una cosa :embarrass
Cioè che dal delizioso banchetto 5 ciccine si sono materializzate all'improvviso fra le mie mani :eek:

Sarà ke son strega, non ne ho idea, fatto sta che non volevano più andar via...ho dovuto per forza di cose metterle nel carrello ecco...sennò chi le sentiva? :fifone2:
Si sarebbero lamentate di continuo...e io non voglio certo farle soffrire poverine :D

Ecco...e lunedì al mercato mi è successa la stessa cosa...col Tacitus bellum e con una schlumbergera...ma che ci posso fare io se ad un tratto son saltate dritte dritte nel cestino della mia bici? :D
Mica c'ho colpa :embarrass :smok:

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Sevi
Che rabbia! SGRUNT!
Mentre tu mi preparavi il secondo post,ti avevo risposto al primo,ma questo dispettoso pc,cliccando su invio risposta,mi risponde "pagina non disponibile". Torno indietro per poi far riapparire il post e spedirlo,ma stavolta mi ha cancellato tutto.
Vabbe',riprovero' piu' tardi.Per ora ti abbraccio.Aris

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevi
Che rabbia! SGRUNT!
Mentre tu mi preparavi il secondo post,ti avevo risposto al primo,ma questo dispettoso pc,cliccando su invio risposta,mi risponde "pagina non disponibile". Torno indietro per poi far riapparire il post e spedirlo,ma stavolta mi ha cancellato tutto.
Vabbe',riprovero' piu' tardi.Per ora ti abbraccio.Aris

:cry: :burningma :cry:

Seeeeeenti Aris...lo accetti un consiglio? :embarrass
Ecco...sapendo di questo problema...fai così...quando hai scritto il post, prima di inviare, seleziona e scegli "copia" dal menu a tendina del mouse...così la prox volta ti basta ri-rispondere incollando :eek:k07:

Basta un clic di mouse, e se magari poi non ti serve perché parte pazienza :crazy:
Io ti do il consiglio ma...pure io mi scordo spesso di farlo :martello:
Però quando scrivo post un po' lunghetti ho imparato il trucchetto e non mi frega più (facciamo quasi, è meglio) :lol: :love_4:

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Sevi
Ho letto la tua bellissima poesia.
Mi e' sembrato di essere un astronauta che naviga tra innumerevoli galassie ciascuna delle quali con le sue forme ed i suoi incomprensibili colori ,ma sprigionanti un fascino irresistibile.
Ogni verso ha un suo colore ed una sua dimensione concettuale che costringe a meditare per suggerne il precipuo significato ed assaporarlo....quasi a volerci vivere dentro.
La tua e' una esplosione tellurica di sentimenti espressi in modo diverso pur avendo una identica matrice.
E' come ammirare dei fuochi d'artificio che,pur avendo una composizione generativa di base,quando esplodono nel cielo assumono configurazioni diverse per forma e colore che ti inducono a mormorare .........oooooooooooooh.

Mi compiaccio che tu abbia potuto apprezzare le mie grassone.
Ieri mia figlia mi ha inserito nel pc le foto che avevo scattato qualche giorno fa,tra le quali quella che ritrae la m. bombiciana ,la quale,anche quest'anno e' fiorita benissimo e con tanti fiorellini che ,non essendo riuscito a tenerne il conto ogni volta che li contavo,ho valutato,approssimativamente,in circa 120.
Peccato che sul pc non vengono gli ingrandimenti di ciascuna pianta e l'effetto non rende come dovrebbe.

Ieri ho partecipato ad una garetta di ballo,ma questa volta nella categoria principianti perche' la mia compagna di ballo di turno e' alle prime armi e,ahime',non avverte appieno il ritmo.
Abbiamo,comunque,conquistato il secondo posto e relativa coppa:
Ne e' rimasta contentissima ed un po' emozionata.
Mi ha fatto piacere perche',nel tempo,guardandola,si ricordera' di me.
Ancora un affettuoso abbraccio.Aris

Sevi

Fiorin Florello
Sei troppo buono Aris :embarrass
Usi sempre parole bellissime per le mie poesie...grazie :love_4:

Parlando di mammi bombiciana (che già il nome è simpatico di per sè vero?) accipicchia però...120 fioriiiiiiiiiiiiiiiiiii :eek:
Allora forse io non ho recepito la grandezza della pianta sai? :martello:
Cmq è stupenda, questo è sicuro :love:

Bè...allora ti stai dando ancora al ballo, vuol dire che stai bene e ne sono feliceeeeeeeeeee!!!
Peccato per la dama eheheh...:ros:
Ma so già che diventerà sempre più brava grazie a te :eek:k07:
E me l'immagino sì l'emozione...è fantastico per chi ama il ballo...e quando sei alle prieme armi ancora di più :love:

Un abbraccio forte Aris...che mi scrivi una poesia nella poesia...non so mica se mi merito tutti questi apprezzamenti eh, cmq me li piglio volentieri...almeno su questo non ci piove eheheh... :embarrass
A presto...:love_4:

aristarco

Maestro Giardinauta
Oh Sevi rieccomi.
Cosa intendi quando dici " scegli copia dal menu a tendina del mouse"? Vuoi dire che devo cliccare sulla meta' destra del mouse e sulla schermata che compare cliccare sulla voce "copia"?
Mamma li turchi!

Alto