• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pelargonium "alternativi"

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! spero di aver scelto la sezione giusta, ero un po' combattutto, ma dato che si tratta pur sempre di gerani :rolleyes: ... allora anch'io, alla fine, ho scoperto che esistono dei pelargonium "caudiciformi" e così, da appassionato di "piante con cipollotto", non potevo non procurarmene qualcuno :) ne ho presi 3: p. bowkeri, p. anethifolium, p. pulchellum... purtroppo sulla rete non ho trovato molto, perciò se qualcuno sa come sia meglio coltivarli si faccia avanti! qualunque consiglio è ben accetto! li ho invasati da una settimana, eliminato praticamente tutti i rami perché secchi, scelto un terreno drenante e annaffiato dopo qualche giorno (fatte riposare le radici dallo stress del rinvaso), però... non danno segni di vita. sono esposti la sole, pensavo di metterli sotto luce filtrata con tutte le altre succulente... insomma, chiunque sappia darmi qualche indicazione ben venga :)
ringrazio tutti per la pazienza!
:Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
Non conosco questo tipo di pelargoni, ma una cosa mi sembra un po' strana: come mai appena acquistati avevano tutti i rami secchi? :flower:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
eh :) diciamo che c'è di mezzo ebay... insomma, dentro una scatola a radici nude le piante non se la passano troppo bene... e quando li ho esaminati e visto le foglie un po' "andate", ho preferito eliminarle per non affaticare troppo la pianta... in effetti ho agito d'istinto... spero di non aver fatto disastri, però se le piante stanno bene, dovrebbero sparare fuori germogli a breve, o no?
 
S

silviaviola

Guest
Le piante a radice nuda, di qualunque tipo, vanno spedite durante la brutta stagione, non a Giugno. Ho paura che abbiano subito una forte disidratazione, per cui speriamo nel fatto che dispongano di riserve nella parte basale, altrimenti rischi di perderle. Hai fatto bene a questo punto ad eliminare il secco, tanto non serviva. Incrocia le dita!
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
hai ragione, però dipende sempre dal tipo di piante: le succulente in generale non hanno problemi qualunque sia la stagione, ammesso che il viaggio non superi i 3-4 giorni... questi pelargonium in effetti sono i primi, perciò non ho esperienza... io comunque ho annaffiato e adesso sono esposti al sole per parte della giornata, poi li ritiro a mezzombra, solo luce forte ma non sole diretto... continuo ad annaffiare quando sento la terra asciutta?
 
S

silviaviola

Guest
Non so cosa dirti, non sono espertissima di piante succulente. Devi vedere come stanno reagendo le piante che hai rinvasato: se mostrano segni di ripresa bagna se il terreno si secca-secca, altrimenti aspetta o puoi rischiare di creare le condizioni per un inizio di marciume. Di più non saprei dirti..
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
...se mostrano segni di ripresa bagna se il terreno si secca-secca...

eheh! ebbene, non so se siano state le tue parole oppure qualche fattura, sta di fatto che stamattina ho buttato un occhio, letteralmente, dentro le piantine e ho scoperto dei germogli in arrivo :D ho dato un po' d'acqua, era passato un po' dall'ultima annaffiatura... e aspetto... fantastiche le piante, basta dar loro un po' di fiducia :rolleyes: ...
 
Alto