• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino sconosciuto

cipss

Giardinauta Senior
Salve a tutti!!!
Durante la mia visita ai Kew Gardens ho incontrato questo albero che mi ha particolarmente colpito. Magnifica la sua corteccia simile a quella di un platano. Non ho potuto avvicinarmi e leggere la targhetta identificativa. Che specie di Pinus è secondo voi?
Grazie!
688D4E84-1E3B-4794-8A97-0146E32001DD.jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie! È proprio lui
E' inconfondibile per il portamento e la corteccia.
Fu scoperto nel 1831 dal botanico russo Aleksandr von Bunge nei giardini del tempio di Beijng nella Cina centro settentrionale.
Poco diffuso perchè lentissimo a crescere.
Occorre molta pazienza per ammirare la sua corteccia di mimetizzazione, molto simile a quella del platano.
Invecchiando la corteccia si sbianca ricordando le parti morte del ben noto P. leucodermis il famoso pino dalla pelle bianca o pino loricato del quale, nel Pollino resiste un esemplare di 993 anni alto 12 m con una circonf. di 6,04 m a petto d'uomo.

cipss

Giardinauta Senior
E' inconfondibile per il portamento e la corteccia.
Fu scoperto nel 1831 dal botanico russo Aleksandr von Bunge nei giardini del tempio di Beijng nella Cina centro settentrionale.
Poco diffuso perchè lentissimo a crescere.
Occorre molta pazienza per ammirare la sua corteccia di mimetizzazione, molto simile a quella del platano.
Invecchiando la corteccia si sbianca ricordando le parti morte del ben noto P. leucodermis il famoso pino dalla pelle bianca o pino loricato del quale, nel Pollino resiste un esemplare di 993 anni alto 12 m con una circonf. di 6,04 m a petto d'uomo.
Bellissimo...ho visto le foto su internet

Alto