• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco specie propagabili per talea

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuovo di questo sito anche se molto spesso vi sono entrato per cercare consigli e devo dire che è l'unico sito in Italia che veramente mi ha soddisfatto.
La mia discussione è incentrata sull'argomento talea.
Ho una breve ma credo significativa esperienza in giardinaggio. Sul mio terrazzo,oltre alla propagazione di alcune specie succulente,ho dato "vita" a numerosi esemplari di rose,edera ed essendo anche un "futuro tecnico forestale" ho anche piantato(con seme)due esemplari di Junglas Regia(noce),uno di Pinus Pinea(pino domestico),un pesco e svariati aranci :)
Ultimamente ho piantato delle talee di oleandro,ma ho scelto un periodo forse poco adatto.
Comunque,in vista della prossima primavera volevo sapere,magari tramite un elenco di specie,quali esemplari posso moltiplicare per talea in modo naturale,cioè senza utilizzo di ormoni radicanti...
Per specie intendo arboree,arbustive in particolar modo escludendo gerani,rose,oleandri,edere...
Non sò se esiste un topic simile,nel caso vi prego di reindirizzarmi lì
Grazie
 

horace

Aspirante Giardinauta
in primis tra tutte, soprattutto per la sua bellezza: la Plumeria!!! :cool2:

poi puoi provare con boungavillea e i ficus, molto facili da taleare. Poi altri partecipanti del forum sicuramente te ne diranno molti altri
 
P

pizzicamollo

Guest
mi daresti delle indicazioni più precise sulle talee di bouganvillea? In giardino ne ho più di un tipo e mi piacerebbe piantarne un po' anche nella mia campagna. ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io invece sarei interessata ad averne di plumeria,chi ne ha?Grazie 1000
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao, io aggiungerei :forsithia, datura, fucsia, lantana , bignonia , dalie (è facile riprodurle staccando i germogli con 4 o5 foglie ), le bouganville, ( si piantano con talee non più grandi di 30 cm e si mettono intorno al vaso.
Si piantano in marzo, prima del 19 , ed in settembre. E' necessario fare ,diverse talee, perchè non è semplice che attecchiscano. Passiflora,

tutti i tipi di gelsomino, solanum(velo da sposa), bosso, . Per il momento non mi vengono in mente altre piante.

b
 

horace

Aspirante Giardinauta
per le boungavillea basta tagliare dei rametti di circa 7 cm semilegnosi e interrarli in un composto misto di sabbia e torba, però a me sono riuscite solo quelle delle specie più rampicanti con bratee grandi, mentre quelle a cespuglio non hanno mai attecchito.

Per la plumeria vi conviene guardare qui www.plumeriashop.it
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Quindi fino ad ora abbiamo:bouganville,forsithia, datura, fucsia, lantana , bignonia , dalie,gelsomino, solanum,plumeria,ficus...
Non sò se riesco a trovarle tutte,alcune mi son difficili da riconoscere.
Qualcuno di voi è riuscito a taleare corbezzolo?
Sarei interessato anche(essendo del settore)a specie forestali.
Per quanto riguarda gli alberi ho sentito che per talea si possono propagare salice,pioppo..forse anche il tasso,l'agrifoglio(anche se probabilmente solo con ormoni)...ne sapete qualcosa di più?anche a riguardo dell'epoca consigliata?
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Potreste sapermi dire alcune specie arbustive selvatiche facilmente riproducibili per talea...non mi dispiacerebbe riprodurre un pò di macchia mediterranea che da noi regna ovunque
 

artemide

Florello Senior
Ciao, io aggiungerei :forsithia, datura, fucsia, lantana , bignonia , dalie (è facile riprodurle staccando i germogli con 4 o5 foglie ), le bouganville, ( si piantano con talee non più grandi di 30 cm e si mettono intorno al vaso.
Si piantano in marzo, prima del 19 , ed in settembre. E' necessario fare ,diverse talee, perchè non è semplice che attecchiscano. Passiflora,

tutti i tipi di gelsomino, solanum(velo da sposa), bosso, . Per il momento non mi vengono in mente altre piante.

b


perchè prima del 19 ? :confuso: E' una data tassativa? il 20 o il 21 ad esempio non vanno bene?... mi spieghi per favore?
 
S

scardan123

Guest
Si moltiplicano molto facilmente da talea anche tutti i tipi di Sedum, l'Aptenia, il Graptopetalum, oltre che il Rosmarino e i Crisantemi.
 

ramy81

Giardinauta
ciao!!!! Anche la Dipladenia...a me piace tantissimo....soprattutto rosso. C'è qualcuno disposto a mandarmi un pezzetto?:love_4:
 
Alto