• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pino nero giapponese da seme

danielep

Florello Senior
Scusa se scrivo solo ora in merito.
Per prima cosa dovresti aggiornare il profilo con indicazione della zona dove abiti.
Il Pinus pinea, che lungo i litorali, anche al nord, cresce bene è di più difficile coltivazione all'interno ( Pianura padana, ad esempio) e non sopravvive ad inverni rigidi.
Inoltre non sarebbe il massimo da coltivare a bonsai, ma per farlo crescere e sperimentare può sempre andare.
Vanno comunque rinvasati in terreno drenante, come ho già indicato, ma in vasetti gradualmente più grandi e, al terzo anno puoi utilizzare uno scolapasta per ogni pianta per farli crescere.
Eh sì, perché i bonsai devono avere le foglie (aghi in questo caso) proporzionate al tronco e l'unico modo per far sviluppare in grossezza un tronco è far crescere la pianta in altezza e poi abbassarla.
L'eliminazione del fittone serve principalmente per far crescere le radici a raggiera ed incrementare in tal modo il diametro del tronco, ma sarebbe un errore coltivare la pianta in modo che cresca stentatamente. Anzi, il sistema dello scolapasta con terreno drenante serve per poter fertilizzare e bagnare senza sosta e senza pericolo di provocare danni alle radici.
Comunque, puoi mettere in preventivo minimo una decina d'anni (e sono stato riduttivo per non scoraggiarti).;)
Inoltre, se riesci a procurarti dei semi di Pinus pentaphylla( o parviflora) per la prossima stagione riesci già a seminare una Pinacea dagli aghi piccoli.
In mancanza, Pino silvestre o Pino nero giapponese Thunbergii, aghi più grandi, ma adatti alla bonsaizzazione .
Unica costante comune la necessità di attendere anni e anni per avere dei risultati.
Io, purtroppo, ho cominciato tardi perchè i pini non mi affascinavano e non riuscirò ad avere risultati tangibili in vita.
Se sei giovane e hai costanza farai a tempo ad avere dei bonsai di pino.
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Non avevo capito il discorso dello scolapasta nei precedenti post.
Per ora ho provato a tagliere 2 fittoni e lasciarne 1, spostandoli in vasi bassi e larghi. Vediamo cosa succederà.
Non ho fretta, è un hobby, male che vada li vedrò sempre piccolini e se li godrà mio figlio se ne avrà voglia..ahaha
Per ora punto a farli sopravvivere.
La tecnica dello scolapasta a cosa serve di preciso? Far drenare bene tutta l'acqua quando lo bagni abbondantemente?
 

danielep

Florello Senior
Grazie per i consigli! Non avevo capito il discorso dello scolapasta nei precedenti post.
Per ora ho provato a tagliere 2 fittoni e lasciarne 1, spostandoli in vasi bassi e larghi. Vediamo cosa succederà.
Non ho fretta, è un hobby, male che vada li vedrò sempre piccolini e se li godrà mio figlio se ne avrà voglia..ahaha
Per ora punto a farli sopravvivere.
La tecnica dello scolapasta a cosa serve di preciso? Far drenare bene tutta l'acqua quando lo bagni abbondantemente?
Lo spirito è quello giusto: in Giappone i Bonsai si tramandano di generazione in generazione:su:
Esemplifico:

Semina 2015 a maggio (in realtà la semina è 2018, ma nel 2015 ho rovesciato il terriccio, ne sono nati 4, ma la sostanza è quella)

2015-5 PINUS THUNBERGII 1 - Copia.JPG


Uno di questi a ottobre 2019

2019-X PINO TH. C 1.JPG

Lo scolapasta serve a far sì che le radici siano ben ossigenate, non serve praticamente tagliarle al rinvaso e puoi dare fertilizzante organico sulla superficie in abbondanza (io uso Prodigy Plus - avvertenza, ha una puzza molto...organica) e conseguente annaffio abbondante in stagione.
Ho le foto, sulla rivista Bonsai & News, di un giapponese che ha investito (relativamente) nella semina di Pino nero Thunbergii 40 anni fa, con coltivazione in scolapasta, ed ora si trova delle piante belle compatte con tronchi da urlo.
In Giappone, essendo stata proibita la raccolta in natura da tempo (anche in Italia lo è, naturalmente...) sono ricorsi alla produzione dei Pini da semina e dei Ginepri pregiati da talea già da decenni.
Come vedi la costanza paga;)
 

danielep

Florello Senior
Non ho capito:cry:
La semina è 2015 o 2018?
Rovesciato il terriccio e ne sono nati 4?
Dopo tre anni?
:(
Inguaribile curiosona:LOL::LOL::LOL:
La mia specificazione (superflua) deriva dal fatto che i "neonati" rappresentati sono relativi alla semina 2018, in tutto eguali ai 4 nati dalla semina 2015, dove maldestramente ho rovesciato il terriccio.
Dalla semina 2015 sono nati solo 4 esemplari (nel 2015) e l' esemplare sviluppato, che si chiama Pino Th. C. è uno di essi.
Chiarito? Dormirai sonni tranquilli?
Per inciso, gli esemplari a te destinati , di Pino Thunbergii e di Pino Silvestre, senza curvature, provengono dalla semina 2018:):):)
Lorsignori scusassero l'OT;)
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
..e niente, questi pinetto di 8 mesi sono sopravvissuti al tanto temuto marciume del colletto ma non alla poca acqua che la mia vicina gli ha dato mentre ero in vacanza speriamo non continuino a seccare sempre di più! Voi che dite?
 

Allegati

  • PXL_20210910_072959415.PORTRAIT_copy_1612x1209.jpg
    PXL_20210910_072959415.PORTRAIT_copy_1612x1209.jpg
    480,3 KB · Visite: 7
  • PXL_20210910_072943387.PORTRAIT_copy_1209x1612.jpg
    PXL_20210910_072943387.PORTRAIT_copy_1209x1612.jpg
    559,9 KB · Visite: 8
  • PXL_20210910_072856604.PORTRAIT_copy_1209x1612.jpg
    PXL_20210910_072856604.PORTRAIT_copy_1209x1612.jpg
    476,3 KB · Visite: 7
  • PXL_20210910_072821091.PORTRAIT_copy_1209x1612.jpg
    PXL_20210910_072821091.PORTRAIT_copy_1209x1612.jpg
    527 KB · Visite: 7

monikk64

Fiorin Florello
..e niente, questi pinetto di 8 mesi sono sopravvissuti al tanto temuto marciume del colletto ma non alla poca acqua che la mia vicina gli ha dato mentre ero in vacanza speriamo non continuino a seccare sempre di più! Voi che dite?

Io dico che quelli secchi sono gli aghi cotiledonali la cui perdita significa solo che le piantine diventano grandi...
e che le stesse mi paiono in piena forma, ma chiedo conferma a un amico perché potrebbe anche essere una stupidaggine..... :):):):):)

P. S. Confermato da un super-esperto.
Il quale, vista la foto, ritiene troppo umido il terreno....
Ma forse l'avevi appena annaffiato per neutralizzare la vicina...?
Occhio comunque a non esagerare, con l'umidità...
:tupitupi:che belli....!!!!!
 
Ultima modifica:

ddt104

Aspirante Giardinauta
Io dico che quelli secchi sono gli aghi cotiledonali la cui perdita significa solo che le piantine diventano grandi...
e che le stesse mi paiono in piena forma, ma chiedo conferma a un amico perché potrebbe anche essere una stupidaggine..... :):):):):)

P. S. Confermato da un super-esperto.
Il quale, vista la foto, ritiene troppo umido il terreno....
Ma forse l'avevi appena annaffiato per neutralizzare la vicina...?
Occhio comunque a non esagerare, con l'umidità...
:tupitupi:che belli....!!!!!
Dite? Super allora e cavolo, che rapidità!
Si si, li avevo appena bagnati. Ho messo un po' di acadama sopra e li bagno solo quando si asciuga. Allora le porterò dei dolcetti per ringraziarla
Più avanti capirò se necessitano di qualche concime, ma essendo così giovani credo basti quello che c'era nel terreno.
Grazie ancora!
 

monikk64

Fiorin Florello
Come concime puoi dare organico solido che è a lenta cessione, ma solo se il substrato è molto drenante e le radici respirano.... In questo caso dato che si bagna con frequenza tutto funziona bene.... Controlla che non si formi crosta superficiale forando con uno stecco da spiedini.....
E tienici aggiornati!!!!
Questo è il mio....
Non seminato da me, ma dal "mio" superesperto... È mio da pochissimo (il pino) .. spero di riuscire a farlo stare bene...
Incrocia le dita per me come io le incrocio per te..... :):V:)
IMG_20210807_081759_copy_901x1201.jpg
 

ddt104

Aspirante Giardinauta
Come concime puoi dare organico solido che è a lenta cessione, ma solo se il substrato è molto drenante e le radici respirano.... In questo caso dato che si bagna con frequenza tutto funziona bene.... Controlla che non si formi crosta superficiale forando con uno stecco da spiedini.....
E tienici aggiornati!!!!
Questo è il mio....
Non seminato da me, ma dal "mio" superesperto... È mio da pochissimo (il pino) .. spero di riuscire a farlo stare bene...
Incrocia le dita per me come io le incrocio per te..... :):V:)
Vedi l'allegato 672663
Sembra bello robusto, quanto ha?
Si si, il substrato è molto drenante. Allora proverò..
Grazie per i suggerimenti!
 

monikk64

Fiorin Florello
Semina 2018, se non mi confondo con il Sylvestris...sì, è bellissimo! :tupitupi:
E anche i tuoi lo diventeranno.... :)
(se non li metti sul termosifone...;););))
 
Alto