• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino Marittimo

Marzia Colla

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato un giardino di 2300 metri con molti pini marittimi ( Vicino a Cagliari) proprio vicino ad una stanza il vecchio proprietario piantò 2 pini che ora sono circa 12 metri, bellissimi e che fanno molta ombra ma le radici stanno sollevando la stanza.... vorrei non tagliarli ma come e cosa fare???
Uno è a 40 cm dal muro..... mi è stato consiglaito di immettere una lastra di ferro tutto interno alla struttura, ma così le radici vengono tagliate e se poi la pianta perde stabilità??? Sotto c'è il tetto anche del vicino...
Grazie anticipatamente...:martello:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potare le radici di una pianta così alta, può compromettere notevolmente la stabilità della pianta. Chiama una ditta specializzata che si prende le responsabilità di quello che fa, oppure taglia la pianata ed evita ogni rischio.
 

kiwoncello

Master Florello
Ahimé, concordo con quanto dice Filifero: i pini (pinea, marittimi ecc.) tendono ad emettere grosse radici molto superficiali che si estendono molto lontano dal ceppo con inevitabili danni a pavimenti ed altro.
 
Alto