• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino argentato: come recuperarlo?

zanardi84

Giardinauta
Ciao a tutti.

Pino Slideshow by zanardi84 | Photobucket

Quello che vedete è il pino argentato che c'è nel mio giardino. E' malconcio!

La posizione è assolutamente infelice, pochissimo spazio per svilupparsi perchè circondato da muretto con rete e casetta di legno. Abbastanza soffocato da un pino gigante nel giardino del condominio vicino e sino a qualche settimana fa prendeva poca luce da est per alcune piante che sono state finalmente rimosse.

Come si vede in foto, a nord est è praticamente vuoto. I rami crescono lunghi, sottili, spogli se non all'estremità e tendono a spezzarsi sotto il peso degli aghi.

E' stato piantato nel 2004 al posto di un pino molto alto che era morto e di cui quasi sicuramente saranno rimaste le radici nel terreno, nonostante l'estirpazione del ceppo.

E' alto meno di 4 metri e si nota che la cima, che sembra in fase di sviluppo, è cresciuta su un ramo secondario leggermente storto.

Cosa posso fare per salvarlo?

Grazie.
 
Alto